BLOG.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Creare un blog A cura di Marco Farina
Modulo 5 - posta elettronica
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Realizzare il sito web della scuola
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Internet Explorer Il browser.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Cos’è un CMS? Content Management System
Internet Le Web community Comunicare in/con Internet.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
prof.ssa Daniela Decembrino
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
A cura di Silvano Rodato Gianni Michelon
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
User stories Claudio Maccari Mail:
Titolo attività: Gestione di un forum FORMAZIONE E-TUTOR 2006 Gruppo 4: L.Bertini C.Bolzonello C.Morellato P.Padoan.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
a cura di Francesco Lattari
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Transcript della presentazione:

BLOG

Blog Un blog e’ un sito nel quale un singolo o un gruppo produce e pubblica frequentemente testi, foto, audio, links. Sono favoriti i commenti dei lettori blog : diffusione rss: controllo wiki: cooperazione

Storia Un blog è un diario in rete. il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete“ Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America il 18 luglio 1997 è stato scelto come data di nascita simbolica del blog, riferendosi allo sviluppo, da parte di Dave Winer, del software che ne permette la pubblicazione il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, grazie a Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia che decise di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby Nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog Attraverso i blog la possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto). I blog hanno anche alcune somiglianze con i wiki, nel modo in cui vengono gestiti gli aggiornamenti, favoriti i commenti dei lettori e stimolate le nascite di community

Storia http://www.blogitalia.it/ Potenzialità: self editing Crescita: 70 milioni in 4 anni Networking: con altri blog e servizi Tagging: classificazione & connessioni http://www.blogitalia.it/

Forum Il Forum è un particolare strumento telematico in cui l’utente può scrivere dei messaggi (post) che verranno pubblicati in uno spazio comune insieme ai messaggi di altri utenti Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply) che seguiranno l’argomento del messaggio originario (topic) Spesso i forum sono utilizzati come strumento di supporto on-line per applicativi informatici Vengono usati inoltre per trattare tematiche diverse: attualità, politica, sport, hobby Nota: da non confondere con la chat che invece è uno strumento di comunicazione sincrono, mentre il forum è asincrono in quanto i messaggi possono essere letti e ricevere risposte anche a distanza di tempo

Forum vs Blog Forum Blog Simmetrici Asimmetrici Debolmente cronologici Non hanno un vero “autore” Sono generalisti Non supportano scritture “lunghe” Processi di archiviazione/ricerca difficili Difficile gestione documentale Asimmetrici Fortemente cronologici Hanno un “autore” Sono specifici Supportano scritture “lunghe” (articoli) Processi di archiviazione/ricerca facili Facile gestione documentale Il forum è una “piazza”, i blog sono una collezione di “salotti”

Dizionario blog: diario di rete blogger: colui che scrive e gestisce un blog blogsfera: insieme di tutti i blog

Caratteristiche comuni Una pagina principale dove vari articoli sono visualizzabili in ordine cronologico spesso si possono presentare anche suddivisioni per categorie o per autori Un archivio di articoli più vecchi La possibilità per i visitatori di commentare gli articoli la maggior parte dei blog consente ai lettori di lasciare un commento esistono altri strumenti per lasciare un commento pingback trackback Una lista di link ad altri siti, chiamati blogroll Uno o più feeds con RSS, Atom o RDF l blog spaziano da argomenti personali ad argomenti più generali e possono trattare un solo argomento oppure più argomenti. Alcuni blog sono veri e propri diari personali, che descrivono giorno per giorno, la vita e i pensieri di qualcuno. Tuttavia e’ possibile distinguere delle caratteristiche comuni

Contenuto dei blog Il contenuto è la ragion d’essere di ciascun sito es. i siti di commercio elettronico hanno un catalogo di prodotti, i siti di notizie hanno le notizie più recenti, etc. e’importante l’aggiornamento dei siti: se non ci fosse l’aggiornamento non ci sarebbe motivo di visitare più volte lo stesso sito Il contenuto del blog è caratterizzato dagli articoli (post) che aggiornano il sito stesso i post possono essere scritti da uno o più autori e’ facile scrivere i post grazie all’editor wysiwyg Il blog esiste in funzione dell’autore, non in funzione dei lettori i contenuti fanno la differenza fra un BLOG e l’altro Di solito, gli autori scrivono i loro articoli in un interfaccia web che il blog stesso mette a disposizione. Alcune piattaforme di blogging supportano anche l'uso di programmi "stand-alone" che permettono di scrivere gli articoli anche se non si è collegati e di pubblicarli in un secondo momento.

Struttura dei blog La struttura è costituita da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette template il contenuto e’ separato dalla forma non sempre e’ necessaria la conoscenza di html meglio averla!!! ^_^ Ogni articolo è generalmente legato ad un thread in cui i lettori possono scrivere commenti e lasciare messaggi all’autore i singoli articoli sono chiamati post Un software che permette di gestire un sito web viene solitamente chiamato CMS o "Content Management System". Molti software per il blogging sono considerati un tipo particolare di CMS. Essi dispongono di funzioni che permettono di creare e gestire un blog e di rendere la pubblicazione di contenuti su Internet semplice come la scrittura di un articolo, la definizione di un titolo e l'organizzazione degli articoli in categorie. Mentre alcuni CMS dispongono di funzioni molto varie e sofisticate, uno strumento di blogging dispone di un'interfaccia dove puoi lavorare in maniera facilitata e intuitiva e gestire tutti gli aspetti relativi alla composizione e alla pubblicazione dei contenuti. In altre parole, tu ti concentri su ciò che vuoi scrivere e la piattaforma si occupa del resto dalla gestione del sito. WordPress è una delle più avanzate piattaforme per il blogging e dispone di un'ampia gamma di funzioni. Tramite la sua interfaccia di amministrazione, puoi configurare un insieme di opzioni relative al comportamento e alla presentazione del tuo blog, scrivere del testo e semplicemente schiacciando un bottone, pubblicarlo immediatamente in Internet! Ed è anche soddisfacente notare che gli articoli del tuo blog sono belli da vedere, che il testo è formattato correttamente e che il codice HTML generato è conforme agli standard.

Contenuti del blog post permalink commenti archivi categorie blogroll info referrers

Post Il post è una semplice unità di contenuto dotata di significato autonomo unità di base di un weblog E’ in genere contraddistinto da un’indicazione della data titolo testo link I post possono ospitare testo, foto, documenti, link Ogni post avrà commenti, permalink, categorie del post

Permalink I permalink sono gli URL permanenti ai singoli post del blog, alle categorie e a post pubblicati su altri blog consente l’archiviazione dei post è un formidabile mezzo di interazione considerando la natura dei weblog è un elemento fondamentale “E’ stato il primo – e più valido – tentativo di costruire ponti tra i blog” un permalink è ciò che un blogger userà per fare riferimento ad un post di un altro blog e’ importante che l’indirizzo rimanga sempre lo stesso Esempio su Wordpress http://<prefisso specifico del sito>/<anno su 4 cifre>/<mese su 2 cifre>/<giorno su 2 cifre>/<nome dell'articolo>/ http://fanecca.wordpress.com/2008/05/14/il-giglio-2/ In generale un permalink (contrazione della frase inglese "permanent link") è un tipo di URL che si riferisce ad una specifica informazione implementato in modo da non cambiare o almeno per rimanere lo stesso per lunghi periodi di tempo. Il termine è spesso impiegato nell'ambito dei weblog per indicare il link ad un determinato post.

Commenti La maggior parte dei blog permette di lasciare un commento esplicito Una delle caratteristiche più interessanti delle piattaforme di blogging è la possibilità di inviare dei commenti.

Archivi I post del blog sono generalmente organizzati in database permettendo l’accesso per data, autore, categorie etc. sulla pagina principale di ogni blog è presente un sistema per rintracciare i post archiviati relativi ad un determinato periodo di tempo Un blog è un buon sistema per tenere traccia degli articoli pubblicati su un sito. Molti blog permettono di avere degli archivi strutturati in base alla data (archivi giornalieri, mensili, annuali). Sulla pagina principale di un blog è inoltre possibile visualizzare un calendario con i collegamenti all'archivio per una particolare data.

Categorie Gli archivi possono essere anche basati su categorie Gli archivi inoltre, possono essere anche visualizzati in base alle categorie, presentando così la lista degli articoli che appartengono ad una specifica categoria. E non è tutto, perché puoi anche strutturare gli archivi in base all'autore, oppure in ordine alfabetico. Le possibilità sono infinite. E' questa abilità di presentare gli articoli in diversi modi che rende molto popolare l'uso di piattaforme di blogging.

Blogroll E’ una lista di link ai siti web che l’autore del blog considera validi o interessanti. I collegamenti sono verso altre pagine simili. Spesso sono visualizzati nella barra laterale della pagina

Info Contatti ed informazioni personali

Referrers I referrers consentono al blogger di avere un quadro del traffico in entrata: chi mi linka? da dove arrivano i visitatori? http://referer.org/

Riassumendo

I commenti E’ possibile permettere ai visitatori di commentare esplicitamente gli articoli ma anche di creare dei collegamenti o di segnalarli ad altre persone ci sono sistemi che permettono di lasciare un commento anche senza visitare il blog In generale, per gestire i commenti occorre fare attenzione a trackback pingback questi strumenti possono informare altri blogger nell’eventualità che un loro articolo sia stato citato in un altro articolo pubblicato su un altro blog la moderazione dei commenti lo spam dei commenti I commenti sono il principale canale di conversazione con il secondo autore di un weblog: il lettore.

Trackback Il trackback è un sistema per consentire il collegamento tra post di blog differenti Moltissime piattaforme hanno la gestione dei trackback integrata per default in rete esistono molti sistemi informativi custom sviluppati ad hoc. Per questi sistemi la gestione dei trackback va sviluppata manualmente B vuole che i propri lettori leggano ciò che ha da dire sul post di A e che possano commentare sul suo blog (quello di B) Il meccanismo è semplice; tutti i blog che accettano "risposte" ai propri post anche da blog esterni, forniscono un identificativo unico per ogni post chiamato URL di trackback. Quando un utente posta sul proprio in risposta o in riferimento ad una notizia letta da qualche altra parte, lo farà includendo nel post l'URL di trackback della notizia di riferimento. Sui due blog quindi gli interventi saranno linkati reciprocamente; su uno apparira l'url di trackback (qualcosa simile a "sto parlando dell'articolo letto qui") e sull'altro la notifica di risposta (simile a "hey, qualcuno mi ha risposto a questo indirizzo). La procedura di trackback pertanto avviene in due step: Un blog che "chiama" e notifica un commento. La chiamata si chiama "Ping". Un blog che risponde alla chiamata comunicando se il commento è stato rilevata o meno.

Trackback A scrive un post sul proprio blog B possiede un suo blog e vuole scrivere un commento al post di A rendendolo visibile ai lettori del suo blog B scrive un post sul suo blog e inserisce come trackback il permalink del post di A B include nel suo post il permalink del post di A il blog di A riceve il trackback e mostra il post di B come commento all’articolo originale. Questo commento contiene un link al post di B Note molti trackback inviano ad A solo un riassunto di ciò che B ha da dire diventa un invito che consente ad A e ai suoi lettori di leggere un’anteprima del commento di B, li incoraggia a cliccare per leggere il resto del commento di B ed eventualmente di lasciare un ulteriore commento In genere il trackback della Persona B al blog della persona A, viene pubblicato insieme ai commenti. Ciò significa che la Persona A può modificare il contenuto del trackback sul proprio server, implicando il fatto che l'idea di "autenticità" non è del tutto vera. (Nota: la Persona A può solo modificare il contenuto del trackback sul proprio sito. Non può assolutamente modificare l'articolo sul sito della Persona B che ha inviato il trackback.)

Pingback I Pingback sono una variazione dei trackback A scrive un post sul suo blog B possiede un suo blog e vuole scrivere un commento al post di A rendendolo visibile ai lettori del suo blog B scrive il post sul suo blog ed esegue un pingback al permalink del post di A il blog di A riceve il ping e in modo automatico controlla se effettivamente il ping è stato effettuato dal post di B sul blog di A viene visualizzato esclusivamente un link al post sul blog di B Alice scrive un articolo sul suo blog. Bob legge l’articolo di Alice e lo commenta sul proprio blog, inserendo un link all’articolo originale di Alice. Tramite il pingback, la piattaforma di blogging usata da Bob informa automaticamente Alice che il suo articolo è stato linkato da Bob. In questo modo la piattaforma blog usata da Alice può mostrare queste informazioni sul sito.

Trackback vs Pingback Pingback e trackback usano tecnologie di comunicazione diverse I pingback supportano l’invio automatico, mentre i trackback vanno inviati manualmente I pingback non inviano contenuti Sia i pingback che i trackback cercano di assicurare un certo grado di controllo dei commenti i commenti sui blog spesso sono accusati di mancanza di autenticità dal momento che chiunque può scrivere ciò che vuole e firmandosi con i nomi che vuole: non esiste nessun processo di verifica che assicuri che la persona sia in realtà ciò che dice di essere. Pingback e trackback usano tecnologie di comunicazione diverse (rispettivamente XML-RPC e HTTP POST)

Moderazione e spam Lo spam dei commenti comprende tutti quei commenti (trackback e pingback compresi) indesiderati che vengono inviati agli articoli del blog Gli spammer sviluppano sistemi automatizzati per inviare rapidamente il loro spam ad un numero molto alto di blog La moderazione dei commenti è una funzione che permette all’autore di un blog di controllare i commenti ai diversi articoli e può aiutare a combattere lo spam dei commenti Tali funzioni consistono nel cancellare i commenti indesiderati, approvare quelli legittimi e di gestire ogni decisione riguardo la gestione dei commenti

Feeds e Syndication Un Feed è sistema di pubblicazione di contenuti che può essere letto solo da un particolare programma (Feedreader ) e che viene aggiornato periodicamente il feedreader accede automaticamente ad un blog per controllare se ci sono nuovi articoli e pubblica sulla sua interfaccia o su un altro sito le informazioni sui nuovi contenuti Molti weblog pubblicano un feed (di solito RSS) ogni feed contiene degli elementi che vengono pubblicati in tempo reale quando un feedreader controlla un feed controlla se ci sono nuovi elementi i nuovi elementi vengono identificati e scaricati automaticamente per la lettura tutto quello che si deve fare è indicare al feedreader gli indirizzi dei feed RSS dei blog che interessano: sarà cura del feedreader informarti ogni volta che uno dei blog indicati viene aggiornato I Feedreaders controllano periodicamente i blog per vedere se sono stati aggiornati, e se trovano degli aggiornamenti, mostrano un riassunto (o tutto il contenuto) dei nuovi articoli con un collegamento all'intero articolo. Questo permette agli utenti di essere sempre aggiornati con le ultime novità pubblicate su svariati blog senza dover visitare ogni volta i blog che interessano

RSS nei blog Aggiornamenti relativi ai post Aggiornamenti relativi ai commenti Consentono di monitorare facilmente e rapidamente numerosi blog Utili per chi legge molti blog Indispensabili per i blogger

Diversi tipi di blog Per contenuto Per forma personali (diario), di attualità (news,politici, ecc),educativi, (didattici), k-log (aziendali) Per forma testo, foto, video, audio, misti I blog spaziano da argomenti personali a tematiche particolari e sono gestiti da singole persone o organizzazioni blog personale blog di attualità blog tematico photoblog blog politico audio blog e podcasting blog di attualità: molti giornalisti utilizzano i blog per dare voce alle proprie opinioni su argomenti d'attualità o fatti di cronaca, o più semplicemente per esprimere la propria opinione su questioni che non trovano quotidianamente spazio fra le pagine dei giornali per i quali scrivono. ;altre persone utilizzano il blog per commentare notizie lette su giornali o siti internet; blog tematico: spesso questo tipo di blog diventa un punto d'incontro per persone con interessi in comune. blog personale: l'autore scrive le sue esperienze di ogni giorno, poesie, racconti, disagi e proteste. Il contributo dei lettori nei commenti dà vita a discussioni molto personali; questo tipo di blog è usato spesso con un gran numero di collegamenti incrociati tra un blog e l'altro. blog politico: utilizzato come interfaccia di comunicazione con i cittadini audio Blog e podcasting: si tratta di blog audio pubblicati attraverso il Podcasting. La peculiarità di questo tipo di blog è la possibilità di scaricare automaticamente sia sul proprio computer che sui lettori mp3 portatili come l'iPod gli aggiornamenti attraverso i feed RSS con gli audio incapsulati.

Riferimenti http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/IntroBlog http://codex.wordpress.org/Introduction_to_Blogging

Esercitazioni Avete mai personalizzato Google? Google reader Wordpress permette di aprire un blog con incluse le più avanzate tecnologie (Feed RSS, Categorie, Widget..), in pochi minuti e senza aver bisogno di conoscenze specifiche per la syndication http://www.feedburner.com/fb/a/home http://faq.wordpress.com/

Esercitazioni create un account su wordpress create il vostro blog personalizzatelo template, titolo, widgets, … giocate lasciando commenti sui blog dei vostri colleghi provate ad usare il trackback

Generalmente ci sono i Moderatori che gestiscono comportamenti negativi tipo: spam (es. pubblicità indesiderata) flame (discussioni troppo accese) post padding (la pradica di riempire pagine e pagine di post inutili) cross-padding (ripetere la stessa richiesta su più sessioni dello stesso forum)

I blog sono spesso facili da pubblicare, ma difficili da navigare E’ facile: inserire link, foto, documentazione rintracciare i documenti (appaiono nei post, nella sidebar, nella Tab in alto) iscriversi ai blog (alert via feed, RSS, o mail) catalogare i post (tagging-categorie) I blog sono spesso facili da pubblicare, ma difficili da navigare l'ordinamento dei testi secondo un criterio cronologico, l'uso di una grafica originale, rendono difficile rintracciare all'interno del sito informazioni specifiche, seguendo un percorso orientato agli argomenti