Il modello della mappa degli eventi caratterizzanti il ciclo di vita: limpresa al centro
Modello Eventi dellImpresa Il disegno della mappa dei bisogni delle imprese e degli imprenditori costituisce il punto di riferimento per la definizione del portafoglio obiettivi e la definizione di azioni di rappresentanza Per identificare i bisogni delle imprese si parte dagli Eventi di vita delle imprese nelle loro fasi del ciclo di vita Mappati gli eventi della vita delle imprese si identificano i pesi e le priorità assegnate da un campione di imprese Imprese Sviluppare Impresa Sviluppare Impresa Fare Impresa Fare Impresa Riprodurre limpresa Riprodurre limpresa Terminare limpresa Terminare limpresa Eventi della Vita delle Imprese E1 E2 En
Struttura Eventi
Dagli Eventi alle Variabili A fronte di ciascun Evento vi sono più variabili che costituiscono levento o lo influenzano. Elencate le variabili si identificano modalità e forza delle relazioni tra di loro, per stabilire quali sono quelle più determinanti. I modelli delle variabili diventano modelli di conoscenza generali I pesi e le modalità di funzionamento delle relazioni tra le variabili sono poi qualificate caso per caso dal cliente, il quale attribuisce valori differenti e priorità differenti alle singole variabili. Variabili V2 V4 V3 V1 Imprese Sviluppare Impresa Sviluppare Impresa Fare Impresa Fare Impresa Riprodurre limpresa Riprodurre limpresa Terminare limpresa Terminare limpresa Eventi della Vita delle Imprese E1
Dalle Variabili ai Bisogni Lanalisi delle variabili consente di avere gli elementi che permettono di qualificare i Bisogni. Questi sono espressioni più o meno coscienti dei livelli assunti dalle singole variabili. Gli elementi costituenti i bisogni sono identificati secondo un processo di qualificazione e pesatura. Variabili Imprese Sviluppare Impresa Sviluppare Impresa Fare Impresa Fare Impresa Riprodurre limpresa Riprodurre limpresa Terminare limpresa Terminare limpresa Eventi della Vita delle Imprese V2 V4 V3 V1 E1 Bisogni
Dai Bisogni alle Soluzioni Le soluzioni sono le risposte ricercate dal cliente (se il bisogno è cosciente) e predisposte ed offerte dai fornitori Tra le tanti soluzioni possibili è scelta quella che prima e meglio copre i bisogni in ordine di rilevanza Lacquisto è un processo, attraverso il quale il cliente va guidato Variabili Imprese Sviluppare Impresa Sviluppare Impresa Fare Impresa Fare Impresa Riprodurre limpresa Riprodurre limpresa Terminare limpresa Terminare limpresa Eventi della Vita delle Imprese V2 V4 V3 V1 E1 Bisogni Soluzioni A B C Componenti di servizio
Portafoglio Obiettivi A fronte degli eventi e dei bisogni mappati per priorità si definiscono lelenco degli obiettivi in portafoglio e le caratteristiche generali distintive che i servizi devono assumere Allo stesso modo si identificano e si mappano gli interventi di rappresentanza e gli interventi progettuali svolti ai vari livelli del Sistema, per modificare e far modificare i contesti (obiettivo A1 del Piano Strategico) che agiscono sui bisogni della impresa e dellimprenditore Per rappresentanza di intende al azione proattiva sulla base di obiettivi definiti anticipatamente, per modificare i comportamenti di soggetti terzi in coerenza con le attese delle imprese. Per servizi si intendono le azioni di soluzione per facilitare il business delle imprese associate, erogati alle imprese direttamente dalle AT o indirettamente indotti per merito del Sistema Confartigianato Imprese Sviluppare Impresa Sviluppare Impresa Fare Impresa Fare Impresa Riprodurre limpresa Riprodurre limpresa Terminare limpresa Terminare limpresa Eventi della Vita delle Imprese Bisogni Specifici Azioni Facilitaz. Business x x y y z z Azioni sui Contesti x x y y z z Soluzioni
Qualificazione Eventi
I contesti nei quali agiscono lImpresa e lImprenditore PA FIN EDU Contr. Fisc. Ris. Lavoro Insediam Impresa Regolament. Ser. Infrastr.Utilities Serv. Soc Impr. Rete Imprese Ante Concepimento Corteggiare il tuo sogno impreditoriale Concepimento Definire il sogno imprenditoriale Gestazione Portare in grembo La tua impresa Parto Avviare limpresa Curare I processi Sviluppare I processi Gestire I processi Diversificare Il Business Trasformare LAzienda Creare Nuovi Business Cedere Business Incorporare Business Collassare Il fallimento Spegnersi Cessare lattività Creare I processi Azione n Azione 1