L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
APPROCCIO INTER DISCIPLINARE ED I PROGRAMMI NEL SETTING RIABILITATIVO:RIABILITAZIONE NEI PRESIDI TERRITORIALI,STRUTTURE RESIDENZIALI,UNITA’ POLIFUNZIONALI,RIABILITAZIONE.
IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
Infermiere di famiglia
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
Le Buone Pratiche L’esperienza del DSM di Massa e Carrara
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
METODOLOGIE OPERATIVE E CRITERI DI VERIFICA
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
UNITA‘ FUNZIONALE SALUTE MENTALE INFANZIA E ADOLESCENZA Zona di Arezzo Responsabile Dott. Paolo Nascimbeni.
La cultura tecnico-organizzativa dell’Unita Professionale Infermieristica nel D.S.M. Mauro Faralli.
Aumento del global burden di malattie croniche
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
La gestione del rischio clinico per la sicurezza dei pazienti
Virginia Henderson cenni storici
S.C. Oncologia Ivrea (TO)
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Corso residenziale per infermieri del D.S.M.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
IL SISTEMA DELL’INTEGRAZIONE PERSONE DISABILI servizi territoriali
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Il Progetto Riabilitativo Individualizzato
Corso Animatore Turistico
Anziani cronici non autosufficienti e malati di Alzheimer
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Il Coordinamento dell’assistenza sul territorio
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
Il modello distrettuale e servizi sociosanitari del Distretto
“Il valore delle specificità professionali
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO Prof. Maria Angela BecchiEMILIA Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Generali CdL in Medicina e Chirurgia 5°
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Virginia Henderson cenni storici
Laboratorio di Genetica medica
Centro Regionale di Fibrosi Cistica Azienda Ospedaliera di Verona
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche Organizzazione dei Servizi.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
L L’infermiere di neuroscienze tra nuovi modelli organizzativi e competenze avanzate Dott.a C. Razzini.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Corso di Laurea in Infermieristica
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Questa progetto in via sperimentale, propone un nuovo modello di risposta infermieristica: l'Infermiere di Famiglia, inserito nel contesto del “Project.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
Transcript della presentazione:

L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE NUOVE FRONTIERE L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE

IL BINOMIO : CULTURA E PRATICA IN SALUTE MENTALE Cultura biologica e del controllo sociale - cura e custodia in Ospedale Psichiatrico - ruolo subordinato di assistenza e sorveglianza Cultura ecosistemica bio-psico-sociale – cura e aver cura multicontestuale territoriale,semi e residenziale,ospedaliera in DSM di Comunità - ruolo professionale sanitario integrato in gruppo pluridisciplinare

NUOVE FRONTIERE Il ruolo della Regione nella formazione, aggiornamento, specializzazione Le nuove normative europee per le Scuole di Specializzazione La Laurea ed i Master specialistici per gli infermieri ( ed altre professioni della Salute Mentale ) Aprono Nuove Frontiere alla Qualità ed alle Potenzialità dei D.S.M.

LA NUOVA CULTURA SCIENTIFICO-PROFESSIONALE DELL’INFERMIERE SPECIFICITA’ PER IDENTITA’ COMPLESSA FUNZIONE TERAPEUTICA - cura della persona malata nella sua totalità - piano di assistenza individualizzata osservazione partecipe, valutazione relazionale, sintomi, abilità, risorse, individuazione obiettivi; APPROCCIO TECNICO CORPOREO - nursing e manipolazione del corpo ; - somministrazione di farmaci;

LA NUOVA CULTURA SCIENTIFICO-PROFESSIONALE DELL’INFERMIERE APPROCCIO TECNICO PSICOLOGICO - la relazione terapeutica individuale e di gruppo; - l’uso di tecniche psicoeducative e cognitivo- comportamentali; APPROCCIO RELAZIONALE - SOCIALE - il rapporto con la famiglia e la rete sociale; - la riabilitazione ai ruoli sociali e lavorativi; - l’aiuto ai gruppi di automutuoaiuto; - il “case-manager”.

LA CULTURA TECNICO-ORGANIZZATIVA  Il Gruppo di Lavoro - capacità a interazione, a confronto, a lavoro in gruppo pluridisciplinare;  Il Gruppo Professionale Infermieristico -aggiornamento, perfezionamento in tecniche per gli obiettivi del Servizio;  Il Gruppo Dirigente Professionale ( Area Salute Mentale fino all’UO)  Il Gruppo Dirigente del DSM (Comitato) ed il Ruolo della Leadership