AREZZO 18/19 FEBBRAIO 2011 Dott. L. Vannuccini Spec. Medicina del Lavoro Medico Competente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
I Servizi in Toscana – Stato organizzativo, criticità e potenzialità
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Il sistema di Prevenzione e Protezione
Seminario di formazione per RLS
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
La sperimentazione degli algoritmi
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
PRIME INDICAZIONI OPERATIVE SULL’ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 “TESTO UNICO” IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il medico competente, quali scelte ??
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
IL MEDICO IGIENISTA E LA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO
Le figure della Prevenzione
Medico competente Concetto di salute - OMS
Indirizzi in merito ad ‘ Alcol e Lavoro ’
IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA.
L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
Riunione periodica (art. 35)
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Contesto normativo italiano
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
IL LAVORO INTERMITTENTE
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
Personale con contratto a tempo indeterminato
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
Personale di cucina e ausiliario Zelarino, 19 Marzo 2011.
LA SORVEGLIANZA SANITARIA ALLA LUCE DEL D. LGS
Congedi di maternità e parentali
D. Lgs. 81 del come modificato dal D.Lgs. 106 del
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
EVENTI A.N.M.I.L. ******************
Il punto di vista dei lavoratori Infermiera Narcisa Piuselli Giudizi di idoneità e ruolo del Medico Competente nel settore della Sanità Milano, 06 novembre.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
TA - GCSL 07/04/2015 REVISIONE DEI PROTOCOLLI SANITARI.
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
Salute e sicurezza negli studi professionali:
Sorveglianza sanitaria e valutazione del rischio Franco Roscelli Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Parma.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
Guardie Giurate Art. 2 Statuto dei lavoratori.
OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI DEI PROGETTISTI,INSTALLATORI ECC.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 LA COLLABORAZIONE DEL MEDICO COMPETENTE ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI E ALLA PREVENZIONE IN EDILIZIA.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

AREZZO 18/19 FEBBRAIO 2011 Dott. L. Vannuccini Spec. Medicina del Lavoro Medico Competente

Nomina del Medico Competente Il datore di lavoro nomina nomina il Medico Competente il Medico Competente

Obblighi del datore di lavoro Fornisce informazioni su rischi lavorativi, ciclo produttivo, malattie professionali ecc. Fornisce informazioni su rischi lavorativi, ciclo produttivo, malattie professionali ecc. D.P.I. sentito il M.C. D.P.I. sentito il M.C. Richiede al M.C. losservanza degli obblighi Richiede al M.C. losservanza degli obblighi

RISCHI Scarsa autorevolezza nei confronti del datore di lavoro

MEDICO COMPETENTE COSTO O INVESTIMENTO ?????

Ruolo del Medico Competente Conoscere il ciclo produttivo e collaborare alla stesura del documento di valutazione dei rischi

Ruolo del Medico Competente PARTECIPARE ALLA RIUNIONE ANNUALE SOPRALLUOGO ALMENO ANNUALE NEI LUOGHI DI LAVORO

Tipi di idoneità: idoneità; idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni; inidoneità temporanea; inidoneità permanente;

RAPPORTO CON IL SERVIZIO USL DI MEDICINA DEL LAVORO (ORGANO DI VIGILANZA)

Ruolo del Medico Competente Accordo stato regioni sul tema tossicodipendenza ed alcool

Accordo stato regioni OBBLIGATORIETA DI ALCUNI ESAMI PER CHI SVOLGE CERTE MANSIONI

Accordo stato regioni Alcool: Alcool: Autocertificazione? Autocertificazione? Esami ematici? Esami ematici? Ulteriori accertamenti sanitari? Ulteriori accertamenti sanitari? Droghe: Droghe: Esami specifici previsti dalla legge Esami specifici previsti dalla legge

Accordo stato regioni Accertamento pre-affidamento/periodico Accertamento pre-affidamento/periodico Accertamento per ragionevole dubbio Accertamento per ragionevole dubbio Accertamento dopo un incidente Accertamento dopo un incidente Rifiuto del lavoratore: il medico competente scriverà: non è possibile esprimere giudizio di idoneità per impossibilità materiale ad eseguire gli accertamenti sanitari. Rifiuto del lavoratore: il medico competente scriverà: non è possibile esprimere giudizio di idoneità per impossibilità materiale ad eseguire gli accertamenti sanitari.

Accordo stato regioni Ove il lavoratore non si presenti agli accertamenti senza documentata e valida giustificazione deve essere riconvocato entro 10 giorni e successivamente effettuare almeno 3 controlli a sorpresa nei successivi 30 giorni Ove il lavoratore non si presenti agli accertamenti senza documentata e valida giustificazione deve essere riconvocato entro 10 giorni e successivamente effettuare almeno 3 controlli a sorpresa nei successivi 30 giorni Se il lavoratore non si presenta il medico competente scriverà: impossibilità materiale a svolgere gli accertamenti sospensione dalla mansione. Se il lavoratore non si presenta il medico competente scriverà: impossibilità materiale a svolgere gli accertamenti sospensione dalla mansione. In caso di negatività degli accertamenti di 1° livello il dipendente è idoneo. In caso di negatività degli accertamenti di 1° livello il dipendente è idoneo. In caso di positività degli accertamenti di 1° livello il dipendente è temporaneamente inidoneo alla mansione. Il lavoratore può chiedere una revisione del risultato entro 10 giorni In caso di positività degli accertamenti di 1° livello il dipendente è temporaneamente inidoneo alla mansione. Il lavoratore può chiedere una revisione del risultato entro 10 giorni

Nuovo ruolo del MC, valorizzarne autonomia, professionalità, indispensabilità, qualità, credibilità