Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO
La normativa Larea professionalizzante teorico- pratica (della durata minima di 300 ore D.M. 15/04/1994) è parte integrante del corso di studi
Curricolarità del percorso Dal punto di vista dell'ordinamento curricolare, la terza area concorre a costituire temposcuola a tutti gli effetti È un laboratorio di ricerca allinterno della scuola in collaborazione con le aziende del territorio
Acquisizione di professionalità La terza area rappresenta un itinerario formativo finalizzato all'acquisizione di professionalità definite. È un laboratorio formativo dove si attuano percorsi per lacquisizione di competenze professionali adeguate alla realtà territoriale nella quale si vive
Integrazione con le Istituzioni territoriali Il percorso formativo, in collaborazione con il sistema di Formazione Professionale Regionale, con le Aziende e con le CCIAA, opera come veicolo di trasferimento del sapere e della esperienza aziendale, della integrazione e dellinnovazione attraverso le lezioni teoriche, pratiche e di stage
Certificazione I corsi hanno una durata biennale di 300 ore ciscuno; la formazione annuale è di 180 ore di teoria e 120 ore di stage. Listituto sede dellattività, certifica, dopo lesame finale, gli ambiti di specifica professionalità frequentati dagli allievi e rilascia un attestato di qualifica
Caratteristiche Periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro si integrano; flessibilità dellorario; attenzione allacquisizione di competenze professionali da parte degli studenti; attenzione ai bisogni del territorio; integrazione con la didattica curricolare; riconoscimento, nella valutazione, dei risultati conseguiti nei percorsi di Terza Area; Certificazione finale.
Competenze finali nuove conoscenze e competenze attraverso la comunicazione e la cooperazione capacità di riflettere sulla propria esperienza di apprendimento nellattuazione del percorso della terza area capacità ad utilizzare risorse, sinergie e diverse soluzioni a problemi didattico-educativi e formativi non ancora risolti sviluppo dell'attitudine all'uso operativo della conoscenza (saper ricercare, analizzare, progettare, confrontare, decidere)
Completamento del curricolo La formazione nelle tecniche di settore mira al completamento e al consolidamento delle conoscenze e delle abilità tecniche e organizzative in coerenza con il curricolo scolastico