Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
DANIELE MANIN SCUOLA PRIMARIA a.s. 2010/2011
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Presentazione dellOfferta Formativa A.S. 2011/2012 Chi non è più capace di fermarsi a considerare con meraviglia e venerazione, è come morto: i suoi occhi.
L’ORGANIZZAZIONE.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
“Plesso - Bernardo CHIARA”
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
PER COMINCIARE INSIEME …
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
PER COMINCIARE INSIEME ….
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Scuola Primaria “G. B. Fratadocchi” Montottone
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
piano dell'offerta formativa
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Piano dell’Offerta Formativa
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO

TEMPO PIENO: 40 ORE SETTIMANALI Questa tipologia di organizzazione didattico- educativa è in atto per la prima volta nel Circolo Didattico di Asiago (ISTITUTO FARINA) a partire dallanno scolastico 2010/2011: 1- per rispondere ad unesigenza sociale, espressa da una parte delle famiglie del territorio di Asiago e dellAltopiano, di poter fruire di un tempo-scuola più lungo per i propri figli; 2- come continuità al servizio di doposcuola offerto dalle religiose dellIstituto Farina

mattino mensa/interscuola: pomeriggi: lunedì: 14.00/16.00 martedì: 14.00/16.00 mercoledì: 14.00/15.00 giovedì: 14.00/16.00 Venerdì e sabato: ORARIO:

Il tempo mensa possiede una forte valenza dal punto di vista educativo perché offre a ciascun bambino la possibilità di poter condividere con i compagni momenti di vita sociale diversi rispetto a quelli legati alla vita allinterno dellaula scolastica e nel gioco, favorendo in questo modo lacquisizione di regole legate alla convivenza.

ORGANICO o Due insegnanti titolari di cattedra a orario paritario (22 ore di insegnamento, più 2 ore di coordinamento settimanale); o uninsegnante di religione (2 ore); o uninsegnante di inglese (1 ora:cl.1^- 2 ore:cl.2^).

CARATTERISTICHE DEL TEMPO PIENO : ritmo delle attività più libero ed armonico, con tempi di lavoro più distesi, adeguati ai tempi psicologici e di maturazione dei bambini; ambiente scolastico accogliente e stimolante che accompagna il bambino nel suo cammino di crescita personale allinterno della classe e della scuola; valorizzazione graduale di tutte le potenzialità individuali degli alunni a tutti i livelli: cognitivo, affettivo, emotivo, personale e sociale; didattica flessibile che dia ampio spazio alle iniziative laboratoriali e alle classi aperte.

LABORATORI linguistico-espressivi: laboratori di animazione alla lettura, di scrittura creativa e poesia, di animazione teatrale e musicale; iconico-figurativi: laboratori di libere espressioni grafico- pittoriche e plastico-manuali; ambientali: laboratori legati allo studio del territorio nellambito del progetto curricolare Maestra Montagna; Sportivi: pattinaggio, sci, nuoto, atletica.

COMPITI A CASA: - nei giorni con i pomeriggi liberi; - attività di lettura tutti i giorni; SUSSIDI DIDATTICI - TECNOLOGIE SPAZI SCOLASTICI La scuola mette a disposizione: un attrezzato laboratorio di informatica una biblioteca scolastica un ampio cortile alberato che permette molti giochi di movimento degli spazi interni per giochi da tavolo in caso di cattivo tempo. Nellaula della classe 2^ è stata installata una LIM, efficace strumento didattico trasversale per tutte le discipline.

Questo tempo-scuola permette di aderire con più facilità a varie iniziative proposte da agenzie educative esterne alla scuola, in particolare a quelle di carattere sportivo.

MODALITA E TEMPI DI COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA Incontri collegiali e individuali periodici con i genitori. Valutazioni dellandamento della classe nei Consigli dInterclasse. Contatti: a richiesta scritta sul diario/quaderno personale. In modo continuativo attraver- so il diario/quaderno persona- le, la busta porta-documenti e il Portfolio (Taccuino di viag- gio).

Un ambiente naturale unico circonda la scuola offrendo spunti di lavoro e di osservazione ambientale diretta in tutti i mesi e le stagioni dellanno.