Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, 22-05-2008 L. Merola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Proposta di integrazione e consolidamento delle risorse presenti nellinfrastruttura Grid dellItalia Meridionale (L. Merola, )
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
Roma Giancarlo Galardi
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Domenico Elia1Riunione PRIN STOA-LHC / Bologna Attività per ALICE: sommario e prospettive Domenico Elia Riunione PRIN STOA-LHC Bologna, 18 Giugno.
Claudio Grandi Workshop CCR 2015 Claudio Grandi INFN Bologna.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola

Agenda della riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità dei progetti dellAvviso 1575/2004 MUR, P.le Kennedy, 20 – EUR ROMA 22 maggio Ore 10, Sala Fazio – I piano 1) Resoconto dellinaugurazione del Centro CRESCO. 2) Resoconto dellIndustry Day tenutosi a Catania. 3) Stato dei lavori sullInteroperabilità. 4) Rilascio del documento SPUNTI DI RIFLESSIONE E PROPOSTE PER LA PROGRAMMAZIONE condiviso e approvato dai rappresentanti dei 4 progetti ) Stato dellorganizzazione della Conferenza e-Science.

SPUNTI DI RIFLESSIONE E PROPOSTE SPUNTI DI RIFLESSIONE E PROPOSTE PER LA PROGRAMMAZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE ) INTRODUZIONE 2) LA STRATEGIA DI LISBONA E IL QUADRO STRATEGICO NAZIONALE ) IL PON RICERCA E COMPETITIVITA ) I PROGETTI DELLAVVISO 1575/2004 5) OBIETTIVI STRATEGICI 6) TEMI DI INTERVENTO 7) PIANO TEMPORALE 8) CONCLUSIONI

A)Potenziare le reti tra strutture di ricerca, completare le-infrastruttura meridionale e integrazione nelle-infrastrutturaGrid nazionale. In particolare, si propone di fare evolvere le principali strutture computazionali e di rete in un sistema computazionale federato in cui centri computazionali di varie dimensioni siano interconnessi da reti ottiche dedicate in grado di fornire dinamicamente multiple connessioni a larghissima banda tra di essi e tra essi ed il resto della rete Nazionale ed Europea. OBIETTIVI STRATEGICI B) Stimolare lassorbimento di innovazione nei sistemi produttivi sviluppando – secondo una logica di trasferimento tecnologico -opportuni Problem Solving Environment (a partire dai risultati resi disponibili dalla ricerca) per lattivazione di Servizi di computing basati su Grid ed altre tecnologie emergenti come il Cloud Computing rivolti alle piccole e medie imprese dellarea Convergenza e, più in generale, verso il mondo produttivo e la Pubblica Amministrazione delle otto regioni delle aree sotto-utilizzate.

C)Sviluppare applicazioni scientifiche general purpose, nuovi frameworks applicativi di e-Science e di e-Learning, nuove modalità di accesso ed analisi di archivi digitali..In particolare, si propone di rafforzare ed espandere le attività di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico su metodologie di calcolo adatte alle emergenti tecnologie multi-core e computazionali ibride basate su acceleratori GPU e FPGA, soprattutto in vista del loro uso per applicazioni caratterizzate da grandissime quantità di dati, come, ad esempio, lanalisi di archivi digitali di dataset provenienti da metodiche biomediche ad altissima processività, la visualizzazione tridimensionale di modelli ad altissima risoluzione di statue ed altri manufatti, il processamento e la visualizzazione di acquisizioni di terreno ad altissima risoluzione. D) Potenziare e/o sviluppare nuovi sistemi di calcolo ad alte prestazioni al fine di consentire alle Industrie Italiane e alla ricerca nazionale laccesso a strumenti che consentano di produrre risultati industriali e scientifici non ottenibili senza la disponibilità di tali strumenti. Settori quali la fluidodinamica industriale, le simulazioni di impatto ambientale, lo sviluppo nuovi materiali costituiscono ad esempio alcuni degli ambiti in cui la competitività nazionale è assicurata solo dalla disponibilità di infrastrutture confrontabili con quelle disponibili alle industrie e ricercatori degli altri paesi.

Gli obiettivi strategici sopra esposti vanno considerati fortemente correlati fra loro e necessitano anche del potenziamento e dello sviluppo di approcci computazionali innovativi che li integrino e li completino a vicenda. Tutto ciò impone una politica di governance che rafforzi e regoli linterazione tra attori e beneficiari, le partnership Stato(MUR/MiSE)- Regioni, Università ed Enti di ricerca-PMI, nonché i protagonisti più avanzati nel settore quali ad esempio i progetti PON, lAssociazione IGI, lAssociazione GRISU per il Sud, il Consortium GARR, le Università e gli Enti/Istituti di Ricerca. Coerentemente con le politiche comunitarie, nazionali e regionali per lo sviluppo, che contemplano sorgenti di finanziamento concorrenti (Fondi strutturali europei, PON, POR, FAS).

TEMI DI INTERVENTO Sono stati individuati ed approfonditi alcuni temi di intervento, che traggono spunto anche dagli tenutisi a Napoli il 15/4/08 (Networking Day) ed il 16/4/2008 (Incontro con le Imprese) con le seguenti aziende: Cisco, Juniper Networks, Force10 Networks, Telecom Italia, Ascom Italia, Italtel, Elasis Fiat, Cris Ansaldo, Ansaldo Ricerche, Alcatel-Lucent Italia, Sesm-Finmeccanica, Avio, Promete, Strago, Engineering, ST Microelectronics, Poste italiane, Elsag Datamat. Reti a larga banda TEMA n. 1: Reti a larga banda Cloud computing e applicazioni TEMA n. 2: Cloud computing e applicazioni Applicazioni scientifiche in ambiente di TEMA n. 3: Applicazioni scientifiche in ambiente di High Performance Computing e High Performance Computing e Grid Computing Grid Computing Data Mining TEMA n. 4: Data Mining Influenza dei multicore sullo sviluppo TEMA n. 5: Influenza dei multicore sullo sviluppo delle applicazioni scientifiche delle applicazioni scientifiche Tecnologie Grid per le Imprese TEMA n. 6: Tecnologie Grid per le Imprese

Tema n. 1: Reti a banda larga Nuovo paradigma: OptIPuter (Optical networking, Internet Protocol, computer storage) Approccio sostenuto dalla National Science Foundation. Ruolo cruciale del GARR e della rete di ricerca Europea Géant. Le connessioni in fibra ottiche dedicate garantiranno connessione a larghissima banda tra i nodi - con link ottici multipli della capacità di 10 o 40 Gbit/s con gestione dinamica dei cammini ottici configurabili dinamicamente in funzione delle applicazioni. Obiettivi Strategici Lobiettivo strategico fondamentale è essenzialmente il ritorno al modello originario di Internet per lerogazione di servizi di calcolo ad alte prestazioni, basato sul concetto di peering tra reti paritetiche. Inteconnettere le regioni meridionali fra di loro (con priorità per i progetti 1575) e con linfrastruttura nazionale.

Obiettivi Tecnologici Costituzione di poli di calcolo interconnessi da fibre ottiche dedicate con una potenza aggregata di alcuni TeraFlops e con capacità di storage superiore a centinaia di TeraBytes, dimensionati e realizzati in modo da poter risolvere problemi computazionali a grande scala e specializzati per rispondere in maniera ottimale alle esigenze di importanti classi di applicazioni. Messa in opera di una Lambda-Grid su scala geografica nazionale. Sperimentazione di tecnologie abilitanti per la gestione di metacomputer fotonici e sistemi high throughput per laccesso e la gestione di grandi moli di dati su larga scala. Feedback dalle imprese (varie): Sviluppo di middleware evoluti per la gestione di griglie computazionali secondo parametri di Qualità del Servizio e basati su Service Level Agreement, in grado di gestire le risorse disponibili a livello sia di rete che di nodi computazionali. Al fine di ottimizzare luso delle risorse e di rendere più agevole il loro uso, il middleware dovrà consentire la totale virtualizzazione dellinfrastruttura ed il suo controllo secondo semplici interfacce utente.

Sviluppo di applicazioni innovative, basate su peer-to-peer networking (Grid Computing), Networked Storage (dislocazione e accesso a file sulla rete), Web Computing (lancio di applicazioni direttamente dal Web), a servizio di discipline quali la fisica delle alte energie, la radioastronomia e lastrofisica, la bioinformatica, lo studio dei materiali, la progettazione assistita ecc. Eliminazione del concetto di download, e replicazione dei dati - la necessità attuale di scaricare replicandolo sul proprio disco materiale disponibile sulla rete prima di poterlo utilizzare per consultazione, elaborazione ecc. In altri termini, sarà come se ciascun utente della rete disponesse di un unico spazio di memorizzazione globale, senza delimitazioni, arricchito in continuazione di materiale e disponibile istantaneamente.

Tema n. 2: Cloud computing e applicazioni Obiettivi Determinare il modo in cui utilizzare e far evolvere i grid-services in modo da rendere concreta e sostenibile la visione del grid computing. Tendenze attuali Le griglie computazionali si stanno evolvendo verso un'architettura basata su web-services. Ad esempio alcuni progetti di ricerca hanno sviluppato middleware come OGSA-DAI che promette di diventare più flessibile, mantenibile e scalabile rispetto ad altri approcci utilizzati attualmente. Il Web 2.0 è un termine generale (ma in realtà vago) che a volte viene utilizzato per riferirsi a dei web-services con funzionalità di grid computing. Di particolare importanza per la sostenibilità del web a lungo termine è lapproccio chiamato "cloud computing" perseguito con forza da parte delle grandi imprese commerciali. Ad esempio: Amazon ha dimostrato che il suo "Elastic Computing Cloud" (EC2) è in grado di supportare macchine virtuali configurate utente per utente che eseguono web-services su cluster di grandi dimensioni e a costi molto bassi.

Microsoft stia investendo massicciamente in nuovi grandi data-center; IBM ha sviluppato un sistema chiamato "Blue Cloud", che mira a sostenere analisi di dati massicciamente parallele; Google ha pubblicato documenti nella letteratura open-source che trattano di strumenti e attrezzature di questo tipo mentre altre società hanno in corso progetti analoghi. Attività proposte Creare progetti con l'obiettivo di determinare la gamma di applicabilità degli approcci tipici dei cloud-service e dei web-service per la costruzione della griglia computazionale, e guidare eventualmente la loro evoluzione per aggiungere funzionalità che non siano ancora previste. Produrre in questi nuovi ambienti alcune applicazioni chiave scientifiche, commerciali e sociali al fine di acquisire una profonda comprensione di ciò che funziona e non. Lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori di griglie computazionali commerciali per assicurare l'accesso alle informazioni implementative e per influenzare l'evoluzione del loro software.

Feedback dalle imprese (ad es. Alcatel): Tra gli ambiti applicativi più interessanti in tale direzione vi è quello dei moderni sistemi di telecomunicazione. Nell'ambito della progettazione di software per la gestione di apparati di telecomunicazione di nuova generazione, si è avuto modo di utilizzare già da qualche anno il Grid Computing, come middleware "agnostico" per la sua possibile adozione per innovare l'architettura classica del TMN (Telecommunication Network Management) in una visione orientata ai servizi, "afferenti" ad una griglia computazionale basata su Globus. La definizione di questi modelli porterebbe in tale specifico contesto una elevata spinta innovativa, in quanto permetterebbe il trasferimento di logiche che attualmente sono implementate su sistemi embedded, in logiche che potrebbero essere implementate via software e distribuite in maniera ubiqua su tutta la griglia computazionale su processori e software di tipo COTS. Di forte interesse industriale è anche lo studio del paradigma GRID per la gestione di sistemi distribuiti su grande scala basati su reti di sensori ed altri sistemi embedded, con possibili applicazioni nellambito delle tecnologie per la Difesa, per lHomeland Security, per il monitoraggio di infrastrutture critiche complesse.

Tema n. 3: Applicazioni scientifiche in ambiente di High Performance Computing e Grid Computing Obiettivi Portare applicazioni scientifiche, tecniche ed industriali in ambiente di HPC e Grid computing. Sviluppare applicazioni attraverso progetti pilota realizzati in collaborazione con partner industriali. Il risultato consisterà in applicazioni general-purpose che sono di interesse anche per l'industria e sono in grado di ottenere prestazioni e capacità molto più elevate, perché fatte girare su piattaforme HPC e di Grid computing. Attività proposte - Scienza dei Materiali, con particolare riguardo ad esempio a materiali semiconduttori nanostrutturati, o ad esempio proprietà strutturali e dinamiche di vari processi chimico-fisici;

- Scienze della vita, con riguardo ad esempio a sistemi di gestione e visualizzazione di immagini mediche, o ad esempio allo studio di sistemi molecolari complessi; - Scienze Ambientali, con particolare riguardo ad esempio al cosiddetto inquinamento elettromagnetico, alla previsione e controllo, cioè, del campo elettromagnetico in aree urbane, … o ad esempio al controllo e previsione dei cambiamenti climatici; - Fisica subnucleare; - Astrofisica, con particolare riguardo ad esempio alla realizzazione di un osservatorio virtuale; -Calcolo Scientifico (Scientific Computing) quale disciplina di base per qualunque applicazione, con particolare riguardo alla rivisitazione di librerie di software matematico, con lobiettivo di realizzare ambienti di risoluzione di problemi grid aware (PSE grid aware). Feedback dalle Imprese (ad es. ST Microelectronics): Interesse per collaborazioni con Univ./Enti di Ricerca su tematiche specifiche (es. materiali)

Tipiche operazioni di Data Mining sono: il Clustering (ricerca di gruppi di dati statisticamente simili), la Classificazione (riconoscimento e lordinamento di tipologie di oggetti) la Ricerca di pattern comuni in sequenze di dati, ecc. Sviluppo di modelli e algoritmi in grado di affrontare problemi complessi e comuni sia alle applicazioni scientifiche: astrofisica, fisica delle particelle, bioinformatica, ecc. sia alle applicazioni economiche e sociali: analisi sociale, monitoraggio del territorio e dellambiente, gestione di processi complessi, finanza, marketing, ecc. in cui si deve analizzare linformazione contenuta in basi dati massicce e di alta dimensionalità ed in cui occorre correlare dati con le previsioni di modelli teorici (sia analitici che numerici). Tema n. 4: Data Mining

Marketing e finanza Previsione dei trend del mercato azionario Identificazione di classi di clientela particolarmente predisposta allacquisto di un certo prodotto Ottimizzazione delle strategie di vendita Proiezioni a medio lungo termine Analisi della qualità dei servizi Risk management / portfolio evaluation Analisi e gestione del territorio e della società Analisi in tempo reale di immagini di telerilevamento, registri catastali, registri anagrafici, reti di impianti, reti di sensori Valutazione di impatto ambientale:monitoraggio dellinquinamento acustico, chimico e luminoso. Protezione civile: valutazione del rischio sismico e di quello vulcanico. Analisi dei comportamenti e delle tendenze sociali: exit polls, analisi demografica e di sviluppo demografico, previsione dei flussi migratori. Trasporti e viabilità Gestione e sfruttamento dellinformazione contenuta nei database relativi ai trasporto e alla viabilità, utilizzata ad es. per il monitoraggio del flusso del traffico, la gestione real-time dellemergenza.

Industria Aeronautica - Automobilistica Design e testing distribuito Gestione subcomponenti / subcontrattori Trasporto aereo Gestione / validazione dei livelli di servizio Spazio Distributed Concurrent Design Facility Estensione dei concetti di concurrent engineering a fasi successive di sviluppo Sanità Analisi delle cartelle cliniche dei pazienti Analisi di immagini biomedicali

Telecomunicazioni Gestione e sfruttamento dellinformazione contenuta nei database delle compagnie telefoniche, utilizzate ad es. per lottimizzazione delluso delle reti telefoniche e per la definizione delle tariffe. Sistemi mobili Accesso ai servizi multimediali GRID attraverso sistemi di comunicazione mobili. e-government, e-Learning Gestione e sfruttamento di archivi digitali di testi e di immagini Archivi di documenti di Enti statali e locali Beni Culturali, Biblioteche, Musei Agenzie turistiche Media, Intrattenimento, Spettacolo Rendering, animazione 3D

Tema n. 5: Influenza dei multicore sullo sviluppo delle applicazioni scientifiche Obiettivi Caratterizzare i modelli di prestazione e gli algoritmi per architetture di calcolo basate su chip multi-core. Lattenzione verrà in particolare posta alle architetture per le applicazioni di calcolo scientifico e industriale, comprese quelle che necessitano di grandi quantità di dati e di calcolo. Attività proposte Sarà necessario creare progetti per acquisire grandi sistemi basati su chip multi-core, studiarne il comportamento su uno spettro di applicazioni scientifiche ed industriali, e sviluppare linee guida per lo sviluppo di algoritmi efficienti su tali sistemi. Le conoscenze, le metodologie e gli strumenti prodotti da questi progetti si tradurranno in nuove capacità nellambito delle applicazioni scientifiche ed industriali che siano anche più efficienti in termini di costi.

Tema n. 6: Tecnologie Grid per le imprese Obiettivi Mettere a punto tecnologie e metodologie, ed eseguire progetti pilota per promuovere ladozione delle tecnologie GRID da parte del sistema produttivo delle 8 Regioni interessate e per favorire lintegrazione e la collaborazione con il sistema produttivo nazionale. Mettere a disposizione dellutenza strutture di servizio che siano in grado di accompagnarla nellaccesso e nellutilizzo di strumenti sofisticati per lacquisizione di informazioni, di applicazioni e sistemi di calcolo per elaborarle, di modelli e strumenti innovativi di rappresentazione dei risultati.

Tema n. 6: Tecnologie Grid per le imprese Attività proposte -lanalisi delle esigenze di imprese/settori industriali/distretti produttivi in termini di computing, storage, applicazioni software, data repositories, data mining, rappresentazione dei dati; - lanalisi dello stato dellarte in termini di middleware e lo sviluppo eventuale di ulteriori componenti che consentano di coprire il gap fra gli attuali strumenti e le esigenze industriali; - la messa a punto di sistemi e componenti software specificamente dedicati a garantire, a livello industriale, gli aspetti di protezione e sicurezza di dati ed informazioni, affidabilità e qualità dei servizi, accounting; - la messa a punto di strutture di competenza in grado di erogare veri e propri servizi di HPC alle imprese; -la definizione di modelli di interazione e promozione dei servizi presso il mondo produttivo; -la certificazione/adozione, nei casi nei quali ciò è possibile, di software open source in sostituzione di prodotti commerciali che sono spesso economicamente inaccessibili. - lo sviluppo e lesecuzione di un certo numero di casi concreti, rivolti ad un mix diversificato di settori industriali e/o di problematiche applicative.

Feedback dalle imprese (varie): Numerosi sono gli ambiti industriali in cui sono stati manifestati forti interessi nelluso di infrastrutture GRID condivise: -Automotive -Aerospazio -Cantieristica navale tradizionale, diportistica e da competizione -Difesa -Meccanica

PIANO TEMPORALE E CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE Affinché gli obiettivi strategici possano essere realizzati pienamente entro la conclusione del programma i progetti dellAvviso 1575 si auspicano di poter concorrere al più presto a dotarsi degli strumenti organizzativi e delle risorse finanziarie necessarie. I progetti dellAvviso 1575/2004 ritengono essenziale valorizzare gli interventi della programmazione , concentrando lo sforzo sulle comunità e sui siti già operanti piuttosto che frammentare e disperdere risorse e competenze. Ciò non toglie che interventi regionali e interregionali con Enti pubblici e privati possano, anzi debbano, complementare gli interventi nazionali, tramite azioni tese alla capilarizzazione e alla diffusione sul territorio ed allinterazione con le imprese. In tale visione si propongono di dare continuità, alla conclusione dei presenti progetti, alle realizzazioni effettuate, preoccupandosi di non perdere né disperdere le competenze della comunità di giovani ricercatori, tecnologi e tecnici che hanno usufruito di contratti a tempo determinato, di vario genere e varia durata.