Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA GIOVANNI PALOMBINI, 39 ROMA Progetto d’Istituto: “L’Aula Verde” Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB Anno scolastico 2009/2010
Motivare all’apprendimento a partire dall’esperienza. Obiettivi: 2 Finalità: Motivare all’apprendimento a partire dall’esperienza. Obiettivi: Utilizzare i cinque sensi per esplorare e conoscere le caratteristiche di un fenomeno stagionale, i colori e le forme delle foglie. Acquisire l’uso di alcune tecniche espressive per riprodurre immagini reali.
DISCIPLINE COINVOLTE: MUSICA ARTE E IMMAGINE ITALIANO SCIENZE
Attività: Osservazione, raccolta, denominazione e classificazione per forma delle foglie. Utilizzo dei cinque sensi per osservare e descrivere. La tecnica del frottage. 4. Lettura e comprensione di testi poetici.
IL NOSTRO LAVORO
Gli alberi del nostro giardino in Autunno, con le loro foglie ricche di colori
L’Autunno e i cinque sensi LA VISTA
L’OLFATTO
L’UDITO
IL TATTO
FOGLIE D’ AUTORE: IL FROTTAGE
L’ Autunno in poesia Un modo di scrivere e di raccontare diverso dal solito. E’ la poesia.
Abbiamo osservato, raccolto, classificato e studiato con i sensi. Ci siamo trasformati in piccoli artisti. Abbiamo letto e trascritto poesie sull’Autunno. Ma , soprattutto, abbiamo imparato che la natura intorno a noi cambia ciclicamente con l’avvicendarsi delle stagioni.