PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia LA DIDATTICA DELLA STORIA ON LINE METODOLOGIE E RISORSE A cura di Giuseppe.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Progetto In Transizione
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
dei Ragazzi e delle Ragazze
Progetto “PONTE” Proposta didattica
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
SCUOLA SNODO HANDICAP TREZZESE - VIMERCATESE Istituto Comprensivo “D
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Il cammino si fa camminando
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
BENVENUTI all’.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Legalità, Spi lombardia 2016 riunione del 15 marzo 2016 Illustrazione programma spi 2016 sui temi della legalità Illustrazione materiale regionale e nazionale.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
2° Circolo Didattico di Quarto Na. 21 Marzo In occasione della XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie,
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA Finalità: Costruzione di “reti ben salde”per continuare a discutere, ragionare e progettare sui temi dei diritti, della cittadinanze, della legalità e della giustizia. Destinatari: Scuole, classi, insegnanti di ogni ordine e grado Attività: Organizzare laboratori, percorsi di formazione, giornate ed eventi. Aree tematiche: Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva; Memoria delle vittime della mafia; Educazione all’uso responsabile del denaro; Sport e legalità; La scuola adotta un bene confiscato; Analisi e studio dei fenomeni di criminalità nella regione Lazio. Progetti proposti differenziati per scuole Scuole secondarie La Costituzione s’impara a scuola; La scuola adotta una vittima di mafia; La scuola adotta un bene confiscato: La corsa di Miguel:sport e legalità; L’uso responsabile del denaro; Sicurezza e criminalità: Scuole dell’Infanzia e Primaria: “Bambini in gioco” Imparare l’Abc del cittadino. Eventi nazionali: 21 MARZO 2007 “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” Concorso grafico “La scuola adotta una vittima di mafia”  “La carovana nazionale antimafia”

PER UN FUTURO DEI MUNICIPI VI E VII DI ROMA, COERENTE CON LA LORO STORIA, LA LORO MEMORIA E LA LORO IDENTITA' Progetto permanente di ricerca, studio e archiviazione della “memoria” che è ancora presente sul territorio. Soggetti promotori:  La rete delle scuole dei Municipi VI e VII  Sindacato SPI-CGIL Soggetti interessati (possibili partner): Municipi VI e VII Biblioteche COOP  Archivio di Stato Centri Anziani Obiettivi: Valorizzare quanto realizzato, Raccogliere nuovi lavori, Dare visibilità al lavoro svolto e attivare processi di partecipazione, “Fare il punto” ogni anno e “rilanciare” per l’anno successivo. Attività possibili: Studio da parte delle scuole di un periodo di particolare rilievo storico in queste aree della città; es: la trasformazione del territorio e del quotidiano della gente, il fenomeno della migrazione, le donne e la Resistenza. Produzione di materiali a tema Azioni e strumenti: Archivio censimento ed archiviazione di tutti i lavori prodotti dalle scuole; Evento a fine anno scolastico, 2/3 giorni di pubblicizzazione del lavoro svolto attraverso incontri, mostre, rassegne di video, filmati, concerti…; Convegno da realizzarsi presso la Scuola “Benedetto da Norcia”; Sito web come strumento di visibilità, informazione e comunicazione.

Progetto EASY Soggetti promotori: Save the Children Italia e Adiconsum Finalità: Condurre insieme una campagna per la sensibilizzazione dei ragazzi ad un uso sicuro e consapevole di Internet e delle Nuove Tecnologie Attività previste: Creazione di un sito web (www.easy4.it) Incontri e seminari per ragazzi, insegnanti e genitori Diffusione di supporti didattici EASY e LA RETE Creare un primo momento di confronto tra il progetto EASY e gli insegnanti della Rete delle scuole del XIV e XV distretto per approfondire tematiche, illustrare materiali e risorse didattiche.

Progetto Continuità TRACCIA DI LAVORO del gruppo dei docenti referenti di rete per l’anno scolastico 2006/2007 Studio di percorsi formativi comuni che rendano concreta l’attuazione della continuità educativa e didattica. Progettazione di attività didattiche laboratoriali rivolte agli alunni ed agli studenti delle classi di passaggio. Produzione di materiali e strumenti condivisi da utilizzare in tutte le scuole della rete