IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La visita aziendale.
Advertisements

90 Questionari esaminati LAssistenza domiciliare fornita dal Centro di Terapia Antalgica è considerata: 84 intervistati ritengono lassistenza medica adeguata.
Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
I FOCUS GROUP Conoscere e capire per intervenire.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
Corso di Pedagogia sperimentale
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Progetto di Formazione-intervento®
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
Istruzioni esercitazione 3 COMUNICARE IL SOCIALE Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni classiche.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
La ricerca fondata sulla centralità delle persone che hanno o hanno avuto un’esperienza di disagio mentale La formazione degli utenti ricercatori come.
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
UNIVERSITA DI SIENA DIPARTIMENTO DI SICENZE DELLA COMUNICAZIONE CORSO DI INTERAZIONE UOMO-MACCHINA MARIA CRISTINA CARATOZZOLO ANALISI dei REQUISITI Maria.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Focus Group Aziendale: il senso dellesperienza della Sperimentazione L.15/2009 della valutazione del Personale nelle Aziende Sanitarie 2 – 3 settembre.
S N V 2006/2007 a cura dei dirigenti tecnici USR Lazio MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO.
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Le tecniche di somministrazione del questionario
A.O . Crema - U.O Riabilitazione Cardiologica - Rivolta d’Adda
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLO STUDIO
Gruppo famiglie “quasi mature”
Interventi noti al 23 maggio 2011 Gli ultimi per primi – 2° anno.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
FOCUS GROUP BIOMAP FOCUS GROUP BIOMAP 21 Dicembre 2011, Camera di Commercio di FC Logo, Nome e referente Azienda BIOMAP Biomass Market Place.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Valutazione dIstituto Indagine 2010 DOCENTI. questionari ricevuti: 44 su 82 consegnati Punti di criticità Equità nella divisione dei carichi di lavoro.
Parma, 14 Aprile 2010 IL PROGETTO IQuEL IL MIGLIORAMENTO CONTINUO NEL SERVIZO ASILI NIDI.
Progetto, 2009 IL PROGETTO IQuEL LE ATTIVITÀ CON LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PARMA 15 aprile 2010.
Create da Paolo Arrigoni per SFSP Diocesi di Milano – 2011 ARCIDIOCESI DI MILANO Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro Scuola di Formazione Sociale.
Una breve presentazione
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
IL MIGLIORAMENTO: DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI A LUNGO E MEDIO TERMINE
Cosa sta producendo il gruppo? Individuato e selezionato del Materiale per l’approfondimento della valutazione attraverso incontri specifici con la Dott.ssa.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
1 DOCUMENTAZIONE TRA CONTESTI DI APPRENDIMENTO E COMPETENZE UN'ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GENERATIVA.
La scelta degli strumenti
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
“Organizzazione e Formazione al servizio della scuola per favorire la valutazione interna ed esterna” SEMINARIO REGIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO.
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Traguardi 2006 Comitato Guida 18 maggio 2006 AGGIORNAMENTO SULL’AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
Formazione Intervento Percorso progettazione partecipata Titolo Autore FOTO.
Dr. M. Raspagliesi Dirigente Medico U.O. Malattie Infettive Resp. Ufficio Assistenza Stranieri Az. Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro – Catania Presidente.
1 unipv.eu Risultati dell’indagine di customer satisfaction sui servizi dell’Università di Pavia anno 2014 Elena Albera Servizio Qualità della Didattica.
PERCORSO ACCOMPAGNAMENTO SENZACCA Relazione finale del percorso di analisi.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Transcript della presentazione:

IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA RICERCA Scelta temi da trattare (focus group) Scelta temi da trattare (focus group) Somministrazione dei questionari Somministrazione dei questionari Lavoro di stimolo e di motivazione per gli utenti intervistati Lavoro di stimolo e di motivazione per gli utenti intervistati

AREE CRITICHE INDIVIDUATE Ambienti del SPDC Ambienti del SPDC Informazioni su malattie e terapie Informazioni su malattie e terapie Modalità di accoglienza al CSM Modalità di accoglienza al CSM Attesa per gli appuntamenti Attesa per gli appuntamenti Attesa al telefono Attesa al telefono Visite a domicilio al bisogno Visite a domicilio al bisogno Gruppi di auto-aiuto Gruppi di auto-aiuto

INCONTRO CON I DIRIGENTI Nel mese di Aprile è stato fatto un incontro con i dirigenti del DSM in cui abbiamo chiesto al Servizio cosa intendeva fare per migliorare le aree critiche

Fino ad oggi …. …. sono stati fatti degli incontri tra gli operatori del Servizio, dove hanno discusso i risultati di questa prima fase della ricerca

Cosa ci aspettiamo …. Entro breve dovrebbero comunicarci le azioni scelte per migliorare la qualità del Servizio Nel 2011 ci sarà una nuova rilevazione per verificare se la ricerca è servita a migliorare il Servizio