Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
ENERGIA.
Energie Alternative FINE.
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
L'energia Forme & Fonti.
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Le molte forme dell’energia
L’Energie Rinnovabili
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Tratta-mento della materia
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
Cinetica Termica Elettrica chimica
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L’ENERGIA.
L'ECOLOGIA.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
Concetto generale di energia
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
L'ECOLOGIA.
Energia – Lavoro – Potenza
Le sue forme, le sue fonti
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia da fonti rinnovabili
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione dell’energia “l’energia non si crea né si distrugge, ma passa da una forma all’altra”. Corpo: l’energia è immagazzinata in qualsiasi corpo. Forma: l’energia può assumere diverse sembianze (meccanica, termica ecc.). Passaggio: l’energia può passare da un corpo all’altro e in questo passaggio può cambiare forma. L’ENERGIA PUO’ RESTARE RACCHIUSA IN UNA FONTE, MA QUANDO SI LIBERA E VIENE UTILIZZATA SI TRASFORMA : DA CHIMICA DIVENTA CINETICA, DA TERMICA DIVENTA ELETTRICA,DA ELETTRICA DIVENTA LUMINOSA. L’UOMO UTILIZZA DELLE MACCHINE, CHIAMATE CONVERTITORI, PER OTTENERE LA FORMA DI ENERGIA PIU’ ADATTA. IL RAPPORTO TRA ENERGIA FORNITA E LAVORO PRODOTTO E’ SEMPRE INFERIORE A 1, PERCHE’ UNA PARTE DI ENERGIA SI TRASFORMA SEMPRE IN CALORE NON UTILIZZABILE.

L’ENERGIA CHE CIRCOLA SULLA TERRA PROVIENE IN GRAN PARTE DAL SOLE Il sole invia sulla terra 40 mila milioni di calorie ogni secondo Il sole fornisce il 99% dell’energia presente sulla terra. Senza l’energia del sole la temperatura sulla terra scenderebbe a 273 gradi sotto zero. 30% riflessa nello spazio 40% assorbita dall’atmosfera 20% al ciclo dell’acqua 1% al vento 0,02% fotosintesi La fotosintesi trasforma l’energia del sole in energia chimica. Ogni catena alimentare parte dai vegetali passa agli erbivori ai carnivori e quindi ai decompositori Una parte dell’energia immagazzinata negli organismi viventi si può conservare dopo la loro morte ( si trasforma in combustibili fossili.)

Carbone Gas petrolio nucleare Combustibili fossili CENTO ANNI FA LE DIGHE SULLE ALPI Carbone Gas petrolio nucleare NON RINNOVABILI Combustibili fossili Fiumi cascate maree onde Energia idrica acqua RINNOVABILI FONTI ENERGETICHE vento eolica OGGI LA DIGA SUL FIUME AZZURRO Energia muscolare muscoli RINNOVABILI ALTERNATIVE Sole biomasse (rifiuti)

FORME FONTI ENERGIA CARBONE CINETICA PETROLIO TERMICA GAS ELETTRICA LUMINOSA SONORA MECCANICA CHIMICA NUCLEARE CARBONE PETROLIO GAS IDROELETTRICA GEOTERMICA EOLICA BIOMASSE SOLARE MAREE URANIO L’ENERGIA SI CONSERVA CONCENTRATA NELLE FONTI