“O. FOCHERINI” SCUOLA MEDIA STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Polo Tecnico Polo Professionale
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Secondaria di 1° grado
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Progetti Europei in Umbria a.s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Ci presentiamo….
LOfferta Formativa della L. Da Vinci I percorsi, le attività ed i progetti.
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
Sito internet
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Transcript della presentazione:

“O. FOCHERINI” SCUOLA MEDIA STATALE ISTITUTO COMPRENSIVO CARPI ZONA NORD SCUOLA MEDIA STATALE “O. FOCHERINI” Anno scolastico 2007/08

Struttura degli spazi

Alunni iscritti Totale alunni N. 600 Totale classi N. 24 Classi 30 ore Prime 102 204 Seconde 100 98 198 Terze 99

Ambiti formativi potenziati Nuove tecnologie Laboratori a classi aperte Insegnamento delle lingue straniere Integrazione Attività di recupero, consolidamento e potenziamento Potenziamento della lettura Orientamento scolastico e professionale

TEMPI SCUOLA A CONFRONTO

Esempio di orario scolastico 30 ore

Esempio di orario scolastico 33 ore

Prospetto dei corsi 2007/2008

Prospetto dei corsi 2007/2008

Mensa Il martedì, giorno di rientro pomeridiano, funziona un servizio mensa per i ragazzi che non hanno la possibilità di rientrare in famiglia per il pranzo. L'assistenza è garantita da personale docente e ATA della scuola.

Nuove tecnologie La scuola dispone di due laboratori multimediali. Le nuove tecnologie permettono di allargare gli orizzonti delle conoscenze e di trovare strategie didattiche più motivanti. Navigare in Internet, costruire prodotti multimediali, comunicare a distanza tramite la posta elettronica, lavorare in rete sono percorsi stimolanti e obbligatori per un moderno ed efficace curricolo di studi.

Laboratori a classi aperte Attività di laboratorio, gratuite e facoltative, a cui possono accedere tutti gli alunni delle classi prime. I laboratori hanno ciascuno la durata di 10 settimane e si svolgono dalle 14.45 alle 16.30 del venerdì pomeriggio: 1° ciclo dal 5/10/07 al 14/12/07 2° ciclo dal 11/01/08 al 14/03/08 3° ciclo dal 28/03/08 al 30/05/08 Micromondi Danza Creta/Mosaico Chitarra Giochi di logica Teatro Circo

Biblioteca La biblioteca scolastica viene continuamente arricchita e aggiornata con testi vicini alla sensibilità e alle problematiche degli adolescenti. Molte classi della scuola, da anni, partecipano alle attività proposte dal Falco Magico, volte a sviluppare il piacere della lettura e maggior autonomia e consapevolezza nell'approccio ai testi.

Integrazione L’alunno in condizione di difficoltà viene inserito in una classe che presenti le caratteristiche più adatte alla sua accoglienza I docenti di sostegno della scuola hanno progettato una serie di attività rivolte ai ragazzi diversamente abili e alle classi cui questi appartengono. Si tratta di progetti che consentono di manifestare e sviluppare particolari attitudini e abilità, volte al recupero psicomotorio e dell’autonomia personale: Volteggio Equestre Laboratori musicali Teatro circo Comunicazione con non udente La casa che mi sorride: case grandi, morbide, trasparenti che si trasformano in luoghi carichi di fascino ed emozioni…

Intercultura Per i bambini stranieri vengono predisposte le seguenti iniziative finanziate con il Fondo d’Istituto, dall’Ente Locale e dalla Fondazione CRC: All’inizio di settembre (prima dell’avvio dell’anno scolastico) si attua un percorso di prima alfabetizzazione chiamato “Full Immersion”, della durata di 2 settimane, in collaborazione con l’Ente Locale. Durante l’intero anno scolastico vengono destinati “pacchetti” di ore al recupero di italiano, svolte dai docenti delle scuole dell’Istituto. Il nostro Istituto si giova inoltre della collaborazione dei mediatori culturali, madrelinguisti, in accordo con l’Ente Locale.

consolidamento e potenziamento Attività di recupero, consolidamento e potenziamento Con le attività di potenziamento e di consolidamento si approfondiscono e si rinforzano le conoscenze curricolari, si affrontano tematiche diverse e si sperimentano nuove metodologie didattiche. L’attività di recupero, attuata in piccoli gruppi, favorisce l’acquisizione di conoscenze e abilità di base in un contesto che rende più facile l’approccio disciplinare e la relazione tra alunni e docenti.

LINGUE STRANIERE La conoscenza delle lingue è il veicolo più diretto per la comprensione della cultura e della storia degli altri popoli, strumento indispensabile per la costruzione di una vera cittadinanza europea. Per tutte le classi terze potenziamento della lingua straniera tramite l’intervento di un insegnante madrelinguista con certificazione europea. Progetto con le Università Americane in collaborazione con il Victoria.

ATTIVITA' MOTORIE Con i laboratori di educazione fisica (atletica, badminton, bocce) ed i gruppi sportivi con tornei interni di basket, volley, pallamano e calcetto, ci si prefigge l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ad un ampio ventaglio di attività motorie, per permettere loro di scegliere in modo più conscio la disciplina preferita e conoscere meglio le loro potenzialità e le loro inclinazioni. Si cerca di offrire ai ragazzi ulteriori opportunità di socializzazione e di avvicinarli in modo divertente ed equilibrato allo sport, facendo loro conoscere e praticare più discipline con metodologie corrette e tarate sull’età dei praticanti.

ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE L’attività di “orientamento” si configura come un percorso di crescita complessiva del ragazzo. Nelle programmazioni si dà spazio a temi che favoriscano la crescita negli alunni di una maggiore responsabilità e consapevolezza: arricchendo la loro formazione culturale, civile e personale potenziando le loro capacità di autoanalisi promuovendo lo sviluppo organico e completo della loro personalità

Progetto Storia Il progetto, che si pone l’obiettivo di potenziare nei ragazzi l’amore e la conoscenza della storia, prevede attività di studio e ricerca, sviluppate in modo attivo e coinvolgente, su alcuni aspetti soprattutto della storia contemporanea o locale. Di particolare rilevanza, il progetto di storia del 900, che coinvolge le classi terze, con la giornata della memoria e la camminata al campo di Concentramento di Fossoli che coinvolge tutta la scuola e si svolge ogni tre anni(prevista per il 2008).

Progetto sostegno alla Genitorialità Progetti Laboratori DSA Progetto sostegno alla Genitorialità SBULLO-UNIAMOCI Progetto Solidarietà

EDUCAZIONE ALLA SALUTE Progetto affettività

Patentino La scuola organizza in collaborazione con il CSA, La Motorizzazione di Modena e l’ACI, i corsi gratuiti per il conseguimento della patente per la guida dei ciclomotori. Possono partecipare e sostenere gli esami presso la scuola, gli alunni che compiono 14 anni entro il 30 giugno.

Visite di istruzione CLASSI PRIME: gita di una giornata a un parco naturalistico o in una città CLASSI SECONDE: in collaborazione col Circolo Loris Guerzoni, tre giorni a Sella di Borgo Valsugana nella struttura del comune. CLASSI TERZE: due o tre giorni in Italia (Roma, Venezia, Torino, Isola d’Elba) o all’estero (Monaco di Baviera, Salisburgo)

ENTI TERRITORIALI La scuola lavora in collaborazione con: PATTO PER LA SCUOLA dei Comuni delle terre d’Argine COMUNE DI CARPI CIRCOLO LORIS GUERZONI CIRCOLO ANZIANI CIBENO FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CAMPO FOSSOLI BIBLIOTECA SERVIZI SOCIALI

Annuario Mostre Latino Giochi matematici

http://www. comprensivocarpinord.it