Immanuel Kant (1724-1804).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

Intelletto Ragione sensibilità Kant Architettonica della Ragion pura
Immanuel Kant Königsberg,
I. Kant Il criticismo.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Johann Gottlieb Fichte
Guglielmo d'Ockham Logica e metafisica
Storia della Filosofia II
Immanuel Kant ( ).
Il caos deterministico
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Gottfried Wilhelm von Leibniz ( ) Filosofia.
La verità e l’intelletto
Il primo concetto dell’intelletto
Il modello “standard” laplaciano
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Empirismo e razionalismo
Kant
Immanuel Kant Clicca qui.
Pensare il mondo come volontà: la filosofia di Arthur Schopenhauer
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Domande a cui rispondere
IL RAPPORTO STORICO TRA “VERITÀ” E “CERTEZZA”
La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee
KANT (Critica della Ragion Pura: dialettica trascendentale)
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Saggio sull’intelletto umano
KANT BIOGRAFIA: KONIGSBERG 1724 KONIGSBERG 1804.
Il sistema hegeliano: Logica e Filosofia della Natura
KANT Critica della Ragion Pura
L’Estetica Trascendentale
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
“CRITICA DELLA RAGION PURA”
Scienza e scientificità
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
La Critica della Ragion Pura di Immanuel Kant 1. Introduzione
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Empirismo e razionalismo
Rapporto fra finito e infinito
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Del Prete Giuliana IV B s.a Liceo Virgilio.
Questionario su Immanuel Kant
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Soggetto trascendentale incondizionato,
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
Immanuel Kant.
KANT (Critica della ragion Pura: il problema)
KANT (Critica della Ragion Pura: analitica trascendentale)
La Metafisica di Aristotele
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
La deduzione trascendentale delle categorie
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
Empirismo e razionalismo
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Analitica Trascendentale: L’intelletto e le categorie
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Immanuel Kant Vita e opere.
La ‘deriva’ dell’empirismo moderno
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Immanuel Kant Vita e opere. Origini Nacque a Königsberg (Prussia Or., oggi Kaliningrad, Russia) nel 1724, da una famiglia di condizioni modeste. Importante.
Transcript della presentazione:

Immanuel Kant (1724-1804)

Nato a Konigsberg il 22 aprile del 1724 da famiglia di forti convinzioni religiose. Il padre fa il sellaio. La madre influisce in particolare sull'educazione religiosa del figlio trasmettendogli la propria fede pietistica*. Kant compie gli studi superiori al Collegium Fridricianum, ove sono presenti influssi del pensiero illuministico. Nel 1740 si iscrive all'Università di Königsberg e vi studia teologia, filosofia, matematica, fisica. Dopo la laurea e la libera docenza, comincia ad insegnare all'università ma con scarsi proventi, sicché deve sopperire alle sue necessità dando lezioni private. Nel 1770 scrive la dissertazione De mundi sensibilis atque intelligibilis forma et principiis  per il conseguimento della cattedra di "logica e metafisica". D'ora in poi si dedicherà interamente alla elaborazione delle sue opere e del suo pensiero. * Il Pietismo, fondato da Spener nella seconda metà del 1600, dava grande importanza ad una fede viva, operante, austera.

Scritti più importanti di Kant prima della pubblicazione delle tre Critiche. Storia universale della natura e teoria del cielo (1755), in cui Kant descrive la formazione dell'universo a partire da una nebulosa primitiva , secondo le leggi della meccanica newtoniana. Si ricordi che nel 1796 l'astronomo Laplace giunse ad una ipotesi simile a quella kantiana e da allora la teoria cosmologica fu ricordata  come "teoria di Kant-Laplace". L'intento dichiarato dell'opera era quello di "dedurre dallo stato primitivo della natura, col suo aiuto delle leggi della meccanica, la formazione dei corpi celesti e l'origine dei loro movimenti". L'ordine delle leggi dell'universo implica l'esistenza di un ordinatore e quindi di Dio.

Scritti più importanti di Kant prima della pubblicazione delle tre Critiche. Nei Sogni di un visionario chiariti con i sogni della metafisica (1765) Kant discute le teorie dello svedese Emanuele Swedenborg, un occultista e visionario che diceva d'essere in contatto col mondo degli spiriti. Una donna, Charlotte Knobloch, chiese a Kant il suo parere a riguardo e il filosofo, dopo avere letto con scrupolo i libri dello svedese, pubblicò un volumetto in cui, prendendo spunto dalle fantasticherie dell'occultista, attaccava la metafisica del suo tempo, facendo un parallelo fra i sogni dei visionari e quelli dei metafisici, "fabbricanti di castelli in aria". Secondo Kant, le questioni che esulano dal campo dell'esperienza devono essere abbandonate perché intorno ad esse non si producono altro che "invenzioni".

Sogni di un visionario chiariti con i sogni della metafisica (1765) Scritti più importanti di Kant prima della pubblicazione delle tre Critiche. Sogni di un visionario chiariti con i sogni della metafisica (1765) Quel che gli preme è stabilire con sicurezza i limiti della nostra conoscenza … Nulla può esser positivamente conosciuto i cui dati non siano in tutte le nostre sensazioni. La metafisica è la scienza dei limiti della ragione umana. Più che fornire nuove cognizioni essa distrugge le false opinioni e il vano sapere che gonfia l‘intelletto…

Scritti più importanti di Kant prima della pubblicazione delle tre Critiche. De mundi sensibilis atque intelligibilis forma et principiis, dissertazione del 1770 che gli valse il passaggio ad ordinario di logica e metafisica presso l’Università di Königsberg

Scritti più importanti di Kant prima della pubblicazione delle tre Critiche. Kant distingue nettamente tra la conoscenza  sensibile e quella intellettuale. La prima è dovuta alla passività o  ricettività del soggetto che riceve appunto i dati sensibili : essi ci fanno vedere le cose così come ci appaiono, cioè ci fa conoscere i fenomeni, le cose come si manifestano a noi e non come sono in sé. La seconda è una facoltà del soggetto che ci permette di cogliere le cose così come sono, nel loro vero essere, che può essere colto solo dal pensiero, e per questo motivo Kant chiama le cose come vengono colte dal pensiero  noumeni (dal greco noein, "pensare").

Ora, ogni conoscenza sensibile avviene nello spazio e nel tempo: Scritti più importanti di Kant prima della pubblicazione delle tre Critiche. Kant sostiene che la conoscenza sensibile è intuizione, cioè conoscenza immediata. Ora, ogni conoscenza sensibile avviene nello spazio e nel tempo: lo spazio e il tempo non sono proprietà caratteristiche delle cose, realtà ontologiche (come diceva ad  es. Newton, e ancor prima Aristotele), né semplici rapporti fra i corpi, come credeva Leibnitz. Essi sono invece le forme della sensibilità, cioè i modi con cui il soggetto coglie sensibilmente le cose. E' questa la "grande luce" che Kant dice gli sia venuta nel 1769.

Scritti più importanti di Kant prima della pubblicazione delle tre Critiche. Si badi che in questa dissertazione, mentre la parte che analizza la sensibilità è già "critica", nella parte che riguarda la conoscenza intellettuale è ancora "precritica" o dogmatica poiché Kant crede ancora di poter cogliere, grazie alla conoscenza intellettuale, le cose così come sono (noumeni) , mentre nella Critica della ragione pura  lo dichiarerà impossibile.

Fondo Duisburg mss. kantiani / Scritti più importanti di Kant prima della pubblicazione delle tre Critiche. Fondo Duisburg mss. kantiani / è intorno al 1775 che K. Si convince che l’intelletto è privo di ogni uso reale, che i suoi concetti puri non posseggono la proprietà di cogliere l’in sé delle cose. Trionfa l’uso logico dell’intelletto: l’esperienza consiste in una esposizione (termine che si oppone ad affezione, come spontaneità a recettività) della materia fenomenica da parte delle funzioni dell’intelletto.

uso logico: intelletto ordina i dati della sensibilità Scritti più importanti di Kant prima della pubblicazione delle tre Critiche. uso logico: intelletto ordina i dati della sensibilità uso reale: intelletto penetra nello status ontologico delle cose. Uso per cui l’intelletto produce, acquisisce, riflettendo sulle proprie operazioni “in occasione dell’esperienza” i concetti necessari per conoscere la realtà: i concetti di possibilità, esistenza, necessità, sostanza, causa, con i loro rapporti derivati.

Scritti più importanti di Kant prima della pubblicazione delle tre Critiche. Ogni filosofia come scienza a priori dell’essere in sé era destinata a venire abbandonata = Kant è salvo dal sonno che alimenta i sogni dei metafisici e dei visionari, il sonno da cui lo aveva scosso Hume fin dal 1766.