Danco Singer ottobre 2002 Il mercato delleditoria elettronica comprende linsieme delle imprese che producono e commercializzano contenuti e servizi editoriali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
SCENARI DELLA LOGISTICA TRASPORTISTICA
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Progetto EDUCAMBIENTE
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Centro Studi Turistici di Firenze
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Relazioni interaziendali
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Didattica e Nuove Tecnologie Un Indagine Statistica sugli Insegnanti della Provincia di Modena Tommaso MINERVA, Stefano BIGI Facoltà di Economia Università
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
MERCATO: Esaminando il mercato di sbocco del canale on-line si nota che c’è: una forte concentrazione del fatturato sul mercato domestico (pari all’80%)
Un esempio nel settore commerciale
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
La pianificazione di Trade Marketing
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
I risultati dell’indagine sul Commercio Elettronico e sul fenomeno Internet in Italia Daniele Gerundino Milano, 24 giugno 1999.
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
Comunicazioni di massa
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Lo scenario dei consumi e del retail in Italia
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
IL SETTORE DEL FRUMENTO DURO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 27 settembre 2011.
Transcript della presentazione:

Danco Singer ottobre 2002 Il mercato delleditoria elettronica comprende linsieme delle imprese che producono e commercializzano contenuti e servizi editoriali. Per orientarsi in tale mercato e riuscire a definirne confini e caratteristiche è fondamentale ricorrere a due variabili, quali: formato dei prodotti e relativa modalità daccesso (on line e off line); tipologia dutenza (Consumer e Professional). Sintesi Osservatorio Multimedia 2001

Danco Singer ottobre 2002 On-line consumer Off-line professional Fig. 1 Editoria elettronica: la macro-segmentazione del settore Editoria Elettronica

Danco Singer ottobre 2002 Tab. 1 - I principali piani di confronto tra CD Rom e Internet CD RomInternet www Tipo di supportoDisco di materiale plastico fisico, tangibile, trasportabile Non è un supporto fisico identificabile, se non nellinfrastruttura di rete Velocità di accessoImmediata e legata alla velocità del lettore ottico e alla struttura di ricerca dati del Cd Rom Legata ai caratteri di trasmissione infrastrutturali di rete (banda, tipo di linea) Apertura/chiusura contenutiChiusura e definizione dei confini del contenuto Apertura e impossibilità di definizione dei confini del contenuto Grado di completezzaElevato in quanto dedicato ad un tema specifico Frammentato anche se teoricamente globale Livello di aggiornamentoLimitato alla data di edizione del prodottoPuntuale Logica di accessoPersonalizzata sulla base di indici di ricerca predefiniti Personalizzata su indici aperti Possibilità di interazioneUtente – contenuto CD romUtente – contenuto del sito Utente – altri siti – altri utenti MercatoLocalizzato a causa della lingua e della possibilità di accesso limitata al numero di copie distribuite Globale e con possibilità di accesso geograficamente limitato CD-ROM –vs- Internet Tab. 1 - I principali piani di confronto tra CD Rom e Internet

Danco Singer ottobre 2002 Tabella 2 - Distribuzione dei titoli per segmento nel settore consumer aggiornato a fine 2000 Tabella 2 - Distribuzione dei titoli per segmento nel settore consumer aggiornato a fine 2000 SegmentoNr. titoli giochi5069 movies2961 edutainment2619 dizionari e manuali di lingue1911 software training1616 medicina1379 storia, archeologia, cultura generale1189 musica1159 leggi e giurisprudenza1142 organizzazione e software per ufficio981 fotografia e archivi di foto936 Area Consumer Fonte: Waterloo New media 2001

Danco Singer ottobre 2002 natura e ambiente931 clipart, fonts e screensaver855 geografia e geologia849 commercio e company information821 entertainment (solo per adulti)799 scienza - biologia766 matematica733 arti decorative, gallerie e musei643 guide turistiche609 design e grafica606 letteratura591 scienza - fisica550 scienze politiche e sociali519 news, media e pubblicità517 mappe stradali510 scienza - chimica508 Altri settori3690 Totale35459 Area Consumer Fonte: Waterloo New media 2001

Danco Singer ottobre 2002 In costante crescita la domanda nellarea consumer, caratterizzata da un maggiore dinamismo e capacità innovativa anche in ragione della maggiore concorrenzialità di tale segmento. Le altre due aree nelle quali si articola il mercato multimediale, quella accademic, 3334 titoli, e quella professional, 6853 titoli, (tab.3) non hanno invece registrato incrementi sensibili. Area Consumer Fonte: Waterloo New media 2001

Danco Singer ottobre 2002 Tabella 3 - Distribuzione titoli per macrosettore aggiornata a fine 2000 MacrosettoreNr. titoli % sul totale academic33349,4% consumer ,3% professional685319,3% Fonte: Waterloo New media 2001 Il Mercato Multimediale

Danco Singer ottobre 2002 Ragionando in termini di mercato complessivo, al di là del dato disaggregato per area, il numero dei titoli pubblicati è in netto e costante aumento. Se la percentuale di crescita di titoli tra il 1998 e il 1999 è stata del 9,7%, quella del periodo 1999/2000 sale al 14,4%. (tabella 4) Il Mercato Multimediale Tabella 4 – Numero di titoli pubblicati per anno e percentuale di crescita AnnoNr. titoli% di crescita ,7% ,4% Fonte: Waterloo New media 2001

Danco Singer ottobre 2002 Dei titoli pubblicati complessivamente, una maggioranza schiacciante è costituita da titoli in lingua inglese (28144), seguiti da quelli in tedesco (5662) e francese (3072). Al quinto posto i titoli in italiano, 1338 (tab.5). Titoli per Lingua

Danco Singer ottobre 2002 Titoli per Lingua LinguaNr. titoli inglese28144 tedesco5662 francese3072 spagnolo1707 italiano1338 portoghese455 olandese431 giapponese411 cinese399 russo285 svedese205 Tabella 5 - Numero di titoli pubblicati per lingua – le lingue principali Fonte: Waterloo New media 2001

Danco Singer ottobre 2002 La Struttura dellOfferta dei Prodotti Off-line A livello mondiale il mercato dell'editoria elettronica off-line presenta alcune caratteristiche che inducono a prevedere un'ulteriore crescita nei prossimi anni. L'impulso delle vendite di CD-Rom che caratterizza la prima metà degli anni novanta mostra concrete opportunità di replica nei mercati fino ad oggi a scarsa alfabetizzazione informatica e ora in rapida espansione; tra questi vi è anche l'Italia.

Danco Singer ottobre 2002 Gli operatori del settore accolgono con estremo interesse i segnali positivi che provengono dal crescente fenomeno di informatizzazione (EITO, 2001) e, come si evince infatti dalla tabella 6, i tassi di crescita dell'Information & Communication Technology (ICT) sono piuttosto sostenuti. Tab. 6 - Tasso medio di crescita dei mercati ICT negli anni Area geograficaTasso medio di crescita % Usa8,6 Europa8,1 Giappone5,3 Mondo8,6 Fonte: EITO, 2001 Mercati ITC

Danco Singer ottobre 2002 Sul piano dei contenuti una caratteristica fondamentale dell'offerta di CD-Rom è l'aumento delle funzioni svolte dal prodotto. Il prezzo di vendita dei prodotti su CD Rom denota una distribuzione di titoli molto concentrata nelle fasce inferiori, così oggi oltre il 50% dell'offerta si posiziona in fasce di prezzo inferiori ai 100 dollari. Mercato dei CD-ROM

Danco Singer ottobre 2002 Tab.8 - Volumi di produzione editoriale su CD Rom in Italia (dati in miliardi di lire) Fonte: elaborazione ANEE 2001 Mercato dei CD-ROM

Danco Singer ottobre 2002 Lo Scenario italiano e levoluzione dei canali distributivi Tab.9 - Dimensione e frammentazione del mercato del multimedia in Italia, dati dellanno 2000 Mercato del multimedia ca. 476 mld di Lire nel 2000 Librerie Quota di mercato: 8% Fatturato: 40 mld Penetrazione del multimedia nel canale: 12% Trattanti: 450 PdV Tasso di crescita: 8,1% Specializzati Quota di mercato: 4% Fatturato: 20 mld Penetrazione del multimedia nel canale: 75% Trattanti: 1350 PdV Tasso di crescita: 0,5% Computer shop Quota di mercato: 45% Fatturato: 217 mld Penetrazione del multimedia nel canale: 85% Trattanti: 2112 PdV Tasso di crescita: 5,4% GDO Quota di mercato: 7% Fatturato: 31 mld Penetrazione del multimedia nel canale: 62% Trattanti: PdV (Iper+Super+GM) Tasso di crescita: 40,9% Edicole Quota di mercato: 29% Fatturato: 137 mld Penetrazione del multimedia nel canale: 90% Trattanti: PdV Tasso di crescita: 44,2% Altri canali Quota di mercato: 7% Fatturato: 40 mld Fonte: ANEE 2000

Danco Singer ottobre 2002 Tab La distribuzione % del fatturato per ciascun canale, anno 2000 Lo Scenario italiano e levoluzione dei canali distributivi Fonte: ANEE 2000

Danco Singer ottobre 2002 Lo Scenario italiano e levoluzione dei canali distributivi Tab Le dinamiche di crescita dei fatturati per canale, dal 1997 al 2000 Fonte: ANEE 2000

Danco Singer ottobre 2002 Tab Suddivisione tra i canali Lo Scenario italiano e levoluzione dei canali distributivi Canale indirettoCanale diretto Rivenditori specializzati Computer shop indipendentiVPC Computer shop dealerDoor to door Software storee-commerce Rivenditori despecializzati Librerie Specializzati GDO Edicole Fonte: ANEE 2000

Danco Singer ottobre 2002 Canale indiretto I computer shop: nel canale dei computer shop possiamo individuare tre sottosegmenti, differenziati in base a: ragione sociale, proprietà e natura dei beni in vendita. Ø Computer shop indipendenti che rappresentano la tipologia di operatori destinata a far registrare una progressiva diminuzione del numero in quanto minacciata da altre formule commerciali più evolute (insegne private); Ø Computer shop dealer, catene di negozi di informatica di proprietà ed in franchising (Vobis, Computer Discount, ecc..) la cui mission rimane comunque sempre quella di vendere hardware; Ø Software store, nuova tipologia di pdv che si ispira a modelli di chain di successo allestero e sono assimilabili ad una sorta di librerie multimediali dove il pubblico può trovare un ampio assortimento di titoli e di generi per diversi standard. Esempi sono la Mondadori Informatica e la Fnac (sup > 100 mq) Il Canale Indiretto

Danco Singer ottobre 2002 Tra i canali, le edicole e la GDO evidenziano le migliori prospettive di crescita per il settore multimedia. La GDO può diventare in tempi medio-brevi un canale attrattivo migliorando la penetrazione sulle grandi superfici (oggi inferiore al 20%), inserendo, nel rapporto con il canale, merchandiser aziendali, e, infine, sviluppando adeguate politiche di in/store marketing promotion e migliorando gli spazi espositivi con linserimento di corner Le edicole rappresentano il canale più promettente per il CD rom perché generano il più elevato numero di contatti quotidiani (16 mil. di persone) ma anche per un processo di innovazione che sta interessando i punti vendita più dinamici del settore. Circa il 35% delle edicole si trova in luoghi ad elevato traffico (stazioni, metro, aeroporti, ecc…)Highliths

Danco Singer ottobre 2002 Una parte di queste edicole potrebbe trasformarsi in pochi anni in chioschi multimediali attraverso i quali veicolare gli ordini di e-commerce, il print book on demand, lacquisto di cd multimediali a catalogoHighliths

Danco Singer ottobre 2002 LOfferta nel segmento professional L'offerta complessiva di CD- Rom è caratterizzata fino al 1994 da una netta prevalenza del segmento professionale. Infatti la domanda di titoli giuridico-normativi proveniente dagli studi professionali spinge l'Italia fin dai primi anni Novanta ai vertici mondiali per la penetrazione di lettori CD Rom in rapporto al numero di abitanti; questo fenomeno è legato all'assenza di sistemi telematici on-line di distribuzione alternativa di banche dati. Il segmento è in uno stadio maturo da alcuni anni, data la forte concentrazione sul fronte dell'offerta: si contano cinque grandi operatori che tramite la distribuzione diretta generano un volume d'affari pari a circa l'80% del mercato (De Agostini Giuridica, Giuffrè editore, Il Sole 24 Ore + Media & Impresa, Ipsoa, Utet).

Danco Singer ottobre 2002 L'aspetto di maggiore rilevanza per il futuro del settore è sicuramente l'ingresso degli operatori professionali nell'ambiente Web e la fornitura di servizi di accesso a pagamento, come le banche dati bibliografiche. Un'altra caratteristica emersa nel biennio è l'apertura del mercato off- line a nuovi segmenti di domanda: categorie professionali di minori dimensioni, piccole imprese e Small Office-Home Office (SOHO), per i quali vengono studiati prodotti one shot (cioè senza alcun aggiornamento) a costi molto inferiori rispetto alle banche dati tradizionali. Gli Operatori

Danco Singer ottobre 2002 Tab.13 - Volume d'affari del mercato CD Rom, nel segmento Professional, in milioni di euro AnnoDimensione del mercato (milioni di euro) , , (stime)92,5 Mercato CD-ROM Segmento Professional Fonte: elaborazione ANEE 2000

Danco Singer ottobre 2002 Un altro elemento interessante nell'esplorazione del mercato professionale italiano è la presenza di un numero rilevante di titoli in lingua straniera, dovuto alla presenza di un grande distributore come DEA. Dal prospetto appare evidente una diminuzione del rapporto tra lingua straniera e lingua nazionale, segno che per vincere la carta stampata, gli editori professionali (soprattutto giuridici) hanno dovuto incrementare l'offerta, raggiungendo oramai livelli di saturazione, in cui è garantito un fatturato costante grazie agli aggiornamenti e alle riedizioni di vecchie pubblicazioni. Le conseguenze della maturità sono una diminuzione costante dei prezzi soprattutto nel settore giuridico-normativo e una perdita di peso nella distribuzione percentuale del fatturato di settore, a favore del segmento tecnico-professionale. Titoli e Generi

Danco Singer ottobre 2002 Tab.14 - Distribuzione del volume di affari per generi editoriali nel segmento professional (milioni di euro) Genere Giuridico- normativo444240, Economico-finanziario11,52224 Archivi stampa1111,5 1 Tecnico-professionale4,566,57,5 5 Formazione 5 Titoli e Generi Fonte: elaborazione ANEE 2001

Danco Singer ottobre 2002 LOfferta nel segmento consumer Il mercato consumer è caratterizzato da tre tendenze che si distinguono per importanza e per le conseguenze che hanno sulle dinamiche competitive del settore; queste sono: 1. un deciso processo di concentrazione della domanda su alcuni titoli guida del genere Art/Reference grazie anche a campagne particolarmente efficaci sostenute da colossi del settore.quali De Agostini, RCS, Microsoft ; 2. l'accresciuto interesse da parte degli editori verso i generi Educational/Scolastica, Edutainment/Kids, in vista della convergenza della struttura scolastica su modelli europei; 3. l'allarmante aumento della pirateria elettronica conseguente alla drastica riduzione di prezzo dei masterizzatori CD e all'assenza di sistemi anticopia realmente infallibili.

Danco Singer ottobre 2002 Tab.15 - Volume d'affari nel mercato CD Rom consumer, in milioni di euro AnnoMld di lire LOfferta nel segmento consumer Fonte: elaborazione ANEE 2001

Danco Singer ottobre 2002 Osservando la distribuzione dell'offerta consumer,da cui si esclude la gamma Games (per un valore pari a 95 milioni di euro) è evidente il ruolo dominante occupato dal genere Art/Reference che, con 55 milioni, rappresenta quasi il 60% del volume totale. Tab.16 - Ripartizione percentuale del volume d'affari nel mercato CD Rom consumer, anno 2000 Fonte: elaborazione ANEE 2001 LOfferta nel segmento consumer

Danco Singer ottobre 2002 Per quanto riguarda i canali distributivi, va sottolineato come i computer shop continuino ad essere il canale privilegiato; il fatturato è pari a quello generato da tutti gli altri canali, anche se vanno sviluppandosi canali alternativi come la libreria, la cartolibreria e l'ipermercato, i cui tassi di crescita sostenibili del biennio passato ne testimoniano le potenzialità. I Canali Distributivi

Danco Singer ottobre 2002 Tab.17 - Peso percentuale dei canali distributivi del CD Rom (consumer), anno 2000 I Canali Distributivi Fonte: elaborazione ANEE 2001

Danco Singer ottobre 2002 Tab.24 - Le tipologia di contenuti editoriali su CD Rom più richiesti nel segmento consumer (mercato italiano), anno 2000 Contenuti editoriali Fonte: ANEE 2001

Danco Singer ottobre 2002 Sul piano editoriale, in Internet si registra l'affermazione di modelli di offerta innovativi e vincenti. Si tratta dei cosiddetti portal site verticali (o tematici) (p.es. Alice.it), che mettendo in campo un'offerta editoriale approfondita, interattiva e tematica, attirano un vasto panorama di utenti auto-selezionati dall'interesse. La soluzione del portale tematico, attraverso il supporto pubblicitario degli sponsor, consente di trasformare iniziative commerciali in proposte di E-Commerce. Lofferta di contenuti e servizi on-line

Danco Singer ottobre 2002 Tab.18 - Tendenze di crescita (in percentuale) degli investimenti editoriali sul Web (base 1998=100) Lofferta di contenuti e servizi on-line Fonte: elaborazione ANEE 2001

Danco Singer ottobre 2002 Tab.19 - Investimenti pubblicitari sul Web Lofferta di contenuti e servizi on-line Fonte: elaborazione ANEE su dati IAB 2001

Danco Singer ottobre 2002 Tab.21 - Distribuzione di utenti Internet in Europa (in milioni) Il Fenomeno Internet Fonte: Eito 2001

Danco Singer ottobre 2002 Tab.22 - Tendenze di crescita (in percentuale) degli investimenti editoriali sul Web (base 1998=100) Investimenti Editoriali sul Web Fonte: elaborazione ANEE 2001

Danco Singer ottobre 2002 Tab.25 - Le tipologie di contenuti editoriali richiesti su Internet dal mercato consumer (Italia) Contenuti editoriali Fonte: ANEE 2001

Danco Singer ottobre 2002 Il mercato della didattica Lindicatore che meglio sintetizza il processo di diffusione dellhardware nelle scuole italiane è rappresentato dal rapporto alunni/computer, dato che, definendo il numero medio di studenti che stanno davanti allo schermo di un computer, disponiamo di un indicazione immediata delle effettive possibilità di una didattica supportata da strumenti informatici. Altri dati importanti sono dati dalle connessioni ad Internet e dallacquisto di supporti digitali off-line effettuati dalle scuole

Danco Singer ottobre 2002 Il mercato della didattica: alunni per computer e computer per scuola Alunni per computer Computer per scuola FONTE: Ufficio studi Associazione Italiana Editori Docenti per computer

Danco Singer ottobre 2002 Il mercato della didattica: scuole con collegamento Internet 66,5 % 86,7 % 91,8 % 98,2 % 99,8 % 97,4 % 98,8 % 80,6 % 90,2 % 93,2 % 98,9 % 99,8 % 97,6 % 100,0 % 2002 Media Italia 2002: 88,8 % (84,6 %) FONTE: Ufficio studi Associazione Italiana Editori Elementari Medie Comprensivi Licei Tecnici Professionali Istruzione superiore

Danco Singer ottobre 2002 Il mercato della didattica: acquisti cd-rom Elementari Medie Comprensivi Licei Tecnici Professionali Istruzione superiore Acquisto «medio» 2002 : 5 cd-rom per uso didattico FONTE: Ufficio studi Associazione Italiana Editori 2 (4) (3) (8) (11) (12) (8) Prezzo medio dei cd-rom17,2 Stima dei cd-rom acquistati Valorizzazione della spesa