STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI Classe V B PRATOLUNGO.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
DIDATTICA PER COMPETENZE
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Attività in eTwinning Dalla classe alla rete Direzione Didattica 1° Circolo Lauria – Potenza Ins. Carmina Ielpo.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
PROGETTO COMENIUS.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
Transcript della presentazione:

STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents

Ordini di scuola coinvolti Scuola Primaria Scuola Media Classi partecipanti 3^B Palombini Ins.ti Grisi - Dezi 4^A Palombini Ins.ti Trigilia - Margutta 5^A Palombini Ins.ti Marinelli - Tripodi 1^A Fossacesia Ins.ti Castiello - Billi 5^A Fossacesia Ins.ti De Carolis - Cucchiara 1^A Ciamician Ins.ti Trinca - Sergio 5^B Pratolungo Ins.ti Donegà - Santigliano 5^A Pratolungo Ins.ti Iacomozzi - Iannazzo 3^B Media Rivisondoli Ins.te Matrigiani

Tematiche principali del progetto Living values (valori sociali) Cittadinanza europea Futurenergia

SCUOLE PARTECIPANTI Szkola Podstawowa nr6 Trzebinia Polonia Kasaba YatiliI lkogretim Bolge Okulu Turchia Kildemarkskolen Danimarca 1st First High School Of Lefkada Grecia Ies Barbara De Braganza Spagna Istituto Comprensivo Via Giovanni Palombini Italia (Roma) I istituto Comprensivo Sacro Cuore Italia (Sicilia) Lycee Laperouse Nuova Caledonia Lentiz Floracollege Olanda Melanchthon Kralingen Olanda Melanchthon de blesewic Olanda

Finalità del progetto In questo progetto gli alunni potranno rendersi conto dell'importanza di auto-governo e dei sistemi democratici. Potranno praticare l'inglese ed inoltre miglioreranno le loro capacità comunicative in lingua madre per sviluppare la diversità multilinguistica. Le attività che verranno proposte permetteranno agli alunni di conoscere altre culture, di allargare le loro prospettive,di diventare cittadini capaci di contribuire allo sviluppo e al benessere della società. L'area della cittadinanza e la creazione di contenuti digitali educativi potranno stimolare la motivazione ad imparare e studiare nuove culture e sviluppare capacità di ricerca. Ci aspettiamo che i nostri alunni rafforzino i loro valori individuali e sociali. Innovazione e creatività saranno avranno un ruolo determinante nella presentazione dei lavori degli alunni.

Obiettivi concreti Educare gli studenti alla consapevolezza del loro ruolo come singoli cittadini e come parte della società, non solo per quanto riguarda il loro relazioni interpersonali, ma anche verso l'ambiente, lo sviluppo sostenibile e della cittadinanza europea Aumentare la capacità di ricerca degli studenti ', migliorando le loro competenze fondamentali nelle lingue straniere, scienze e delle competenze digitali Sostenere lo sviluppo di contenuti innovativi basati sulle TIC, soluzioni pedagogiche e prassi. Migliorare le competenze trasversali come competenze sociali e civiche (sapendo di informazione regionale, che accetta stranieri culture, tradizioni e persone), senso di iniziativa e imprenditorialità (coinvolgimento attivo nel percorso del progetto, elaborando le informazioni acquisite), e la consapevolezza culturale e di espressione (trovare il modo di auto -espressione in mostra legami emotivi verso ogni argomento, il dialogo interculturale). Risvegliare e stimolare la creatività e l'innovazione. Sviluppare il senso di iniziativa e imprenditorialità tra gli studenti, soprattutto nella elaborazione di informazioni acquisite con diverse forme artistiche (manifesti, foto, presentazioni ecc ICT) Sviluppare approcci pedagogici innovativi che coinvolgono le attività di arti creative. Costruire una forte relazione di lavoro tra loro. Rafforzare il senso di cittadinanza europea basato sulla comprensione e rispetto per i diritti umani e della democrazia, nella promozione della tolleranza e l'accettazione dei popoli e delle culture straniere Rafforzare l'educazione interculturale e il suo contributo alla coesione sociale Sviluppare la conoscenza e la comprensione tra i giovani e il personale docente della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore

Raccordi interdisciplinari Questo progetto è integrato nel curricolo in relazione a : - Identità regionale - Educazione artistica - Ambiente / sviluppo sostenibile - Insegnamento e apprendimento delle lingue straniere -Geografia - Educazione interculturale - Educazione ai paesi europei - Scienze Naturali - Metodi per aumentare la motivazione degli alunni - Le nuove tecnologie, ICT.

Attività nelle classi : Arti e Mestieri - per la preparazione di prodotti finali Lingue straniere - per la comunicazione in una lingua straniera Lingua Madre - per la capacità di lettura sugli argomenti Educazione civica Educazione Ambientale-per la sensibilizzazione sui valori di ambiente ed ecologia Geografia - per lo studio dei paesi partner Le nuove tecnologie - per l'utilizzo di metodi basati sulle TIC nel settore della ricerca e trattare argomenti Il progetto necessita di attività extra curriculari come la preparazione della Giornata dell'Europa