Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità
Dividi dei cerchi in due, tre, quattro, cinque, sei, otto e dieci parti uguali e ritaglia gli spicchi. Puoi usare il modello dell’orologio* oppure la squadra trigonometrica** … Materiale: 7 cerchi di colori diversi Zeichenuhr* Geodreieck**
Ricostrusci un cerchio intero utilizzando unità frazionarie diverse. Scrivi le frazioni. Cerca diverse possibilità. Es. 1/6 + 1/6 + 1/3 + 1/3 Usando unità frazionarie diverse, forma un semicerchio. Scrivi le frazioni. Cerca diverse soluzioni.
Prendi due unità frazionarie diverse e accostale formando una nuova frazione. Descrivila. Es. “Una metà e un quarto equivalgono a tre quarti”.
Metti insieme le unità frazionarie in modo da formare un intero Metti insieme le unità frazionarie in modo da formare un intero. Costruisci una tabella sul quaderno per annotare i tuoi risultati. metà terzi quarti quinti sesti ottavi = 2 1 intero 3 1
Lavoriamo con le frazioni: Anna prova a risolvere i quesiti proposti utilizzando le frazioni che ha costruito: Barbara rappresenta graficamente la situazione aiutandosi con il modello dell’orologio: Christian rappresenta graficamente i quesiti su carta quadrettata:
Lavora come Anna: Lavora come Barbara: Lavora come Christian.
Quali quesiti hanno risolto Christian, Barbara e Anna?
Decidi tu stesso, come preferisci procedere:
Lavorate a coppie: inventate quesiti analoghi e scambiateveli. Come si potrebbe procedere nei casi seguenti?
Il numero 6 è minore del numero 8. Confronta le frazioni 1/6 e 1/8. Quale frazione è più piccola, 1/10 o 1/100? Motiva la tua risposta. Sapresti trovare delle frazioni ancora più piccole?
Rappresentazione e stima di percentuali Gradua un cerchio usando la squadra trigonometrica (per esempio ogni 18° - 5%) Scegli una percentuale, per esempio 65%, e rappresentala sulla faccia del cerchio non graduata. Adesso gira il cerchio e valuta la tua stima. Ripeti l’esercizio con altre percentuali. L’esercizio può essere svolto a coppie. Rappresenta sulla faccia del cerchio non graduata una settore e stima la percentuale corrispondente. Adesso gira il cerchio e valuta la tua stima. Ripeti l’esercizio con settori diversi. L’esercizio può essere svolto a coppie.