Suap e comunicazione cfacchini - gennaio 2005 1 COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
Il coinvolgimento degli organi Venezia, 23 febbraio 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
COMUNICARE IL TERRITORIO
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
19 gennaio 2004Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 19 Gennaio 2004 Organizzazione della Comnicazione terzo modulo.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
Economia e direzione delle imprese
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
Le esperienze del SUAP del Comune di Cascina
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
I siti web come strumento di marketing Giornata di studio Il sito web dei Comuni Prof. Luca Caputo Lecce, 5 novembre 2010.
PRIMA GIORNATA DELLA TRASPARENZA LUfficio scolastico Regionale dellUmbria presenta il proprio progetto di attività 26 maggio 2012 Aula Magna Istituto A.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
CORSO DI FORMAZIONE OPERATORI UFFICIO INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO MESSINA 28\09\2004 – 08\10\2004.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
A cura del Comune di Firenze 8 gennaio 2009 Percorso metodologico per la rilevazione della qualità percepita ed effettiva.
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
Il Bilancio sociale III modulo Gli indicatori del bilancio sociale SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Sistema Gestione Qualità
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Dipartimento della Funzione Pubblica
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Varese, 19 marzo 2005 Uffici Relazioni con il Pubblico e rapporto con il volontariato allinterno dellospedale Cinzia Zaffaroni.
La comunicazione pubblica
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI Indagare la customer satisfaction Fonte: Tanese, Negro, Gramigna (a cura di) (2003), La.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
COMPETENZE E DISABILITÁ
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
Teorie e tecniche del giornalismo
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
1 “Start up dell’URP della Regione Abruzzo” 27 gennaio 2014 – Staff Direttori Regione Abruzzo.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO

Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO Dove e come insediarsi Agevolazioni specifiche e di sistema Opportunità di finanziamento Modalità di presentazione delle domande

Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME STRUMENTO DEL FRONT OFFICE per i rapporti con gli utenti DEL BACK OFFICE per i rapporti con le PPAA DELLORGANIZZAZIONE per i rapporti tra lavoratori

Suap e comunicazione cfacchini - gennaio LE FASI DEL SERVIZIO RICHIESTA lutente formula la domanda IMPEGNO lufficio si impegna a fornire il servizio EROGAZIONE lorganizzazione produce e consegna quanto richiesto ACCETTAZIONE lutente esprime la sua soddisfazione

Suap e comunicazione cfacchini - gennaio FASE DELLA RICHIESTA Comprendere le esigenze dellutente Facilitare laccesso ai servizi Informare sulle opportunità collegate alla richiesta Orientare lutente nella scelta e nella richiesta

Suap e comunicazione cfacchini - gennaio FASE DELLIMPEGNO Utilizzare un linguaggio comprensibile Ridurre il costo dellutente Tenere conto di esigenze particolari Impegnarsi sui tempi e sui modi di erogazione del servizio

Suap e comunicazione cfacchini - gennaio FASE DELLACCETTAZIONE Accertarsi di aver mantenuto limpegno Accertarsi del grado di soddisfazione Gestire eventuali reclami Capitalizzare linformazione

Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME STRUMENTO DI MARKETING 1. Attività tesa a conoscere i bisogni degli utenti, per soddisfarli 2. Attività volta a promuovere la conoscenza e lutilizzo del servizio, nonché una valutazione positiva

Suap e comunicazione cfacchini - gennaio STRUMENTI DI COMUNICAZIONE SUAP Sito web Modulistica Questionari di customer satisfaction Procedure gestione reclami Reportistica periodica Costruzione di eventi Guide cartacee e on-line Strumenti ad hoc (manifesti, volantini, newsletter, comunicati stampa, ecc)

Suap e comunicazione cfacchini - gennaio LE DIMESIONI DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA 1. Comunicazione normativa 2. Comunicazione delle attività istituzionali 3. Comunicazione di pubblica utilità 4. Comunicazione per la promozione dellimmagine 5. Comunicazione sociale

Suap e comunicazione cfacchini - gennaio LE CARATTERISTICHE DEL MESSAGGIO PUBBLICO Obiettività Riconoscibilità Persuasività Credibilità Accessibilità Chiarezza Tempestività