METTIAMO IN PRATICA QUANTO DETTO E…….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I cinque Regni dei viventi
Advertisements

Esercitazioni: Laboratorio Microscopia PP1
La classificazione dei viventi
LA CLASSIFICAZIONE DEI VIVENTI
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
Il Regno degli Animali.
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
Bioma ECOSISTEMA materia energia.
TFA – DIDATTICA DELLE SCIENZE UNICATT
Prof. G. Gibertini A.A. 2008/2009 II Semestre
classificazione degli animali
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Corso: Didattica delle scienze della vita
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
TRASPORTO INTERNO.
SISTEMA NERVOSO Il più importante apparato della vita di relazione è quello nervoso. Le cellule che lo costituiscono, i neuroni, sono in grado di percepire.
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
Analizziamo alcune risposte della scheda somministrata in ingresso
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
IL SENSO DELLA PROPOSTA
LA CELLULA.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Classificare i viventi
I CINQUE REGNI DEI VIVENTI
Elementi di Biologia Tassonomica o Sistematica
MODULO DIDATTICO Classificazione e descrizione delle caratteristiche principali dei maggiori taxa animali (poriferi, cnidari, platelminti, nematodi, artropodi,
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Classificare la varietà della vita
Panoramica regno Piante
Sistemi circolatori Perchè è necessario il sistema circolatorio.
Prof.ssa Grazia Paladino
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
13/11/11 13/11/11 13/11/
Comparsa della vita e sua evoluzione
I LICHENI.
I regni dei viventi.
Gli animali invertebrati
13/11/
6.2 La cellula.
7. I vertebrati: pesci, anfibi
Caratteristiche degli organismi che appartengono al regno animale
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
Il regno degli animali.
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
caratteristiche degli organismi viventi
Transcript della presentazione:

METTIAMO IN PRATICA QUANTO DETTO E……. Ipotizziamo di voler studiare la CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA: come si procede? I passi da fare sono i seguenti: Una ricerca con INTERNET Una ricerca su manuali scolastici e su riviste specializzate Una scaletta degli argomenti da trattare Presentazione con eventuale testo di descrizione METTIAMO IN PRATICA QUANTO DETTO E…….

IMPARIAMO A CLASSIFICARE CON I DIAGRAMMI DI FLUSSO

I siti INTERNET che ho visitato per questa ricerca sono: http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_(Biologia) http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_scientifica http://it.wikipedia.org/wiki/Plantae http://it.wikipedia.org/wiki/Funghi http://it.wikipedia.org/wiki/Animali

3 SCHEMA DEGLI ARGOMENTI DA TRATTARE SIGNIFICATO DELLA CLASSIFICAZIONE STORIA DELLA CLASSIFICAZIONE USO DEI DIAGRAMMI DI FLUSSO L’ARGOMENTO VIENE TRATTATO COSI’… SCHEMA DELLA CLASSIFICAZIONE A 5 REGNI DIAGRAMMI DI FLUSSO PER CLASSIFICARE LE PIANTE DIAGRAMMA DI FLUSSO PER CLASSIFICARE GLI ANIMALI INVERTEBRATI DIAGRAMMA DI FLUSSO PER CLASSIFICARE I CORDATI

COME USARE I DIAGRAMMI DI FLUSSO ELLISSE : Si usa per dare inizio all’azione START e per bloccarla STOP RETTANGOLO: si usa per scrivere le istruzioni che prevedono l’esecuzione di una azione Freccia:Serve per indicare la direzione Rombo:E’ un blocco di decisione

Classificazione scientifica 4 CLASSIFICARE significa: attribuire agli organismi un nome confrontarli tra loro identificarne le somiglianze identificarne le differenze suddividerli in raggruppamenti in base ai caratteri comuni Storia della Classificazione scientifica

SECONDO LA MODERNA CLASSIFICAZIONE Approfondimento classificazione

CARATTERISTICHE DEI 5 REGNI PROCARIOTI EUCARIOTI MONERA PROTISTA FUNGI PLANTAE ANIMALIA MEMBRANA NUCLEARE ASSENTE PRESENTE MITOCONDRI CLOROPLASTI PARETE CELLULARE NON CELLULOSICA CHITINA CELLULOSA MODALITA’ DI NUTRIZIONE ETEROTRIFA O AUTOTROFA FOTOSINTETICA E/O ETEROTROFA ETEROTROFA PER ASSORBIMERNTO FOTOSINTETICA PER INGESTIONE MODALITA’ DI MOVIMENTO FLAGELLI, STRISCIANDO O NON MOBILI CIGLI, FLAGELLI, AMEBOIDI NON MOBILI CIGLIA E FLAGELLI PLURUCELLULARITA’ ASSENTE IN GRAN PARTE DELLE FORME

DIAGRAMMA DI FLUSSO PER LA CLASSIFICAZIONE DEI 5 REGNI START L’OGGETTO ESAMINATO HA STRUTTURA CELLULARE? NO SI Vivente Non Vivente SI LA CELLULA HA UN NUCLEO BEN DEFINITO? NO Eucariote Procariote SI E’ UNICELLULARE? NO Protista Pluricellulare NO SVOLGE SINTESI CLOROFILLIANA? SI Eterotrofo Piante NO SI HA CELLULE SENSORIALI? Funghi Animale

Caratteristiche degli INVERTEBRATI Approfondimento Animali Caratteristiche degli INVERTEBRATI INVERTEBRATI:NON HANNO UN SISTEMA DI SOSTEGNO OPPURE LO HANNO INTERNO PORIFERI: NON HANNO NESSUNA SIMMETRIA E TESSUTI POCO DIFFERENZIATI CNIDARI: HANNO SIMMETRIA RAGGIATA E TESSUTI DIFFERENZIATI ECHINODERMI: HANNO TESSUTI BEN DIFFERENZIATI E PRESENZA DI CELOMA PLATELMINTI: SIMMETRIA BILATERALE, INIZIO DI CEFALIZZAZIONE NEMATODI. MAGGIORE CEFALIZZAZIONE, PSEUDOCELOMA, PRESENZA DI TUBO DIGERENTE ANELLIDI: CEFALIZZAZIONE. CELOMA, METAMERIA, PRESENZA DI ORGANI E APPARATI MOLLUSCHI: CELOMA REGREDITO, ASSENZA DI METAMERIA, PRESENZA DI ORGANI E APPARATI ARTROPODI:PRESENZA DI CELOMA, METAMERIA, ESOSCHELETRO CHITINOSO,PRESENZA DI ORGANI E APPARATI

DIAGRAMMA DI FLUSSO PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI INVERTEBRATI START NO SI HANNO UN SISTEMA DI SOSTEGNO INTERNO? Invertebrato CORDATI NO SI HANNO SIMMETRIA? DIAPOSITIVA SUCCESSIVA NO SI HANNO SIMMETRIA RAGGIATA? Poriferi Cnidari NO HANNOSIMMETRIA BILATERALE? SI Platelminti Nematodi Anellidi Molluschi Artropodi Inizio cefalizzazione Più cefalizzazione Presenza tubo digerente Cefalizzazione Celoma metameria Celoma regredito No metameri Si organi e apparati Celoma Metameria Esoscheletro Organi e apparati

Caratteristiche dei CORDATI VERTEBRATI: hanno scheletro interno differenziato, sistema nervoso e circolatorio, apparato locomotorio UROCORDATI: presenza della corda solo allo stato di larva CEFALOCORDATI: presenza della corda per tutta la vita AGNATI: mascella assente GNATOSTOMI: mascella presente PESCI: branchie, assenza di arti, eterotermi ANFIBI: pelle e polmoni, stadio larvale, quattro arti, eterotermi RETTILI: polmoni, uovo amniotico, quattro arti, eterotermi UCCELLI: polmoni, uovo amniotico, quattro arti, omeotermi MAMMIFERI: polmoni, embrione interno, quattro arti, omeotermi

SEGUE CLASSIFICAZIONE ANIMALI I CORDATI NO SI HANNO SCHELETRO INTERNO DIFFERENZIATO NO SI HANNO LA CORDA TUTTA LA VITA? Vertebrati Urocordati NO SI Cefalocordati HANNO LA MASCELLA? Agnati Gnatostomi SI DISTINGUONO IN Pesci Anfibi Rettili Uccelli Mammiferi BRANCHIE ASSENZA DI ARTI ETEROTERMI POLMONI 4 ARTI UOVO AMNIOTICO ETEROTERMI POLMONI UOVO AMNIOTICO 4 ARTI OMEOTERMI POLMONI EMBRIONE INTERNO 4 ARTI OMEOTERMI POLMONI 4 ARTI ETEROTERMI

Caratteristiche delle PIANTE BRIOFITE:pluricellulari , senza vasi conduttori. TRACHEOFITE: pluricellulari e con vasi conduttori PTERIDOFITE: si riproducono per spore SPERMATOFITE: piante a seme GIMNOSPERME:piante senza fiore cioè a seme nudo ANGIOSPERME:piante con fiore e frutto MONOCOTILEDONI:foglie a nervature parallele, sepali e petali in N° di 3 o multipli di 3, erbacce e con un solo cotiledone DICOTILEDONI:foglie con nervature non parallele, sepali e petali in N° di 4 o 5 o loro multipli, erbacce, arbustive, arboree, e due cotiledoni DIATOMEE: Alghe unicellulari DINOFLAGELLATI: alghe unicellulari Approfondimento Piante

DIAGRAMMA DI FLUSSO PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE PIANTE START NO SI SVOLGE LA FOTOSINTESI? Pianta Eterotrofo SI NO HA VASI CONDUTTORI? Tracheofita Briofite NO SI SI RIPRODUCE CON SPORE? Spermatofita Pteridofita SI NO E’ A SEME NUDO? Angiosperma Gimnosperma NO SI I SEMI SONO A MASSA UNICA? Monocotiledone Dicotiledone

FINE