Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione genitore - bambino
Advertisements

Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Disturbi Specifici di Apprendimento
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
- LA DISLESSIA.
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
I Disturbi Specifici dell’apprendimento: Dislessia e Disortografia 2
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Abilità di calcolo e discalculia
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Il Disturbo specifico di lettura
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
Strumenti compensativi e Misure dispensative
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
La mia autostima.
inquadramento generale
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
Corso classe 1a 6° incontro.
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Insegnare le competenze sociali
L’ALUNNO CON SINDROME ADHD: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
D.S.A..
Azienda U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Distretto N. 1 Sud – Est U.O. Materno-Infantile,Età Evolutiva e Famiglia Presentazione del Progetto «LAVORARE INSIEME.
Early Intervention Program Metodologia ABA/VB
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
L'educazione all'uso dei software compensativi
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
SITO UTILE PER APPROFONDIMENTI NUOVE DIDATTICHE
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
Riccarda Dell'Oro CORSO MIUR-AID LOMBARDIA PER REFERENTI DSA PRIMA GIORNATA SCUOLA SECONDARIA.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.
Transcript della presentazione:

Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice DSA e scuola Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice

Insegnante Clinico Sistema di valutazione Compito errato Obiettivo non raggiunto Insegnamento (prodotti) Clinico Modello psicogenetico Forma di organizzazione delle conoscenze Apprendimento (processi) Cosa devo fare?

Lo studente dislessico: Se leggesse di più, la sua abilità di lettura migliorerebbe Commette molti errori perché non sta attento E’ pigro e si impegna poco, quindi non impara le tabelline Può essere diventato dislessico a causa del metodo di insegnamento della lettura adottato a scuola esercizio – attenzione – pigrizia

DSA, abilità strumentali, automatismi Disturbi Specifici dell’Apprendimento Dislessia – Disortografia - Disgrafia – Discalculia Abilità strumentali Lettura – Scrittura – Calcolo Automatismi Fluidità – Ortografia – Fatti aritmetici

Abilità e automatizzazione il termine Abilità esprime la capacità di eseguire una sequenza di azioni in modo rapido e corretto il termine Automatizzazione esprime la stabilizzazione di un processo automatico caratterizzato da un adeguato livello di velocità e accuratezza tale processo è realizzato in modo inconsapevole richiede un minimo impegno attentivo, è difficile da ignorare, sopprimere, influenzare (G. Stella, 2001)

COMPRENDERE Conoscere il bambino: le difficoltà e le abilità Osservare i problemi di comportamento del bambino nei contesti di apprendimentoi problemi di comportamento del bambino nei contesti di apprendimento re il bambino: le difficoltà e le abilità

Caratteristiche del processo di apprendimento dei bambini con D.S.A Non Caratteristiche del bambino con DSA - Non sapere cosa realmente si sa - Non sapere cosa si deve ricordare e cosa inventare - Dimenticare troppo / Inventare troppo - Sapere già tutto / Non sapere niente - Non vedere i propri sbagli e non auto correggersi - Fare resistenza di fronte a compiti nuovi - Non avere curiosità Caratteristiche del processo di apprendimento dei bambini con D.S.A

Comportamenti dei bambini con D.S.A - Voler fare tutto come gli altri - Non saper chiedere aiuto - Avere sempre bisogno di conferme - Essere pigri, apatici e passivi - Essere agitati, iperattivi, aggressivi - Opporsi alle richieste - Fare tutto da soli / Non fare niente da soli - Compiere autovalutazioni sempre estreme - Assumere atteggiamenti provocatori - Essere disinteressati

vediamo i bambini in difficoltà da un altro punto di vista…… CAMBIAMO PROSPETTIVA vediamo i bambini in difficoltà da un altro punto di vista……

INTERVENIRE Preparare il contesto di apprendimento Rispondere ai problemi di comportamento del bambino

GLI INGREDIENTI DI UN BUON PROGRAMMA PSICOEDUCATIVO RISPONDERE GLI INGREDIENTI DI UN BUON PROGRAMMA PSICOEDUCATIVO Gratificazione Gradualità

COSA INSEGNO? - Quali sono le abilità carenti nel bambino? - Qual è il mio obbiettivo educativo, con lui e con la classe? - Come lo raggiungo? Come gli insegno? - - Quale programma di “allenamento” - Quali sistemi conpensativi e dispensativi uso (= stampelle?)

OBIETTIVO “SMART” S Specifico M Misurabile A Accordato R Realistico T Timing: “temporizzato”

INTERVENTI BASATI SULLE CONSEGUENZE POSITIVE Identificare i rinforzi, vari ed efficaci: partiamo dal bambino! simbolici - sociali - attività o oggetti Incoraggiamento positivo = descrivere il comportamento desiderabile + commento positivo = feedback informativo