I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Dal testo all’ipermedia
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
La ricerca guidata in Internet
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Analisi del merletto a trina di Koch a cura di F. Crobu - A. Betti - R. Torchio Liceo Scientifico R. Donatelli - Terni.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Un’introduzione a HTML (I)
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Trasformazioni geometriche
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Piano Didattico Personalizzato
Presentazione Power Point
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Come si mangiava… un tempo?
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Software Autore: strumenti di base
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Programma di Informatica Classi Prime
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Argomenti del corso Parte 1: Introduzione/ usabilita/user centered design Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità.
Le operazioni aritmetiche
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
Come vincere alla roulette
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Corso di Introduzione all’Informatica
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Creazione di un sito web con Microsoft FrontPage A cura di Marco Farina
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Word A cura di Roffo Giorgio. Anteprima di Word Word è un editor di Testo avanzato. Ha moltissime funzioni: –Formato: Carattere, Paragrafo.
AvvioEsci ITC Soverato ITC Soverato Proff. Santoro-Mezzotero Le trasformazioni geometriche nel piano.
COMPETENZA COMPETENZA verticale trasversale infanzia linguaggio primaria forma secondaria 1°e2°grado struttura.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
Transcript della presentazione:

I FRATTALI AMBITO: MATEMATICA Luca’ giuseppina

DEFINIZIONE DEL PROBLEMA Perché l’analisi dei frattali necessita per lo studio per gli oggetti che ci circondano? Perchè chi vuole avvicinarsi allo studio della geometria frattale deve necessariamente conoscere un tipo particolare di trasformazioni geometriche del piano ?

Descrizione ANALISI STORICA DEI FRATTALI, DEFINIZIONE DEI FRATTALI ANALISI DEI MODELLI FRATTALI: MATEMATICA DEI FRATTALI I FRATTALI NELLA NATURA I FRATTALI NELL’ARTE I FRATTALI NELLA MUSICA

Percorsi Attività n°1:Le trasformazioni Geometriche Attività n°2:Geometria Frattale Attività n°3:Noi e i Frattali

ATTIVITA’ N° 1 approfondisci le trasformazioni geometriche: Con Google inserisci la parola FRATTALI ,cerca nelle pagine in Italiano e svolgile seguenti ricerche: approfondisci le trasformazioni geometriche: le trasformazioni affini del piano traslazioni omotetie Le rotazioni Le similitudini La simmetria centrale Composizione di trasformazioni affini Esempi di trasformazioni composte Altri esempi di trasformazioni composte

ATTIVITA’ N° 2 Cerca in Internet Geometria Frattale e affronta le seguenti tematiche · Un'introduzione ai frattali · Indipendenza dall'insieme di partenza · Come trovare le trasformazioni · Galleria di frattali

ATTIVITA’ N °3 Frattali Nella Natura Frattali Nell’arte Frattali Nella Musica Noi circondati dai frattali: Il triangolo di Sierpinski · La spugna di Sierpinski · La scatola frattale · Il merletto di Koch · Fiocchi di neve · La foglia di platano · La felce frattale · L'albero di Barnsley · La curva di Peano · La curva di Hilbert · L'albero di Pitagora · L'isola di Koch. · Il fiocco di neve di Koch. · La piramide di Koch

RISORSE I siti che si consiglia di visitare sono: http://www.miorelli.net/frattali/introduzione.html http://www.frattali.it/ http://digilander.libero.it/pnavato/frattali/ http://www.geocities.com/leibowitz.geo/fract_it.html http://www.webfract.it http://www.ciram.unibo.it/~strumia/Menu.html http://www.fractalus.com/home/

DETTAGLI FORMARE DEI GRUPPI DI LAVORO. OGNI GRUPPO DOVRA’ PRODURRE UN DOCUMENTO WORD, UTILIZZANDO IL FORMATO A4, CARATTERE ARIEL, 12 GIUSTIFICATO PER IL TESTO (PAROLE CHIAVE IN GRASSETTO DI DIVERSO COLORE), 18 CENTRATO PER I TITOLI, 14 A SINISTRA ,PER I SOTTOTITOLI, SI CONSIGLIA DI INSERIRE NEI DOCUMENTI TABELLE, IMMAGINI, DISEGNI, GRAFICI, ANIMAZIONI, MUSICHE. COME ATTO FINALE IL LAVORO DI RICERCA VERRA’ RACCOLTO IN UN CD COME LAVORO MULTIMEDIALE USANDO POWER POINTDELLA DURATA DI 20 MIN. IL TUTTO SARA’ PUBBLICATO SULLE PAGINE WEB DELLA SCUOLA. COME ATTO FINALE OGNI GRUPPO DOVRA’ ILLUSTRARE SINTETICAMENTE IL PROPRIO LAVORO AGLI ALTRI ALLIEVI DELLA SCUOLA.

PREREQUISITI Saper utilizzare software per l’elaborazione di testi per l’elaborazione di immagini per la creazione di presentazioni multimediali per la navigazione in Internet Avere a disposizione a casa un computer collegato ad Internet

SETTING TECNOLOGICO Hardware: Software: Computer presso il Lab Multimediale e presso casa degli studenti* Scanner Stampante Software: Internet Browser Programma creazione presentazioni multimediali Programma elaborazione immagini

VALUTAZIONE La valutazione del lavoro sarà fatta seguendo la scheda allegata.

SCHEDA DI VALUTAZIONE Ricerca delle informazioni Punti 3 Punti 2 Punti 1 Punti 0 Ricerca delle informazioni Informazioni approfondite su tutti i punti Informazioni su tutti i punti, ma superficiali. informazioni solo su alcuni punti nessuna informazione Partecipazione Le indicazioni fornite sono state puntualemente seguite Sono state seguite la maggior parte delle indicazioni fornite Sono state seguite solo alcune delle indicazioni fornite Non sono state seguite le indicazioni fornite Atteggiamento durante il lavoro Lavoro portato avanti seriamente,senza distrarsi o distrarre gli altri e consegnato in tempo Lavoro portato avanti in modo un po’ faticoso alterando alcuni momenti di attenzione a momenti di distrazione e dispersione Lavoro portato avanti in modo discontinuo,con momenti di distrazione e deviazione da quanto assegnato. Il lavoro si è svolto in modo molto frammentario,con tante interruzioni e deviazioni dai compiti assegnati. Scrittura del lavoro Il lavoro è realizzato in forma italiana scorrevole,chiara e corretta Il lavoro è realizzato in forma grammaticalmente corretta ma poco scorrevole Il lavoro è realizzato in forma sempre scorrevole e chiara,con qualche errore di grammatica e ortografia Il lavoro è realizzato in forma poco chiara e poco scorrevole,e con molti errori Presentazione del lavoro Il lavoro si presenta ottimamente(documento WORD o POWER POINT,a seconda di quanto richiesto) Il lavoro è ben presentato,manca di alcune caratteristiche;es:carenza di titoli,disomogeneo Il lavoro è disomogeneo, nei caratteri di scrittura,nella formattazione dei paragrafi,è assente ogni evidenzazione Il lavoro è presentato come appunti scritti a mano

CONCLUSIONE SI RINGRAZIA: Il lavoro è molto ampio e coinvolge vari aspetti,è impegnativo ma affascinante. SI RINGRAZIA: http://www.aula21.net/Wqfacil/webit.htm http://webquest.sdsu.edu/