Il castello di Vigolzone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Il Castello di Rivalta.
Le reliquie del santo, arrivate da Costantinopoli, vennero lasciate a La Motte St. Didier (attuale Saint- Antoine-l'Abbay) vicino a Vienne, dove.
A SPASSO PER MILANO.
Il mausoleo di Alicarnasso
(un amore diventato leggenda)
Prato e i suoi edifici.
Ostia Antica.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Castello di Montechiaro
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Trionfo di natura e cultura
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Iglesias città fortificata
La storia di questo imponente palazzo
Gli Assiri: un popolo guerriero
La battaglia di legnano
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Resti ed archeologia della città
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Il Castello Medioevale
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
le corone imperiali e reali
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Lombardia La storia 1.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
Castelli Medievali a Catania
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
( ) d.C. Patrona di Francia
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Il Castello Medievale.
LA ROCCA DI BAGNARA Domenica 8 Giugno 2014 CLASSi 1A E 1B.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Architetture civili e militari di epoca medievale tra Langhe e Monregalese Vicoforte, 18 aprile 2015.
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
IL CASTELLO LA VITA NEL MEDIOEVO.

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
La Grancontessa Matilde di Canossa, fu contessa, duchessa, marchesa e regina medievale. Matilde fu una potente feudataria ed ardente sostenitrice del Papato.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Il castello di Vigolzone Eccovi qua…

Il castello di vigolzone ha molti viali

la storia La storia di Vigolzone è intimamente legata alle vicende del suo imponente castello, tuttora in buono stato di conservazione. La presenza di un castello pare risalire al 1095, anno dell’investitura del vassallo vescovile Lantelmo Confalonieri, capitano delle milizie piacentine in Terra Santa. Nel 1242 il fortilizio venne espugnato da re Enzio, figlio di Federico II, il quale successivamente ne ordinò la distruzione. Ad esso apparterrebbero i resti di una torre rotonda che si innalza a poca distanza ad ovest dell`attuale castello. Nel corso dell’ottocento emersero dalle vicinanze del greto del torrente Nure reperti archeologici a dimostrare l'esistenza dell'antica Vicunia. Qui Annibale disperse definitivamente le centurie romane dopo la vittoria conseguita nella battaglia della Trebbia combattuta nel 218 d.C.

la costruzione La costruzione dell’attuale complesso fortificato ebbe inizio nel 1300 per volontà di Bernardo Anguissola, generale della cavalleria di Galeazzo Visconti e grande amico con il poeta Francesco Petrarca. Fino al 1242, esisteva un fortilizio sulle cui rovine fu edificato il castello voluto dal nobile Bernardo Anguissola intorno al 1300. Ludovico il Moro lo espugnò nel 1483 e nel 1521 lo stesso fecero i dragoni (soldati a cavallo) francesi. Ha una base rettangolare e un torrione di 40 m. Nel XIV secolo esisteva un centro abitato (attestato anche da fonti molto più antiche) presso l'odierna frazione di Grazzano Visconti dove fu edificato un castello verso la fine del XV secolo. Nel 1395, infatti Gian Galeazzo Visconti emise a Pavia un editto che permetteva alla figlia Beatrice, sposa del nobile piacentino Giovanni Anguissola, di costruire un maniero.

la fine degli Anguissola Il ramo degli Anguissola di Vigolzone si estinse nel 1936 con Beatrice. Castello e proprietà passarono ai marchesi Monticello Obizzi di Crema e da questi agli attuali proprietari, i marchesi Landi di Chiavenna.

Ecco lo stemma di Vigolzone Il Comune usa dalla costituzione l'antico stemma del Casato degli Anguissola a forma sannita, con lo scudo oblungo. La corona turrita comprende due cordonature a mura sormontate da merlatura a coda di rondine.

Il Castello di Vigolzone, come tutti i castelli, ha delle mura…

…ha le torri… Castello vigolzone come tutti i castelli ha molte torri

…ha anche molte sale per ricevimenti Ma castello vigolzone ha anche molte sale per ricevimenti Ma ha anche molti cortili … e molti cortili e giardini

THE END FINE Autori: Fabio, Gabriel, Rinaldo Valentin