Oltre la Comunità Terapeutica, la riabilitazione continua
Lidea alla base della Comunità Terapeutica è quella di creare un luogo dove in fase di primo scompenso psichico gli utenti più giovani possano esprimerlo in un ambiente libero da stereotipi giudicanti e che rappresenti similmente quello familiare. Questa prospettiva si pone in diretto antagonismo con il ricovero ospedaliero tradizionale ed in funzione critica in rispetto ai pericoli ad esso associati: un carico farmacologico elevato ed un rischio di cronicizzazione del disturbo psicologico della persona. G.Corlito
LAssistenza Domiciliare: Un servizio di tipo comunitario L'assistenza domiciliare è un tipo di servizio erogato direttamente presso labitazione dell'utente, che comprende a seconda dei casi di prestazioni diverse. Essa è caratterizzata da vari gradi, che dipendono dalle specifiche necessità della persona che la richiede.
Letica del Servizio Prestare unopera diretta soprattutto alla promozione e allo sviluppo della vita di relazione individuale e di gruppo. Cogliere le naturali tendenze personali dellutente, conducendolo ad una vita qualitativamente migliore ed autonoma. Porsi come prospettiva di affiancamento anziché come intervento sostitutivo della persona
Nei Progetti Individuali le prestazioni riguardanti il servizio di aiuto domiciliare possono essere Relative al bisogno dell'utente, Relative alla casa, Relative all'aiuto nella gestione familiare
Le ragioni del coinvolgimento dei familiari nei programmi: Psico-educativo - informativo (oggettivo): stimolazione di nuovi punti di vista e di approccio nei confronti del congiunto. Terapeutico (soggettivo): confronto e scambio di esperienze con persone che vivono una situazione analoga.
RETE SOCIALE come risorsa fondamentale con lobiettivo di una maggiore integrazione delle persone; dal proprio domicilio via via sfuma nella comunità più ampia facilitando l'estensione, il riaggancio e il buon esito delle relazioni; migliora la qualità della vita e promuove il benessere di tutti.
Un progetto ispirato dal Mutuo Aiuto Casa Ama ha fornito ai destinatari delliniziativa un luogo dove poter raffinare le proprie competenze nella sfera delleconomia domestica, delle relazioni e dove poter sperimentare un modello daggregazione innovativo e deistituzionalizzante che tenesse conto delle differenze caratterizzanti il gruppo degli utenti dimessi dalla Comunità Terapeutica.
Le buone pratiche nellintervento domiciliare in Salute Mentale Favoriscono per quanto possibile la permanenza dell'utente nel proprio ambiente naturale, evitando modifiche alla sua normale vita di relazione, conservando alle persone sole o conviventi in famiglia i propri ruoli e responsabilità; Tendono, in una prospettiva di riabilitazione sociale e psico-fisica, ad una continua valorizzazione delle risorse individuali; Promuovono la rottura dell'isolamento sociale e sostengono psicologicamente gli utenti nella costruzione di una rete sociale sana.