Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
IL SUOLO ISTITUTO COMPRENSIVO CAMOZZI
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Dagli obiettivi alle competenze
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARMENIDE DI ELEA ASCEA MARINA (SA)
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
Statistica sociale Modulo A
L’HAIKU Quest’anno noi ragazzi della classe Prima ci siamo cimentati nella composizione di haiku. L’haiku è un componimento poetico nato in Giappone,
La bellezza dell'autunno
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
GLI ALBERI E LE STAGIONI
Unità d’apprendimento Cl. 2^
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
L’ALBERO NELLE STAGIONI
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Dalla carta ….alla carta
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Piano di lavoro Docente Prevalente Aurilia Adriana 2.0 a.s. 2011/2012.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
MESSAGGI per RiFLEttere le QUATtRO STAgioni Dell’ AnNO
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
“ Giocare e crescere leggendo”
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
E non solo scuola… Nella prima parte del primo quadrimestre, abbiamo ospitato in classe Maria Giovanna, una corsista FILS che è venuta da noi per fare.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Padre Andrea G. MARTINI " "Padre Andrea G. MARTINI "CASTEL BARONIA (AV) Autoanalisi d’Istituto: monitoraggio finale Dati.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
Giardino botanico di villa Belvedere
Un testo in classe seconda
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Descrizione di una foglia
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MISSAGLIA SCUOLA PRIMARIA Organizzazione oraria
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Ambiente delle 4 stagioni
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
AUTUNNO…..
Transcript della presentazione:

Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA GIOVANNI PALOMBINI, 39 ROMA Progetto d’Istituto: “L’Aula Verde” Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB Anno scolastico 2009/2010

Motivare all’apprendimento a partire dall’esperienza. Obiettivi: 2 Finalità: Motivare all’apprendimento a partire dall’esperienza. Obiettivi: Utilizzare i cinque sensi per esplorare e conoscere le caratteristiche di un fenomeno stagionale, i colori e le forme delle foglie. Acquisire l’uso di alcune tecniche espressive per riprodurre immagini reali.

DISCIPLINE COINVOLTE: MUSICA ARTE E IMMAGINE ITALIANO SCIENZE

Attività: Osservazione, raccolta, denominazione e classificazione per forma delle foglie. Utilizzo dei cinque sensi per osservare e descrivere. La tecnica del frottage. 4. Lettura e comprensione di testi poetici.

IL NOSTRO LAVORO

Gli alberi del nostro giardino in Autunno, con le loro foglie ricche di colori

L’Autunno e i cinque sensi LA VISTA

L’OLFATTO

L’UDITO

IL TATTO

FOGLIE D’ AUTORE: IL FROTTAGE

L’ Autunno in poesia Un modo di scrivere e di raccontare diverso dal solito. E’ la poesia.

Abbiamo osservato, raccolto, classificato e studiato con i sensi. Ci siamo trasformati in piccoli artisti. Abbiamo letto e trascritto poesie sull’Autunno. Ma , soprattutto, abbiamo imparato che la natura intorno a noi cambia ciclicamente con l’avvicendarsi delle stagioni.