LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME

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Transcript della presentazione:

LA CARTA E LE ALTRE MATERIE PRIME MASTER IN EDITORIA TECNICA DELLA PRODUZIONE DEL LIBRO GIUSEPPE ORLANDO

CHE COS’E’ LA CARTA? LA CARTA E’ UN FOGLIO COSTITUITO DA FIBRE VEGETALI ESSICCATE. AD ESSE VENGONO AGGIUNTE LE MATERIE COLLANTI, QUELLE COLORANTI E QUELLE CHE NE DIMINUISCONO LA TRASPARENZA. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

IL MERCATO DELLA CARTA IL CONSUMO MONDIALE DI CARTA AMMONTA A CIRCA 300 MILIONI DI TONNELLATE PER ANNO. I MAGGIORI PRODUTTORI SONO I PAESI DEL NORD EUROPA, LA RUSSIA E IL CANADA. IL MERCATO ITALIANO: PRODUZIONE: 9 MILIONI TONS DI CUI 6,5 PER IL MERCATO INTERNO 2,5 PER L’ESPORTAZIONE CONSUMO: 11 MILIONI TONS DI CUI 4,5 IMPORTATE MASTER EDITORIA G. ORLANDO

CENNI STORICI NEL 3000. A.C. GLI ANTICHI EGIZI IMPARARONO AD USARE IL PAPIRO COME SUPPORTO PER LA SCRITTURA. IL FUSTO DI QUESTA PIANTA, ABBONDANTE LUNGO LE RIVE DEL NILO, VENIVA TAGLIATO IN LUNGHE STRISCE, INTRECCIATE IN FOGLI, QUINDI PRESSATI SOTTO UNA PIETRA LEVIGATA E INFINE ESSICCATI AL SOLE. NEL 200.A.C. SI INCOMINCIA A USARE LA PERGAMENA, OTTENUTA DALLA PELLE DI CAPRA O, PIU’ PREGIATA, DI PECORA. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

CENNI STORICI 2 SEMBRA CHE L’INVENZIONE DELLA CARTA SIA DOVUTA AI CINESI E RISALGA AI PRIMI SECOLI D.C.. DALLA CINA LA CONOSCENZA DELLA CARTA PASSO’AGLI ARABI (VIII SECOLO). NEL XII SECOLO I MERCANTI ITALIANI CHE AVEVANO RAPPORTI CON GLI ARABI FECERO CONOSCERE LA CARTA IN EUROPA. DI ASPETTO COTONOSO, MENO RESISTENTE DELLA PERGAMENA, LA CARTA INCONTRO’ MOLTE RESISTENZE. ANCORA NEL 1231 FEDERICO II PROIBI’ L’USO DELLA CARTA NELLA REDAZIONE DI ATTI PUBBLICI. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

CENNI STORICI 3 IL PRIMO IMPORTANTE CENTRO DI PRODUZIONE FU FABRIANO ( INIZIO DEL ‘300) CHE ESPORTO’ LA CARTA IN TUTTA EUROPA. DUE FURONO LE CONDIZIONI CHE FAVORIRONO LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DELLA CARTA : L’APPLICAZIONE DEL MOVIMENTO ALTERNATO AI MULINI AL POSTO DI QUELLO ROTATORIO LA DIFFUSIONE DELLA CANAPA E DEL LINO NELLA REALIZZAZIONE DELLE STOFFE DA CUI DERIVAVANO I CENCI UTILIZZATI COME MATERIA PRIMA PER LA FABBRICAZIONE MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LA FABBRICAZIONE DELLA CARTA DAL ‘300 AL ‘700 LA TECNICA DI FABBRICAZIONE DELLA CARTA NON MUTA: LA MATERIA PRIMA E’ RAPPRESENTATA DA STRACCI BIANCHI CHE, RIDOTTI IN PEZZETTI, VENGON POSTI A MACERARE AL FINE DI ISOLARE LA CELLULOSA IN ESSI CONTENUTA. GLI STRACCI VENGONO POI TRITURATI IN ACQUA SAPONATA FINO AD OTTENERE LA “ PASTA DA CARTA”. LA PASTA VIENE IMMESSA IN ACQUA E POI RACCOLTA SU UN TELAIO OVE VIENE DISTRIBUITA UNIFORMEMENTE E DISIDRATATA. I FOGLI VENGONO INFINE ASCIUGATI E LISCIATI. SALDANDO AL TELAIO UN FILO DI OTTONE DELLA FORMA VOLUTA SI OTTIENE LA FILIGRANA, VERO E PROPRIO MARCHIO DI FABBRICA DEL CARTAIO. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LA FABBRICAZIONE DELLA CARTA 2 CON L’AUMENTO DELLE TIPOGRAFIE, CREBBE ANCHE IL CONSUMO DI CARTA AL PUNTO DA CAUSARE SCARSITA’ DI MATERIE PRIME E PORTARE IL PREZZO DEGLI STRACCI A VALORI MOLTO ALTI. NEL SECONDO DECENNIO DEL SETTECENTO IN EUROPA SI SCOPRE LA POSSIBILITA’ DI FABBRICARE LA CARTA CON IL LEGNO. NEL 1844 UN TEDESCO, GOTTLOB KELLER, INVENTO’ LA MACINA PER OTTENERE LA PASTA MECCANICA CHE FUNZIONAVA PREMENDO UNA PIETRA CONTRO TRONCHI SCORTECCIATI E QUINDI BAGNATI. ALLA NUOVA MATERIA PRIMA VENNE DATO IL NOME DI PASTALEGNO O PASTA MECCANICA. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LA FABBRICAZIONE DELLA CARTA 3 LA MATERIA PRIMA FONDAMENTALE PER LA FABBRICAZIONE DELLA CARTA SONO GLI ALBERI (ABETE, PINO, BETULLA, EUCALIPTO) DA CUI SI RICAVANO LA CELLULOSA E LA PASTALEGNO. LA CARTA E’ COSTITUITA PRINCIPALMENTE DA FIBRE. NEI TEMPI PASSATI SI USAVANO FIBRE OTTENUTE DA STRACCI, PREVALENTEMENTE DI LINO. OGGI, SE SI DESIDERA OTTENERE CARTA PARTICOLARMENTE FORTE E DURATURA, COME PER ESEMPIO CARTA PER BANCONOTE, VENGONO USATE FIBRE DI COTONE. IN TUTTI GLI ALTRI CASI SI PARTE DALLA CELLULOSA, DALLA PASTA LEGNO O DA FIBRE RICICLATE (LA CARTA DA GIORNALE E’ OGGI QUASI INTERAMENTE PRODOTTA A PARTIRE DA FIBRA RICICLATA DISINCHIOSTRATA). MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LA FABBRICAZIONE DELLA CARTA 4 LA MANIERA IN CUI LE FIBRE SI INTRECCIANO COSTITUISCE LA STRUTTURA BASILARE DELLA CARTA, CIOE’ LA TRAMA. PER OTTENERE UNA BUONA TRAMA OCCORRE MISCHIARE FIBRE LUNGHE (TRATTE DA CONIFERE) CHE CONFERISCONO RESISTENZA MECCANICA, A FIBRE CORTE (TRATTE DA LATIFOGLIE) CHE CONFERISCONO STABILITA’ DMENSIONALE E OPACITA’ AL PRODOTTO FINITO. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LA FABBRICAZIONE DELLA CARTA 5 LA CARTA VIENE PRODOTTA DA MACCHINE MOLTO GRANDI, DETTE “CONTINUE”, CHE POSSONO ESSERE IMMAGINATE COME DEGLI ENORMI “DISIDRATATORI” CHE RIMUOVONO L’ACQUA CONTENUTA NELLA CELLULOSA E NELLA PASTA LEGNO ATTRAVERSO TRE AZIONI FISICHE: FILTRAZIONE, SCHIACCIAMENTO, ASCIUGATURA.. QUANDO LE MATERIE PRIME ENTRANO NELLA CONTINUA HANNO UN CONTENUTO D’ACQUA DEL 99% CHE DIVENTA DEL 5% QUANDO FUORIESCE IL PRODOTTO FINITO. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LA FABBRICAZIONE DELLA CARTA 6 LA CARTA PUO’ SUCCESSIVAMENTE ESSERE: LISCIATA, FACENDOLA PASSARE TRA DUE O PIU’ CILINDRI. SBIANCATA, PER AUMENTARNE IL GRADO DI BIANCO (BIOSSIDO DI TITANIO). PATINATA, PER AUMENTARNE IL GRADO DI BIANCO E DI LUCIDO E RIDURNE L’ASSORBIMENTO DELL’INCHIOSTRO, MIGLIORANDO COSI’ LA PRECISIONE DELLA STAMPA (CAOLINO O CARBONATO DI CALCIO). TRATTATA CON COLLANTI E AGENTI CHIMICI OPACIZZANTI, ANTISCHIUMOGENI, ANTIBATTERICI, ECC. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LA FABBRICAZIONE DELLA CARTA 7 INFINE LA CARTA VIENE ARROTOLATA IN GRANDI BOBINE DA CUI SI RICAVANO LE BOBINE PER LE MACCHINE ROTO O I FOGLI PER LE MACCHINE “A FOGLIO”. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA CARTA FORMATO: SUPERFICIE DEL SUPPORTO DI STAMPA . SI ESPRIME INDICANDO IN CM. LA BASE E L’ALTEZZA DEL FOGLIO (Es. 120 x 160). GRAMMATURA: PESO ESPRESSO IN GRAMMI PER METRO QUADRATO (120 GR.). SPESSORE: INDICA LO SPESSORE DEL FOGLIO E QUINDI LA SUA RIGIDITA’. SI MISURA IN MICRON. MANO (BULK): E’ IL RAPPORTO TRA LO SPESSORE E LA GRAMMATURA. (MANO 1,3= 130 MICRON/100 GRAMMI). INDICA LA COMPATTEZZA DELLA CARTA. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA CARTA 2 RUVIDITA’: INDICA L’IRREGOLARITA’ DELLA SUPERFICIE DELLA CARTA. MAGGIORE NELLE USO MANO, MINORE NELLE PATINATE. GRADO DI BIANCO: INDICA IL COLORE DELLA CARTA. SI MISURA ATTRAVERSO LO SPETTROFOTOMETRO. IN GENERE GLI SI ATTRIBUISCE MOLTA IMPORTANZA, MA NON BISOGNA DIMENTICARE CHE: E’ INVERSAMENTE PROPORZIONALE ALL’OPACITA’. UNA CARTA TROPPO BIANCA AFFATICA L’OCCHIO E RIDUCE LA LEGGIBILITA’. OPACITA’: MISURA LA TRASPARENZA DELLA CARTA. MINORE OPACITA’= MAGGIORE TRASPARENZA. DIPENDE DALLA COMPOSIZIONE DELLA CARTA, DALLA GRAMMATURA, DALLA LISCIATURA. UNA CARTA TRASPARENTE GENERA UN EFFETTO DI CONTROSTAMPA. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA CARTA 3 LUCIDO (GLOSS): ESPRIME LA QUANTITA’ DI LUCE DIRETTA CHE VIENE RIFLESSA DALLA CARTA. QUANTO PIU’ LA CARTA E’ LUCIDA: MIGLIORE SARA’ LA RIPRODUZIONE DELL’IMMAGINE, PEGGIORE LA LEGGIBILITA’ DEL TESTO. DIREZIONE DELLE FIBRE: INDICA LA DIREZIONE DELLE FIBRE DELLA CARTA RISPETTO AL SENSO DI MARCIA DELLA MACCHINA DA STAMPA. INFLUISCE SULLA PIEGA E SULLA POSSIBILITA’ DI TENDERE O STRAPPARE IL FOGLIO. PER CONSENTIRE AD UN LIBRO DI APRIRSI CORRETTAMENTE, LA DIREZIONE DELLE FIBRE DEVE ESSERE ALLINEATA CON IL DORSO DEL LIBRO, ALTRIMENTI LE PAGINE TENDERANNO AD ONDULARSI. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

IL FORMATO DELLA CARTA IL FORMATO DI UN LIBRO, OLTRE A RISPONDERE AI CRITERI ESTETICI VOLUTI DALL’AUTORE, DEVE ADATTARSI AI FORMATI CARTA NORMALMENTE IN COMMERCIO. I FORMATI STANDARD OGGI IN USO FANNO RIFERIMENTO AL SISTEMA UNI (A,B,C). TALE SISTEMA RIPRENDE GLI STUDI DEL FISICO LICHTENBERG CHE GIA’ NEL SECOLO SCORSO SCOPRI’ CHE I RETTANGOLI CHE HANNO IL LATO LUNGO UGUALE ALLA DIAGONALE DEL QUADRATO COSTRUITO SUL LATO CORTO, MANTENGONO UN RAPPORTO COSTANTE TRA I LATI QUANDO VENGONO DIMEZZATI PERPENDICOLARMENTE AL LATO MAGGIORE. IL FORMATO BASE DEL SISTEMA UNI (A0) E’ 841 x 1189 mm.E LA SUA SUPERFICIE E’ PARI AD UN METRO QUADRO. TUTTI GLI ALTRI SI OTTENGONO PER DIMEZZAMENTI SUCCESSIVI (A9 = 37 x 52 mm.). MASTER EDITORIA G. ORLANDO

IL FORMATO DELLA CARTA 2 IN REALTA’ I FORMATI PIU’ DIFFUSI, NELLA PRODUZIONE LIBRARIA ITALIANA, SONO: 70 X 100 : LIBRI D’ARTE 100 X 140: MANUALISTICA 120 X 160: LIBRI SCOLASTICI MASTER EDITORIA G. ORLANDO

TIPI DI CARTA IN BASE AL PESO E ALLO SPESSORE SI DISTINGUONO: CARTE: PESO DA 10 A 150 GR/MQ, SPESSORE TRA 0,03 E 0,3 MM; CARTONCINI: PESO TRA 150 E 400 GR/MQ, SPESSORE > 0,3 MM; CARTONI: PESO DA 400 A 1200 GR/MQ, SPESSORE FINO A 2 MM. NEI LIBRI IL RAPPORTO TRA PESO E VOLUME (MANO) E’ MOLTO IMPORTANTE. VARIANDO LA MANO E’ INFATTI POSSIBILE, A PARITA’ DI PESO, OTTENERE VOLUMI PIU’ O MENO ALTI, OPPURE A PARITA’ DI SPESSORE LIBRI PIU’ LEGGERI. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

TIPI DI CARTA 2 DAL PUNTO DI VISTA DELL’IMPASTO UTILIZZATO PER LA FABBRICAZIONE SI HANNO: CARTE FINISSIME:STRACCI DI CANAPA,COTONE, JUTA E LINO. CARTE FINI: STRACCI E CELLULOSA. CARTE MEZZO – FINI: PASTA DI LEGNO E CELLULOSA CHIMICA CARTE RICICLATE: CARTA DA MACERO SELEZIONATA, DECOLORATA E SBIANCATA CARTE ECOLOGICHE: CARTA DA MACERO NON DECOLORATA E SBIANCATA MASTER EDITORIA G. ORLANDO

TIPI DI CARTA 3 DAL PUNTO DIVISTA DELL’IMPIEGO LE CARTE DA STAMPA SI DISTINGUONO IN: CARTE PATINATE (LUCIDE E OPACHE) CARTE USO MANO CARTE SPECIALI MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LE CARTE PATINATE SI UTLIZZANO PER QUALSIASI STAMPATO E SONO ADATTE ALLA RIPRODUZIONE DI QUALSIASI ILLUSTRAZIONE IN BIANCO E NERO E A COLORI CON QUALSIASI SISTEMA DI STAMPA. SI PREFERISCONO LE PATINATE LUCIDE QUANDO PREVALGONO LE IMMAGINI; LE PATINATE OPACHE QUANDO PREVALE IL TESTO. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LE CARTE USO MANO SONO UTILIZZATE PER LA STAMPA DI LIBRI, OPUSCOLI E RIVISTE IN CUI PREVALE NETTAMENTE IL TESTO. POSSONO ESSERE PIU’ O MENO LISCIATE. MASTER EDITORIA G. ORLANDO

LE CARTE SPECIALI CARTE MOLTO COSTOSE, OTTENUTE CON PROCEDIMENTI PARTICOLARI (VERGA-TURA, GOFFRATURA) REALIZZATI ATTRAVERSO UN RULLO MARCATO CHE INCIDE LA SUPERFICIE O COLORATE, ADATTE AD IMPIEGHI MOLTO LIMITATI (AD ES. COPERTINE). MASTER EDITORIA G. ORLANDO