Danco Singer 2004 - 2005 Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Advertisements

Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET
Italia Network Service s.r.l. nasce nel Settembre 2004 col preciso scopo di realizzare e fornire contenuti e servizi in ambito entertainment, basando.
OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Martedì 29 novembre Workshop ICT - 1 Convergenza Tecnologica nelle PMI Ing. Luca Mancini 2M Telecomunicazioni S.r.l. - Torino -
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
per il collegamento con Torino
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Slides di sintesi Organizzazione, Processi e Trasformazioni dei
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
AvMap: linnovazione continua. Indice Presentazione aziendale Linnovazione per AvMap Le innovazioni di AvMap Conclusione.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
1 Il Quadro di riferimento nel 3° Rapporto sullinnovazione nelle regioni dItalia Roma, 30 giugno 2005.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
E-Content ° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Giancarlo Capitani Roma, 27 Giugno 2006 Con la collaborazione di: Ministro per.
Lo sviluppo delle telecomunicazioni nel DPEF Roma, 12 giugno 2002.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Relazioni interaziendali
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Università RomaTre Editoria digitale Il programma del corso A.A Dr. Andrea Muti.
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
Roma, 14 maggio 2004 Nuovi strumenti per l’Italia Digitale
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
Strategia di uno sviluppo
E - Commerce.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti

Danco Singer Lo sviluppo dei contenuti Rapida crescita dello sviluppo e della distribuzione dei contenuti: Riconfigurazione di aziende esistenti; Creazione di nuovi sviluppatori e provider di contenuti.

Danco Singer Le novità Nuovi servizi in rete: data base e servizi informatici; Nuovi prodotti: software, giochi e intrattenimento.

Danco Singer Le Sfide Per i meccanismi tradizionali Nuove piattaforme di contenuto; Nuovi meccanismi di distribuzione: broadcasting – downloading – Video on demand.

Danco Singer Rapida crescita del mercato a banda larga; Trasformazioni cross – settoriali; Aree di interesse per le politiche di sviluppo dei contenuti. Raccomandato anche da OCSE e UE. I Fenomeni in atto

Danco Singer Verso la convergenza e linteroperabilità: Nasce il Network domestico PC, TV e console Nel 2004, 100 milioni di famiglie connesse alla banda larga Diffusione della larga banda

Danco Singer Famiglie in banda larga

Danco Singer Tipologia dei consumi La tipologia dei consumi è simile in tutti i paesi analizzati (USA, Uk e Australia) Focus su: Computer e internet Adulti Intrattenimento

Danco Singer Consumi vs Produzione di contenuti in Usa, Uk, e Australia Alla ricerca di contenuti made in USA

Danco Singer Il valore del mercato dei contenuti digitali Tracciatura solo in USA: 1,6 miliardi $ per il mercato dei contenuti a pagamento. Coinvolge l11% della popolazione contro il 76% degli internauti.

Danco Singer Il valore del mercato: stime Passare dai giochi alle-learning. 2007: Valori rilevanti per e-learning e contenuti per mobile 2010: Pieno dimensionamento di contenuti digitali editoriali, musicali…

Danco Singer I principali operatori europei

Danco Singer Lindustria dei contenuti in Italia Lofferta segue: Levoluzione della domanda, consumi on-demand; Levoluzione della tecnologia, verso la convergenza dei device.

Danco Singer Nuove evoluzioni portano a nuovi modelli di business: Modelli di ricavo - es abbonamenti; Partnership tra operatori del settore. Lindustria dei contenuti in Italia II

Danco Singer Contenuti audio-video di qualità: Non cè un mercato di massa; Costi ancora elevati… Nascono sinergie cross-settoriali con i prodotti del mercato off line Le industrie verticali si trasformano Le dinamiche in atto

Danco Singer I modelli Service provider Video on demand – ISP TELCO – Peer to peer Ma nessun modello è vincente… per ora Investimenti di first mover possono ovviamente fare emergere posizioni competitive

Danco Singer Industria frammentata e nessun modello di business sostenibile I principali operatori di telecomunicazioni sono diventati anche distributori di contenuti (portali) Posizione debole nella produzione di contenuti Contenuti digitali in Italia

Danco Singer Contenuti digitali in Italia: lofferta Lo scenario sta cambiando Divisioni digitali di broadcaster: Studiano nuovi modelli di ricavo (SMS – TV); Sviluppo di UMTS e TV Interattiva;

Danco Singer LOCSE invita a: Maggiore promozione dello sviluppo di contenuti digitali e di servizi; Promuovere la collaborazione tra imprese per unofferta di qualità; Creare un quadro normativo adeguato; Supportare R&S nellICT per promuovere la larga banda. Politiche cooperative

Danco Singer Obiettivo: sviluppare massa critica per sviluppare il mercato. Come? Aumentando i consumatori pubblici (education per le scuole) ed in seguito quelli privati. Strategie per lo sviluppo del mercato italiano

Danco Singer Strategie per lo sviluppo del mercato italiano Tre linee di intervento: Sviluppo di un quadro di sistema; Azioni di attivazione della domanda, pubblica e privata, per garantire massa critica; Azioni di promozione dellofferta mirata e di qualità.