1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza
2 A. Che cosè il marketing (MKT) Produttore Prodotto Consumatori Mercato MKT
3 Produttore Prodotto Consumatori Mercato MKT Il MKT nella versione classica
4 Produttore Prodotto Consumatori Mercato MKT Il MKT nella versione moderna
5 Il prodotto non è o non è sempre o non è tutto del produttore La peculiarità editoriale
6 La struttura triangolare delleditoria Editore MercatoAutore
7 Business a struttura triangolare Cinema Musica Quotidiani Riviste TV Libri Internet Teatro Mostre In quali di questi business la struttura triangolare è più accentuata?
8 A prima vista leditoria libraria è quella che presenta la struttura triangolare più accentuata Editoria libraria Lettori di libri Autore di libri
9 Settori delleditoria libraria In quali di questi settori la struttura triangolare è più forte? Libri scolastici Saggistica Libri per ragazzi Narrativa Enciclopedie Reference Classici Edit. professionale Edit. scientifica
10 Nei business editoriali a forte struttura triangolare leditoria stessa è, consapevolmente o inconsapevolmente, MKT Editoria libraria Lettori di libri Autore di libri
11 Vista dal punto di vista delle case editrici - che è quello che principalmente ci interessa - leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione. Dalla capacità di controllarli entrambi dipendono le aspettative di buon esito dellattività Editoria libraria Lettori Autori Mercato di acquisizioneMercato di destinazione
12 B. Editoria libraria: le tipologie Ovvero leditoria libraria osservata da cinque punti di vista ovvero cinque categorie di inquadramento ovvero cinque indici classificatori
13 1. La casa editrice: lampiezza dello spettro di offerta Generi 123..n123..n Monogenere Plurigenere Ogni genere
14 2. La casa editrice: lampiezza del mercato Nicchia Generalista
15 3. La casa editrice: la motivazione dei lettori Conoscenza, apprendimento, informazione, autovalorizzazione Divertimento, intrattenimento, cultura Necessità Utilità Libertà di scelta Piacere
16 4. La casa editrice: le motivazioni dellimpresa Leditoria libraria come Missione Servizio Attività amatoriale Mecenatismo Attività produttiva
17 5. La casa editrice: le forme e le logiche dellimpresa ArtigianaleIndustriale
18 Noi ci occuperemo essenzialmente di editoria libraria e di case editrici 1. Pluri- od Omnigenere 2. Generaliste 3. Con orientamento alla lettura non di utilità 4. Concepite come attività produttive 5. In forma e con logica industriale