LA VALUTAZIONE SOCIALE NELLINSERIMENTO LAVORATIVO RENDERE CONTO ALLA COMUNITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNA CORNICE PER LA CRESCITA
Advertisements

I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
CHATWIN II ….IL VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON CONSISTE NEL CERCARE NUOVE TERRE MA NELLAVERE NUOVI OCCHI….. M. Proust.
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
Ambito sociale n. 1 di Pesaro
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Cooperativa Sociale P.G. FRASSATI scs onlus
Guppo disabilità salute mentale La salute mentale ha forte valenza simbolica Rischio di un approccio ideologico La legge 180 dopo 33 anni non è ancora.
Aziende, Lavoro e Disturbo Psichico
Cure & Care- dalla cura ad aver cura: il percorso di un progetto pilota Progetto 022 – Pug-0109 Progetto ASCESA Seminario finale Bari, 23 Settembre 2005.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
La problematica psichiatrica e il lavoro
LA CULTURA TECNICO- PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA ALL’INTERNO DELLA CULTURA INTEGRATA DEL D.S.M. Marina Zampolini Arezzo,24 ottobre 2006.
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
Ausl 11 Il Sociale Dir. Assistenza Territoriale Dir. Zona-Distretto
Responsabile UFSMA USL 7 di Siena Zona Alta Valdelsa
C.I.A.O. Romania Comitato Associazioni e ONG in Romania.
ROMA 19 FEBBRAIO 2010 MARIO SERRANO
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
C.T.I. Provincia di Treviso
Trasparenza e rendicontazione in sanità
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
Lintegrazione dei servizi territoriali per loccupazione delle persone con disabilità Lintegrazione dei servizi territoriali per loccupazione delle persone.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Inserimento lavorativo Il ruolo delle cooperative di tipo B nellesperienza del DSM di Campobasso.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
Referente regionale promozione della salute
C ONTO DI RETE Confederazione Servizi Formativi Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
FORUM P.A - Roma, maggio fattori caratterizzano la fase attuale della vicenda socio-sanitaria del Paese: Un’accresciuta sensibilità dei cittadini.
Che cosa è il Bilancio sociale
AMBITO DI SERIATE GLI INSERIMENTI LAVORATIVI OGGI Percorsi di inclusione sociale Giovedì 6 novembre 2008 Auditorium della Biblioteca Civica “G. Gambirasio”
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
DALLA PRESA IN CURA DELLA PERSONA CON GRAVITA’ FUNZIONALE AL PROGETTO DIDATTICO/EDUCATIVO/RIABILITATIVO IN UN CONTESTO DI RETE E DI FIDUCIA NON PERDIAMO.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
Il ruolo della Comunità:
Bilancio di Utilità Sociale ASPeF ASPeF … impresa sociale territoriale opera in qualità di Ente strumentale del Comune di Mantova per la promozione.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Conferenza Regionale Salute Mentale Bologna ottobre 2007 Pietro Pellegrini.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
Nucleo Integrazione Lavorativa La legislazione nazionale e il servizio territoriale 18 giugno 2014.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Transcript della presentazione:

LA VALUTAZIONE SOCIALE NELLINSERIMENTO LAVORATIVO RENDERE CONTO ALLA COMUNITA

Percorsi di cura – Percorsi di cittadinanza PERSONA LAVORO Disagio/Disturbo psichicoUFSMALavoro? Assenza di lavoroSindaco/Servizio sociale Dimensione della cura/riabilitazione Dimensione dellintegrazione sociale Dimensione dei diritti/cittadinanza

Percorso di cura – Esperienza valdarnese PRESA IN CARICO EMPOWERMENT (Presa di coscienza) RECOVERY (Fase della negoziazione)

Percorso di inserimento lavorativo PERSONA Sindaco o referente territoriale Servizi sociali - UFSMA Impresa o enteCooperativa sociale tipo A Cooperativa sociale tipo B

Il Viaggio di Silvio Disturbo psichico UFSMAProgetto individuale riabilitativo Contenimento del disturbo Cura/riabilitazione Integrazione sociale Inserimento lavorativo Diritti di cittadinanza

Progetto di sistema Ente/Comune Definisce unarea di lavoro in affidamento allimpresa UFSMA Coordina e monitorizza il progetto Impresa sociale coop tipo B FASE 1: borsa lavoro o tirocinio lavorativo FASE 2: assunzione come lavoratore dipendente FASE 3: socio lavoratore

Rendere conto – Sistemi di valutazione VALUTAZIONE DEL PROGETTO Fasi Ruoli/Compiti Obiettivi RIDEFINIZIONE DEI PARAMETRI (Sociali) DEFINIZIONE DEGLI STANDARDS (Condivisi) VERIFICA E RENDICONTAZIONE (Interna ed esterna)

Il percorso di Silvio può essere oggi misurato rispetto agli obiettivi Dimensione della riabilitazione Parametro Integrazione sociale Capitale Sociale della persona Rete di relazioni significative Crescita qualitativa e quantitativa Capacità e possibilità di spesa del capitale soggettivo Percorso lavorativo e di cura Standard ParametroStandard ParametroStandard Diritti di cittadinanza Esigibilità dei diritti di cittadinanza