LE ERE GEOLOGICHE
La suddivisione del tempo La superficie della terra ha subito nel tempo cambiamenti importanti. Questi hanno prodotto un enorme varietà di forme di vita, che, evolvendosi da quelle più semplici, hanno portato alla comparsa di animali e vegetali sempre nuovi, fino alla comparsa dell’uomo. I diversi eventi vengono raggruppati in 5 suddivisioni cronologiche dette ere geologiche.
Le ere geologiche Le 5 suddivisioni cronologiche sono: Archeozoica Paleozoica Mesozoica Cenozoica Neozoica
Archeozoica L’Archeozoica fu la prima di tutte e la più lunga ed ebbe inizio circa 4,6 miliardi di anni fa. In essa ebbero luogo importanti eventi: consolidamento della crosta terrestre; nel primitivo mare caldo e ricco di sostanze organiche (chiamato BRODO PRIMORDIALE), si formano molecole e strutture via via più complesse (aminoacidi, proteine e poi gli acidi nucleici che sono alla base della riproduzione cellulare); le prime forme di vita compaiono nell’acqua; negli strati alti dell’atmosfera si forma lo strato di ozono (O3) che, schermando parte delle radiazione UV del Sole, permise le prime forme di vita; In quest’era avvenivano intense attività vulcaniche e c’era ancora la Pangea, il primo unico grande continente.
Paleozoica L’era Paleozoica iniziò circa 500 milioni di anni fa e durò fino a 245 milioni di anni fa. In essa avvenne: la colonizzazione della terraferma da parte di piante simili ad alghe; la comparsa dei primi animali acquatici con uno scheletro mineralizzato; la comparsa dei primi anfibi e dei primi insetti; la formazione di 2 grandi continenti: Laurasia e Gondwana; la comparsa dei primi pesci vertebrati; l’invasione delle aree costiere da perte della vegetazione; l’evoluzione degli anfibi nei primi rettili.
Mesozoica L’era Mesozoica iniziò 245 milioni di anni fa e terminò 65 milioni di anni fa. In essa troviamo: formazione degli attuali continenti; era dei rettili: i dinosauri si diffondono in qualsiasi ambiente; comparsa dei primi uccelli e dei primi mammiferi; Termina con: estinzione dei dinosauri.
Cenozoica L’era Cenozoica iniziò 65 milioni di anni fa e terminò 1,5 milioni di anni fa. In essa troviamo: la formazione delle prime catene montuose (Himalaya, Alpi); la comparsa delle prime conifere e delle prime piante con fiore simili a quelle attuali; l’evoluzione delle prime scimmie: compaiono i primi antenati dell’uomo.
Neozoica L’era Neozoica iniziò 1,5 milioni di anni fa. Eventi importanti: si affermano gli ominidi; avvengono le 4 grandi glaciazioni alternate da periodi miti che favoriscono le migrazioni. si afferma l’UOMO, che prende il dominio della Terra.
Per finire… Dalla preistoria l’uomo ha davvero fatto molti progressi… ma non dobbiamo smettere di impegnarci… ci sono ancora molte cose che non sappiamo… “Houston… abbiamo un problema… !” Eh! Eh! Eh!