la schiavitù di oggi Davide Polidori
La schiavitù è la condizione per cui un individuo rimane privo di tutti i diritti di persona libera e viene considerato come proprietà di un altro individuo.
Perchè parliamo di schiavitù Si parla di schiavitù perché i “trafficanti” usano violenza, minacce e altre forme di coercizione per costringere le proprie vittime, nella maggior parte dei casi donne e bambini, a lavorare contro il loro volere.
Storicamente il proprietario di uno schiavo aveva diritto di vita e di morte su di esso e sulla sua famiglia, e aveva diritto a sfruttarne il lavoro senza fornire nessun compenso; spesso il costo per il lavoro degli schiavi era limitato al necessario per la loro sopravvivenza.
Principali vittime della schiavitù moderna i bambini Principali vittime della schiavitù moderna
Lottano contro la schiavitù: anti-slavery unicef Lottano contro la schiavitù: AIDM oil E tante altre …
Le associazioni umanitarie. Anti-Slavery parla di 126 milioni di bambini coinvolti nelle peggiori forme di lavoro minorile che includono sfruttamento sessuale, lavoro per debito e schiavitù. L’Unicef valuta che circa un milione di bambini ogni anno viene introdotto nel commercio sessuale. Per l’Oil più di 300.000 minori di 18 anni sono attualmente impegnati in conflitti nel mondo e ancora sostiene che … la maggioranza di questi hanno da 15 a 18 anni ma ci sono reclute anche di 10 anni e la tendenza che si nota è verso un abbassamento dell’età. Decine di migliaia corrono ancora il rischio di diventare soldati.
la schiavitù nel mondo
La schiavitù è: Niente libertà Sfruttamento Razzismo Illegale Violenza Nessun diritto riconosciuto Indifferenza
Bibliografia e sitologia V.Calvani, scambi tra civiltà, mondadori, Milano 2007 www.wikipedia.it Immagini “schiavitù” www.google.it http://giannigirotto.wordpress.com/2009/03/01/schiavitu-oggi/