2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni Capitolo sesto La cruna dell’ago 1. Libri ed economia 2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni 4. Verso il conto economico
1. Libri ed economia
Libri ed economia: la natura della relazione Primo principio Il risultato economico non è una variabile indipendente dell’attività editoriale Corollari - Non è un aspetto tra gli altri - Non è vile
Libri ed economia: la natura della relazione Secondo principio Il risultato economico non è lo scopo dell’attività editoriale Corollari - Niente “a scopo di lucro” - Il risultato economico non è l’unico metro dell’attività editoriale
Libri ed economia: la natura della relazione Terzo principio Il risultato economico è la condizione di possibilità dell’attività editoriale Corollario - Senza risultati, niente editoria
Riflessione storica Libri ed economia L’impresa economica è la forma storica che il pubblicare ha assunto dagli inizi dell’era moderna Essa dunque non è stata l’unica e non è l’unica in via di principio, ma, per quanto si estende il nostro sguardo, essa è inevitabile Essa ha dato al pubblicare una dimensione sociale e una vastità prima impensabili
2. Il modello esplicativo generale
Il modello esplicativo generale Cosa c’è nel prezzo di un libro? 1. Massa inerte 2. Costo del canale 3. Costo industriale Distributori Retailer 4. Costo dell’autore Tipografi 5. Costo editoriale Autori 6. Risultato economico Editoriali Commerciali Comunicazione Proprietari
Il modello esplicativo generale Distributori, retailer 35% Il modello esplicativo generale Il costo del canale - Il costo del canale include le perdite su crediti - Gli sconti si applicano al solo venduto e cioè al totale del libro meno la massa inerte - Gli sconti variano tra il 35 (piccole librerie) e il 51% (GDO)
Il modello esplicativo generale Tipografi 10% Il modello esplicativo generale Il costo industriale - Il costo industriale è quasi tutto variabile, carta, stampa e legatura - Dunque nell’editoria libraria non ci sono economie di scala - Il costo industriale è per sua natura rigido, poco flessibile
Il modello esplicativo generale Autori 8% Il modello esplicativo generale Il costo dell’autore - Il costo dell’autore include il write-off sugli anticipi non recuperati - I diritti d’autore si applicano al solo venduto e cioè al totale del libro meno la massa inerte - I diritti d’autore variano tra il 5 (paperback) e il 15% (autori di punta)
Il modello esplicativo generale Editoriali, commerciali, comunicazione 14% Il costo editoriale - Il costo editoriale include redazioni, reti commerciali, strutture interne e di comunicazione - I costi redazionali, commerciali e generali non sono flessibili nel breve periodo - I costi di comunicazione sono, al contrario, discrezionali e quindi molto flessibili
Il modello esplicativo generale Il blocco centrale dei costi 32% 10% 7% 13% Il modello esplicativo generale Il blocco centrale dei costi 34% 11% 8% 14% 37% 11% 9% 15% 62% 67% - Il blocco centrale può variare grosso modo di 10 punti % 72%
Il modello esplicativo generale 27% Il modello esplicativo generale La massa inerte - La massa inerte include: Invenduto e Resa - Per ogni libro, anche il più grande successo, esiste sempre una massa inerte - L’entità della massa inerte è il fattore determinante del risultato economico di un libro
Il modello esplicativo generale Il risultato economico 6% Il modello esplicativo generale Il risultato economico - Il risultato economico può essere un profitto o una perdita - La natura (profitto/perdita) e l’entità del risultato economico sono principalmente determinati dalla pressione (cioè dall’entità) della massa inerte
Massa inerte e risultato Il modello esplicativo generale 39% 67% -6% Massa inerte e risultato (valore medio del blocco centrale) 27% 67% 6% 17% 67% 16%
Massa inerte e risultato Il modello esplicativo generale 50% 62% -12% Massa inerte e risultato (valore minimo del blocco centrale) 35% 62% 3% 30% 62% 8% - I libri a basso sconto e basso costo hanno grandi difficoltà distributive e quindi maggior invenduto e maggiore resa
Massa inerte e risultato Il modello esplicativo generale 30% 72% -2% Massa inerte e risultato (valore massimo del blocco centrale) 24% 72% 4% 18% 72% 10% - I libri ad alto sconto e alto costo sono più rischiosi, ma hanno minor invenduto e minore resa
Massa inerte e risultato Il modello esplicativo generale Massa inerte e risultato Il gioco delle ristampe Prima edizione 67% 33% Ristampe Ultima ristampa 55% 67% -22% - In un libro più volte ristampato, ogni edizione/ristampa, tranne l’ultima, equivale a un libro con massa inerte uguale a zero - La massa inerte dell’ultima ristampa si distribuisce sulla totalità delle copie tirate
Il modello esplicativo generale 27% 35% 10% 8% 14% 6% Sconto medio Il modello esplicativo generale Massa inerte e sconti 13% 45% 10% 8% 14% Sconto alto - Lo sconto al consumatore si basa sul principio che la diminuzione della massa inerte sia maggiore dell’aumento di sconto
3. Le applicazioni
Il modello generale può essere utilizzato per rappresentare: Applicazioni Il modello generale può essere utilizzato per rappresentare: Il prezzo di copertina del libro singolo Il fatturato lordo di una aggregazione di libri - un libro reale - un libro idealtipico (ad esempio HC o PB) - una collana - una linea editoriale - un settore - una casa editrice - un insieme di case editrici
Idealtipi: HC e PB Applicazioni HC PB 30% 32% 11% 10% 15% 2% 23% 38% 13% PB
Aggregazioni: la collana Strade Blu Mondadori Applicazioni 28% 34% 8% 17% 5% Aggregazioni: la collana Strade Blu Mondadori
Aggregazioni: la linea editoriale Saggistica Mondadori Applicazioni 30% 36% 9% 12% 4% Aggregazioni: la linea editoriale Saggistica Mondadori
Aggregazioni: il settore Hardcover Mondadori Applicazioni 20% 38% 10% 12% 13% 7% Aggregazioni: il settore Hardcover Mondadori
Aggregazioni: la casa editrice Einaudi Applicazioni 24% 30% 10% 8% 18% Aggregazioni: la casa editrice Einaudi
Aggregazioni: la Divisione Libri Mondadori Applicazioni 26% 35% 10% 8% 14% 7% Aggregazioni: la Divisione Libri Mondadori
4. Verso il conto economico
Verso il conto economico Modello esplicativo e conto economico Il modello esplicativo visto fin qui non tiene conto del tempo : alcune delle voci riportate nel modello, come la resa, variano nel tempo e possono passare anni prima che raggiungano un valore definitivo. L’impresa economica, tuttavia, ha bisogno di strumenti che descrivano il processo nel suo svolgersi, fotografandolo a scadenze regolari (tipicamente annuali): il principale di questi strumenti è il conto economico. Nel conto economico, le voci del modello esplicativo sono integrate con meccanismi finanziari in grado di simulare i mutamenti nel tempo di alcune voci.
Verso il conto economico 1. Massa inerte - Invenduto Prodotto = Spedito Massa inerte Resa - = Fatturato netto resa
Verso il conto economico 2. Costo del canale - Sconti Fatturato netto resa = Fatturato netto Costo del canale
Verso il conto economico 3. Costo industriale - 4. Costo dell’autore Costo del venduto Fatturato netto Costo industriale - Diritti passivi Costo dell’autore Margine di contribuzione =
Verso il conto economico 5. Costo editoriale - Costi commerciali Margine di contribuzione - Costi di distribuzione Costo editoriale - Costi redazionali - Costi di struttura - Costi di sviluppo ………………… =
Verso il conto economico Componenti finanziarie Margine di contribuzione - Costi precedenti - Maceri - Fondo svalutazione Massa inerte - Fondo perdite su crediti Costo del canale = Margine operativo lordo
Considerazioni finali
Personaggi e interpreti a. Redattore b. Editor, junior editor, lettore c. Publisher d. Manager e. Consulente f. Il doppio volto della responsabilità g. Vocazioni
Scelte a. Fondazione e fondatori b. La traversata del deserto c. Alla ricerca di una fisionomia d. Falsi dilemmi e. Stili f. Politiche g. Anime
Larghe vedute a. Lingue, nazioni, mondo b. Il grande mutamento c. Panorama internazionale d. Panorama italiano e. Editoria libraria e politica
Libri, editoria, tempo a. Il libro come forma b. Il libro come necessità c. L’illusione di durare d. Libri nel tempo e. La gloria dell’abito