LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto
Prima esperienza di integrazione: lURP multiente 1998 – 2001: Fase Sperimentale Un peculiare modello di URP con il compito di favorire una comunicazione efficace nei confronti dellutente e uno scambio informativo tra Comune, Provincia, Prefettura sulle rispettive attività amministrative di competenza
2002 – 2005: Fase Innovativa Gli Enti allo scopo di garantire la qualità dei servizi si impegnano ad adottare la Carta del servizio (…) Art. 3 della Convenzione per la gestione e il funzionamento dellURP multiente di Prato 14/03/2002
Scelte organizzative Condivisione dei locali Gestione del personale Organizzazione interna delle attività Conseguenze interne Il senso di appartenenza alla struttura multiente risulta più forte di quello a ciascuna amministrazione
Conseguenze esterne LURP si qualifica punto di accesso unico alla PA Oltre la metà degli utenti dellURP ignora la natura multiente LURP multiente è un caso di integrazione perfettamente compiuta o male comunicata?
Obiettivo Necessità di riorganizzare le attività delle Circoscrizioni del Comune di Prato Premessa Leggi sulla semplificazione Circoscrizione come luogo pubblico più prossimo al cittadino Seconda esperienza di integrazione: rete degli sportelli polifunzionali
Strumenti Integrazione a livello delle attività di ciascuna circoscrizione Integrazione a livello dellintero Ente nelle modalità di erogazione del servizio Soluzione proposta Ridisegnare le funzioni e le attività di front line intorno alle funzioni di comunicazione al cittadino
Lo sportello polifunzionale è: a)Front line dei servizi comunale e dei servizi offerti da ciascuna circoscrizione di appartenenza b)Ufficio Relazioni con il pubblico della Circoscrizione