Rete di Scuole Distretto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
PROMUOVERE CHI PREVIENE QUESTIONARIO di KARASEK sulla rilevazione dei fattori di stress occupazionale (59 item) Ricerca di uno strumento per rilevazione.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
SERVIZIO DI CURE PALLIATIVE 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA 33 I QUESTIONARI RICEVUTI PER POSTA IN MODO ANONIMO IN MODO ANONIMO.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
BENESSERE E CLIMA ORGANIZZATIVO Mauro Bonaretti
IL RUOLO DELLE CCIAA La CCIAA luogo di democrazia economica Le autonomie funzionali come promotori di interessi generali (riforma costituzionale) Le CCIAA.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Le consultazioni Silvia Arneodo A.I.R. Analisi di impatto della regolamentazione Una sperimentazione nella Regione Piemonte Torino, 9 aprile 2003.
Bilancio sociale e legami di comunità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Carta Etica Un patrimonio di bene comune S.Donato Milanese 10 novembre 2012.
Osservatorio sull’utenza 2005
Formazione sull’Integrazione Scolastica
Presentazione a cura di:
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
LA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO Istituto Elvetico di Lugano marzo 2006 Maria Giuseppina Staderini.
Il marchio ha una valenza empirica per cui va a misurare le pratiche delle scuole ponendo come centralità la didattica. Innesca un percorso virtuoso di.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Il programma Euridice nelle piccole e medie imprese Il Progetto Euridice – Prato (1998 – 2012) SERT AZIENDA USL 4 PRATO.
1 Torino, PROF.SSA M. BERRA Istituto Comprensivo Manzoni Costruiamo un futuro di tutti i colori.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Dirigente Scolastico Lombardia
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
nuovo strumento di comunicazione e di relazione
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
PROGETTO di Formazione-Intervento® GRIGLIE PER L’ANALISI Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa
Il Piano di Miglioramento
RESTITUZIONE OUTPUT AZIONE 3 «DISEGNO E SPERIMENTAZIONE DI INTERVENTI» Novara 3 luglio 2015.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Autovalutazione di Istituto FACCIAMO IL PUNTO Seminario breve per Dirigenti degli istituti provinciali e paritari Trento, 14 novembre 2007 Tiziana Grando.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Transcript della presentazione:

Rete di Scuole 14-15 Distretto BILANCIO SOCIALE RETE di SCUOLE XIV-XV LARS - Dott. Marco Manariti

Rete di Scuole 14-15 Distretto Il Bilancio Sociale è uno strumento comunicativo che ha l’obiettivo di diffondere pubblicamente la mission e l’identità dell’organizzazione, la sua struttura e gli effetti sociali generati dalla propria attività LARS - Dott. Marco Manariti

Rete di Scuole 14-15 Distretto Il Bilancio Sociale è uno strumento: di riflessione e di autovalutazione interna utilizzato per riconoscere, valorizzare e far emergere le buone pratiche intra-organizzative di rendicontazione sociale e di pubblicizzazione esterna, con il quale si dichiarano le attività svolte, i punti di forza, la propria identità e mission LARS - Dott. Marco Manariti

Rete di Scuole 14-15 Distretto Strategia e strumenti di analisi: Analisi Documentale Compilazione di Schede Osservazione Partecipante e Non Partecipante Interviste Focus Group Questionario Strutturato LARS - Dott. Marco Manariti

Rete di Scuole 14-15 Distretto Alcuni Risultati: Mappatura e classificazione dei progetti realizzati Mappatura e classificazione degli Stakeholder Ricostruzione Conto Economico e delle spese Esplicitazione dei valori Parere sulle attività finora svolte LARS - Dott. Marco Manariti

Rete di Scuole 14-15 Distretto Esplicitazione dei macro-valori: (attraverso focus group e questionario) Equità Qualità LARS - Dott. Marco Manariti

Rete di Scuole 14-15 Distretto Esplicitazione dei sub-valori: (attraverso focus group e questionario) Collaborazione Confronto Sviluppo Innovazione Condivisione Apertura verso le “diversità” LARS - Dott. Marco Manariti

Rete di Scuole 14-15 Distretto Rilevazione della Partecipazione ad attività di Rete: Mai 71% Raramente 11% A volte 14% Spesso 4% LARS - Dott. Marco Manariti

Rete di Scuole 14-15 Distretto Parere sulle attività finora svolte : Soddisfazione Per nulla soddisfatto 3% Poco soddisfatto 20% Abbastanza soddisfatto 62% Molto soddisfatto 15% LARS - Dott. Marco Manariti

Rete di Scuole 14-15 Distretto Parere sulle attività finora svolte : Utilità Per nulla soddisfatto 2% Poco soddisfatto 15% Abbastanza soddisfatto 45% Molto soddisfatto 38% LARS - Dott. Marco Manariti

Rete di Scuole 14-15 Distretto …per concludere: il lavoro è alle stampe il lavoro sta rispondendo alla duplice finalità di un Bilancio Sociale: Sta aiutando la riflessione e la rimodulazione organizzativa della Rete E’ la rendicontazione sociale del triennio 2003-2006… LARS - Dott. Marco Manariti

Rete di Scuole 14-15 Distretto …quindi risponde a quelle che sono oggi le necessità delle organizzazioni complesse, le quali oltre… …al “Sapere”… …e al “Fare”… …devono sempre di più “Far Sapere” LARS - Dott. Marco Manariti