LE ERE GEOLOGICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Europa e Italia Aspetto fisico
Advertisements

Hai mai pensatoai dinosauri
presentano I GRANDI RETTILI DELLA PREISTORIA
La struttura della terra
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
L'Era Paleozoica o Primaria
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
Le Ere della Terra La storia della Terra è suddivisa in cinque ere:
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
IvegetaliMarini I vegetali marini
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
Le Ere Geologiche.
Il Regno degli Animali.
Testimonianze del passato
Florentina Ciobanu A.S 2011/2012 Classe IIIA.
La colonizzazione delle terre emerse
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
LA PREISTORIA Prima: 1. Si vive di caccia e di radici, frutti e piccoli animali 2. L’uomo era Nomade 3. Tecnica di lavorazione elementare 4. Selezione.
L’Ipertesto … cos’è? Può essere formato da testi, immagini, suoni, animazioni, video. Ha una struttura NON lineare. Sono presenti collegamenti o LINK evidenziati.
LA VITA NEL MARE E SULLA TERRA
IL SISTEMA DI SOSTEGNO.
LE ERE GEOLOGICHE Istituto comprensivo ”Pisacane - Poerio” Classe 3^C Lavoro di gruppo: Edoardo – Filippo – Giovanni Lorenzo - Matteo.
LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
STORIA DELL'EVOLUZIONE
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
L’evoluzione della terra
Dalle origini della vita ai primi ominidi
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
I dinosauri.
GEOLOGIA STORICA Liceo Scientifico.
ORIGINE E STORIA DELLA VITA
L'evoluzione Prof.ssa Rossella Bonora.
Come si è formato e come evolve il paesaggio terrestre?
NASCE LA TERRA Da 4.7 a 3.8 miliardi di anni fa si svolge il periodo più “caldo” e drammatico della Terra. Il pianeta prese corpo dalla nebulosa primordiale,
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
Classificazione delle specie
Valentina Tuttoilmondo
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
Ist. Comp. “Comuni della Sculdascia” Scuola sec. di primo grado “D. Alighieri” MERLARA Classe III° A Ins. M. Borghesan Il Sole : una stella fra scienza.
Le prime orme dell’uomo
Liceo “Regina Margherita” Le “inseparabili” classi 3ª D e T Città della Scienza Solfatara di Pozzuoli 20 Aprile 2007.
La storia della vita sulla terra.
LE ORIGINI DELLA TERRA E DELLA VITA.
Il tempo geologico e la storia della vita sulla Terra
La diga del Cingino (Italia)
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Esame di licenza media Di nome cognome.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
Comparsa della vita e sua evoluzione
Nebulosa sistema solare: gas, polveri, planetesimi (silicati ferro e magnesio) Aggregazione in protopianeta, riscaldamento per effetto dell’impatto.
DI CATERINA IARVASINI 1 E
I bambini della 3A presentano
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Sosnowiec 2007 Università di Slesia Istituto di Lingue Romanze e Traduttologia Małgorzata Puto Storia d’Italia Italia preistorica.
 Elemento fondamentale per la vita sulla terra  Elemento potente nel modellamento fisico dell’aspetto del nostro mondo Prefazione: il valore dell’acqua.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala LA STORIA DELLA TERRA [N. Eldredge (1999), Le trame dell’evoluzione, Cortina 2002 R. Fortey, Terra, Codice 2005]
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
Riassunto ere preistoriche
Era Paleozoica (530 – 230 milioni di anni fa)
Transcript della presentazione:

LE ERE GEOLOGICHE

La suddivisione del tempo La superficie della terra ha subito nel tempo cambiamenti importanti. Questi hanno prodotto un enorme varietà di forme di vita, che, evolvendosi da quelle più semplici, hanno portato alla comparsa di animali e vegetali sempre nuovi, fino alla comparsa dell’uomo. I diversi eventi vengono raggruppati in 5 suddivisioni cronologiche dette ere geologiche.

Le ere geologiche Le 5 suddivisioni cronologiche sono: Archeozoica Paleozoica Mesozoica Cenozoica Neozoica

Archeozoica L’Archeozoica fu la prima di tutte e la più lunga ed ebbe inizio circa 4,6 miliardi di anni fa. In essa ebbero luogo importanti eventi: consolidamento della crosta terrestre; nel primitivo mare caldo e ricco di sostanze organiche (chiamato BRODO PRIMORDIALE), si formano molecole e strutture via via più complesse (aminoacidi, proteine e poi gli acidi nucleici che sono alla base della riproduzione cellulare); le prime forme di vita compaiono nell’acqua; negli strati alti dell’atmosfera si forma lo strato di ozono (O3) che, schermando parte delle radiazione UV del Sole, permise le prime forme di vita; In quest’era avvenivano intense attività vulcaniche e c’era ancora la Pangea, il primo unico grande continente.

Paleozoica L’era Paleozoica iniziò circa 500 milioni di anni fa e durò fino a 245 milioni di anni fa. In essa avvenne: la colonizzazione della terraferma da parte di piante simili ad alghe; la comparsa dei primi animali acquatici con uno scheletro mineralizzato; la comparsa dei primi anfibi e dei primi insetti; la formazione di 2 grandi continenti: Laurasia e Gondwana; la comparsa dei primi pesci vertebrati; l’invasione delle aree costiere da perte della vegetazione; l’evoluzione degli anfibi nei primi rettili.

Mesozoica L’era Mesozoica iniziò 245 milioni di anni fa e terminò 65 milioni di anni fa. In essa troviamo: formazione degli attuali continenti; era dei rettili: i dinosauri si diffondono in qualsiasi ambiente; comparsa dei primi uccelli e dei primi mammiferi; Termina con: estinzione dei dinosauri.

Cenozoica L’era Cenozoica iniziò 65 milioni di anni fa e terminò 1,5 milioni di anni fa. In essa troviamo: la formazione delle prime catene montuose (Himalaya, Alpi); la comparsa delle prime conifere e delle prime piante con fiore simili a quelle attuali; l’evoluzione delle prime scimmie: compaiono i primi antenati dell’uomo.

Neozoica L’era Neozoica iniziò 1,5 milioni di anni fa. Eventi importanti: si affermano gli ominidi; avvengono le 4 grandi glaciazioni alternate da periodi miti che favoriscono le migrazioni. si afferma l’UOMO, che prende il dominio della Terra.

Per finire… Dalla preistoria l’uomo ha davvero fatto molti progressi… ma non dobbiamo smettere di impegnarci… ci sono ancora molte cose che non sappiamo… “Houston… abbiamo un problema… !” Eh! Eh! Eh!