Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
l'alternanza scuola lavoro
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Progettare lo stage.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
sull’obbligo scolastico
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Standard minimi regionali erogazione dellofferta 17 febbraio 2010Roberto vicini.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
USR Sardegna - Maggio Linee guida per i percorsi di Alternanza scuola lavoro Legge 53/03, art. 4 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Legge.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
San Benedetto del Tronto
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Il progetto di vita: la funzione del docente
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Alternanza Scuola Lavoro
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
PERCORSI PER L’ OBBLIGO FORMATIVO AREA HANDICAP Provincia di Genova REGIONE LIGURIA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO

La normativa Larea professionalizzante teorico- pratica (della durata minima di 300 ore D.M. 15/04/1994) è parte integrante del corso di studi

Curricolarità del percorso Dal punto di vista dell'ordinamento curricolare, la terza area concorre a costituire temposcuola a tutti gli effetti È un laboratorio di ricerca allinterno della scuola in collaborazione con le aziende del territorio

Acquisizione di professionalità La terza area rappresenta un itinerario formativo finalizzato all'acquisizione di professionalità definite. È un laboratorio formativo dove si attuano percorsi per lacquisizione di competenze professionali adeguate alla realtà territoriale nella quale si vive

Integrazione con le Istituzioni territoriali Il percorso formativo, in collaborazione con il sistema di Formazione Professionale Regionale, con le Aziende e con le CCIAA, opera come veicolo di trasferimento del sapere e della esperienza aziendale, della integrazione e dellinnovazione attraverso le lezioni teoriche, pratiche e di stage

Certificazione I corsi hanno una durata biennale di 300 ore ciscuno; la formazione annuale è di 180 ore di teoria e 120 ore di stage. Listituto sede dellattività, certifica, dopo lesame finale, gli ambiti di specifica professionalità frequentati dagli allievi e rilascia un attestato di qualifica

Caratteristiche Periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro si integrano; flessibilità dellorario; attenzione allacquisizione di competenze professionali da parte degli studenti; attenzione ai bisogni del territorio; integrazione con la didattica curricolare; riconoscimento, nella valutazione, dei risultati conseguiti nei percorsi di Terza Area; Certificazione finale.

Competenze finali nuove conoscenze e competenze attraverso la comunicazione e la cooperazione capacità di riflettere sulla propria esperienza di apprendimento nellattuazione del percorso della terza area capacità ad utilizzare risorse, sinergie e diverse soluzioni a problemi didattico-educativi e formativi non ancora risolti sviluppo dell'attitudine all'uso operativo della conoscenza (saper ricercare, analizzare, progettare, confrontare, decidere)

Completamento del curricolo La formazione nelle tecniche di settore mira al completamento e al consolidamento delle conoscenze e delle abilità tecniche e organizzative in coerenza con il curricolo scolastico