Curriculum di Fisica Teorica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Advertisements

LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
L’esame di terza media: valutazione interna
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Le Forme dello Spazio.
Fisica oggi Fondamenti, assiomi Fisica matematica Filosofia
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Orbitali atomici e numeri quantici
Analisi dei questionari IDF questionari consegnati su 149 docenti partecipanti Alledizione 2009 degli Incontri di Fisica hanno aderito 220 partecipanti.
Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Modello Standard … e oltre Danilo Babusci INFN - Laboratori Nazionali di Frascati.
Laboratori Nazionali di Frascati. Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Ente pubblico che promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo.
D. BabusciMasterClass 2007 Modello Standard … e oltre.
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Fisica delle particelle e Modello Standard
Teoria delle stringhe Di Alex Dichirico.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
Adronizzazione in collisioni pp e nucleo-nucleo (AA) e caratterizzazione delle interazioni nucleo-nucleo Dr. Francesco Noferini Per il corso di Fisica.
La Teoria del Tutto esiste?
Il Corso di Laurea in Fisica
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
La ricerca in fisica a Perugia
La ricerca in fisica teorica
LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
Il Corso di Laurea in Fisica Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
Riflessione e Rifrazione
Università di Roma La Sapienza
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Proposta Progetto Interno 50 ore corso Eccellenza EEE
Programma del Corso di Istituzioni di Fisica Nucleare e Subnucleare
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Il meccanismo di Hosotani in teorie con extradimensioni a temperatura finita Alessia Gruzza Cortona maggio.
Laurea Magistrale Pier Francesco Bortignon
PREMIO LAGRANGE 2006/07 1.Marco Colella, I.T.I. A. Avogadro di Torino 2.Roberto Forastiere, I.S.I.S.T. A. Moro di Rivarolo Canavese 3.Aurelio Cosentino,
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
REAZIONI NUCLEARI COERENTI NELLA MATERIA CONDENSATA
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
MATERIA ANTIMATERIA e Marco Napolitano
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
Unita’ Naturali.
Biotecnologie Vegetali
Il Modello Standard.
Sviluppo della fisica quantistica
Corso di laurea magistrale in FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
PRIMO INCONTRO.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
MASTERCLASS 2015 Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN
Corso di laurea magistrale in FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
IL PLASMA DI QUARK E GLUONI E LE COLLISIONI DI IONI PESANTI ULTRARELATIVISTICI Marzia Nardi INFN Torino Scuola Di Fisica Nucleare “Raimondo Anni” (II corso)
Introduzione al corso Fabio Bossi, Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
CORSI DI LAUREA IN FISICA Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Perugia La Fisica è la Filosofia della Natura ed.
Introduzione al Corso Danilo Domenici Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
ARI Sezione di Roma 28 Gennaio 2009 Campi Elettromagnetici IWØCZC Stefano.
Curriculum di Fisica Teorica Percorso tipo di uno studente.
Insegnamento: STORIA DELLA FISICA Titolare del corso: Nadia Robotti 6 cfu – LT mutuato per LM Obiettivi formativi Completare la conoscenza di alcuni.
LHC: inizio di una nuova era
Modello Standard … e oltre. 7/20/2015 Liceo Farnesina Astrofisica Biologia Fisica Nucleare FdP Chimica.
FISICA Disciplina scientifica basata sul metodo sperimentale di Galileo Galilei. Si occupa dello studio dei fenomeni naturali e deriva dal greco Fiusis.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A. Ritieni di aver acquisito competenze teoriche (conoscenze) e operative (comprensione) nei seguenti ambiti della biologia: Questionario CBUI per i laureandi.
Transcript della presentazione:

Curriculum di Fisica Teorica Percorso tipo di uno studente

Obiettivi Conoscere la fisica, tutta. Al vostro quarto anno siete appena all’inizio di un percorso formativo. La specializzazione a questo livello è letale. Preparazione di base dei metodi della fisica teorica Acquisizione di capacità di risoluzione di problemi che siano spendibili in un contesto generale

Esami fondamentali comuni a tutti Meccanica Quantistica 1 Meccanica Quantistica 2 Elettrodinamica classica Laboratorio di Fisica Meccanica Statistica 1 Fisica Computazionale

Altri esami Due esami caratterizzanti Un affine integrativo Uno a scelta autonoma (tipicamente un altro caratterizzante)

Caratterizzanti La lista potenziale è assai nutrita, la lista dei corsi che verranno effettivamente accesi è piu’ ridotta, per l’anno prossimo essa dovrebbe contenere: Fisica Astroparticellare Teorica Interazioni Fondamentali Metodi di Quantizzazione Metodi Geometrici della Fisica Modellizzazione di Sistemi Complessi Relatività Generale e Gravitazione Teoria Classica dei Campi Teoria delle Stringhe Teoria Quantistica dei Campi

Affine e integrativo Qualunque esame del “nutrito elenco” che non sia di fisica teorica (FIS/02) Tipicamente: cosmologia, vari di matematica, astroparticellare o subnucleare sperimentale, ambito di fisica della materia, ulteriore informatica…

E poi c’è la tesi… Bisogna decidere un campo di ricerca. Non si è teorici e basta, ma si studiano la teoria o i metodi matematici di una qualche cosa: le particelle, i sistemi complessi, lo spazio tempo, il quantum computing,l’effetto Hall… Nel corso di una vita professionale si può cambiare, in base agli strumenti acquisiti

La tesi implica una scelta doppia: Un argomento di ricerca Impatto scientifico Strumenti acquisiti Strumenti “vendibili” Preferenze personali Un persona Impatto scientifico (google scholar, spires, la letteratura scientifica) personale e del gruppo (collaborazioni) Esperienze passate di colleghi più vecchi. Preferenze personali

Gruppi di ricerca definizione fluida e sempre imprecisa Teoria dei Campi. Stringhe. Gravità Quantistica. Effetto Casimir. Sistemi a basse dimensioni e applicazioni allo stato solido. Cristofano, Maiella, Marotta, Mueck, Pettorino, Pezzella Fenomenologia delle Particelle Elementari. Teorie unificate. Decadimenti Semileptonici. Configurazioni esotiche di quark e partoni. Abud, Buccella, D’Ambrosio, Cappiello, Ricciardi, Santorelli Astroparticelle. Materia Oscura. Raggi cosmici di altissima energia. Mangano, Miele, Pisanti, Rosa Fisica Statistica. Sistemi Complessi. Transizioni di Fase. Fisica applicata alla biologia. Bioinformatica. De Candia, Fierro, Liccardo, Nicodemi, Pica-Ciamarra, Peliti, Peruggi Metodi Matematici. Geometria Noncommutativa e Gruppi quantici. Quantum Gravity. Quantum Computing. Sistemi integrabili. Transizione Classico Quantistico. Aniello, Bimonte, Esposito, Figari, Lizzi, Sciarrino, Stornaiolo, Marmo, Ventriglia, Vitale E poi ci sono I “cugini”, ovvero I fisici teorici di altre sezioni: nucleari, materia, cosmologia, plasmi. Si possono fare tesi in questi argomenti seguendo un curriculum teorico