Attività sulla costruzione di frazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti per ragionare
Advertisements

_ ________.
I sistemi di equazioni di I grado
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
Esame di matematica!!!.
IL NUMERO …qualche idea…..
Cap. 3 Il piano Cartesiano
Problema diretto Problema inverso
Metodo di risoluzione Per risolvere la disequazione ax2 + bx + c > 0 oppure ax2 + bx + c < 0 con a > 0: consideriamo la parabola y = ax2 + bx + c.
LE FUNZIONI TRIGONOMETRICHE
La trottola Disegna su un cartoncino un esagono regolare
Geometria con i TETRAMINI
“Dadi” diversi Utilizziamo strumenti diversi per studiare la casualità/per determinare la frequenza relativa in modo sperimentale.
Il calendario Pentomino
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Le lettere nelle equazioni sono come numeri impacchettati. Se riesci ad aprire il pacchetto, hai trovato la soluzione. Più sei abile a spacchettare, più
Figure equiscomponibili
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità
Numeri razionali I numeri RAZIONALI sono i numeri che possono essere rappresentati come frazioni. I razionali comprendono i numeri interi e quelli decimali.
TRINOMIO DI II °: fattorizzazione o completamento del quadrato?
ATTIVITA’ SVOLTA NEL PROGETTO PQM
BENVENUTI!! DI.FI.MA Gemma Gallino - Flavia Piazza - Germana Trinchero.
Dall’algoritmo al programma.
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
L’Area della Superficie
Il Cerca – costellazioni
Sistemi di numerazione
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
Geometria analitica: dalle funzioni alle rette Cliccate su F5 per vedere meglio e poi ovunque per andare avanti.
MISURA. Introduzione al NUMERO DECIMALE - misura Situazione 1 – fase A Obiettivo: Lo scopo di questo primo momento è di rendersi conto che il numero naturale.
Rapporto tra segmenti Nei problemi di geometria si incontra spesso un’ espressione di questo tipo: …un segmento è i 2/5 di un altro … … sapendo che il.
LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici
Somma fra frazioni algebriche
Triangoli e Poligoni al PC
PITAGORA GENERALIZZATO
MISURA Dalle frazioni ai numeri decimali Presentazione di una situazione Pausa Ripresa Misure riflessioni sparse (2a parte) I.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
Numeri figurati Numeri triangolari fine
Le frazioni... A volte è necessario dividere una certa grandezza, ad esempio una pizza, una striscia di stoffa, un segmento, ecc.., in TANTE PARTI UGUALI.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
PRESENTAZIONE A cura di Marta Scuola “F. Rossi” Circolo didattico “G. Galilei” Anno scolastico Classe 5°B Paganica (AQ)
Disequazioni frazionarie
Un giorno, il bidello della Scuola, assunto per raccomandazione, riceve l’invito a presentarsi alla prova scritta di matematica indispensabile per l’avanzamento.
Il calcolo con le frazioni
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
ORIENTEERING LEZIONE DI GEOGRAFIA
Scuola Salvemini Virgilio
I. C. PIRANDELLO PESARO - SCUOLA INFANZIA MILLELUCI
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
DISEQUAZIONI DI II GRADO. Lo studio del segno di un trinomio Considerando che il coefficiente a sia sempre positivo cioè a>0 per risolvere le disequazioni.
I problemi con le frazioni, siano essi di geometria o di aritmetica, generano a volte negli alunni una serie di difficoltà riconducibili a motivazioni.
Raccontare la matematica
I NUMERI DECIMALI.
somma e sottrazione di frazioni
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Criteri di divisibilità
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

Attività sulla costruzione di frazioni  Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità

Dividi dei cerchi in due, tre, quattro, cinque, sei, otto e dieci parti uguali e ritaglia gli spicchi. Puoi usare il modello dell’orologio* oppure la squadra trigonometrica** … Materiale: 7 cerchi di colori diversi Zeichenuhr* Geodreieck**

Ricostrusci un cerchio intero utilizzando unità frazionarie diverse. Scrivi le frazioni. Cerca diverse possibilità. Es. 1/6 + 1/6 + 1/3 + 1/3 Usando unità frazionarie diverse, forma un semicerchio. Scrivi le frazioni. Cerca diverse soluzioni.

Prendi due unità frazionarie diverse e accostale formando una nuova frazione. Descrivila. Es. “Una metà e un quarto equivalgono a tre quarti”.

Metti insieme le unità frazionarie in modo da formare un intero Metti insieme le unità frazionarie in modo da formare un intero. Costruisci una tabella sul quaderno per annotare i tuoi risultati. metà terzi quarti quinti sesti ottavi = 2 1 intero 3 1

Lavoriamo con le frazioni: Anna prova a risolvere i quesiti proposti utilizzando le frazioni che ha costruito: Barbara rappresenta graficamente la situazione aiutandosi con il modello dell’orologio: Christian rappresenta graficamente i quesiti su carta quadrettata:

Lavora come Anna: Lavora come Barbara: Lavora come Christian.

Quali quesiti hanno risolto Christian, Barbara e Anna?

Decidi tu stesso, come preferisci procedere:

Lavorate a coppie: inventate quesiti analoghi e scambiateveli. Come si potrebbe procedere nei casi seguenti?

Il numero 6 è minore del numero 8. Confronta le frazioni 1/6 e 1/8. Quale frazione è più piccola, 1/10 o 1/100? Motiva la tua risposta. Sapresti trovare delle frazioni ancora più piccole?

Rappresentazione e stima di percentuali Gradua un cerchio usando la squadra trigonometrica (per esempio ogni 18° - 5%) Scegli una percentuale, per esempio 65%, e rappresentala sulla faccia del cerchio non graduata. Adesso gira il cerchio e valuta la tua stima. Ripeti l’esercizio con altre percentuali. L’esercizio può essere svolto a coppie. Rappresenta sulla faccia del cerchio non graduata una settore e stima la percentuale corrispondente. Adesso gira il cerchio e valuta la tua stima. Ripeti l’esercizio con settori diversi. L’esercizio può essere svolto a coppie.