RILEVAZIONE E SEGNALAZIONE DI OPERAZIONI SOSPETTE DEFINIZIONE DI OPERAZIONE SOSPETTA OPERAZIONE CHE PER CARATTERISTICHE, ENTITA’, NATURA O PER QUALSIVOGLIA ALTRA CIRCOSTANZA CONOSCIUTA A RAGIONE DELLE FUNZIONI ESERCITATE, TENUTO ANCHE CONTO DELLA CAPACITA’ ECONOMICA E DELL’ATTIVITA’ SVOLTA DAL SOGGETTO CUI E’ RIFERITA INDUCA IL PROFESSIONSITA A RITENERE IN BASE AGLI ELEMENTI DISPONIBILI ANCHE DESUMIBILI DALL’ARCHIVIO UNICO ED ALLE VALUTAZIONI DEL RAPPORTO COL CLIENTE E DEL RISCHIO DI RICICLAGGIO CHE IL DENARO, I BENI O LE UTILITA’ OGGETTO DELL’OPERAZIONE POSSANO PROVENIRE DAI DELITTI DI CUI AGLI ARTT. 648-BIS E 648-TER C.P.
CRITERI DI SEGNALAZIONE COINVOLGIMENTO DI SOGGETTI COSTITUITI, OPERANTI O INSEDIATI IN PAESI CARATTERIZZATI DA REGIMI PRIVILEGIATI FISCALMENTE O PER SEGRETO BANCARIO OVVERO IN PAESI GAFI NON COOPERATIVI
CRITERI DI SEGNALAZIONE OPERAZIONI PROSPETTATE O EFFETTUATE A CONDIZIONI O VALORI PALESEMENTE DIVERSI DA QUELLI DI MERCATO
CRITERI DI SEGNALAZIONE OPERAZIONI CHE APPAIONO INCONGRUE RISPETTO ALLE FINALITA’ DICHIARATE
CRITERI DI SEGNALAZIONE ESISTENZA DI INGIUSTIFICATE INCONGRUENZE RISPETTO ALLE CARATTERISTICHE SOGGETTIVE DEL CLIENTE E ALLA SUA NORMALE OPERATIVITA’ SIA SOTTO IL PROFILO QUANTITATIVO SIA SOTTO QUELLO DEGLI ATTI GIURIDICI UTILIZZATI
CRITERI DI SEGNALAZIONE RICORSO INGIUSTIFICATO A TECNICHE DI FRAZIONAMENTO DELLE OPERAZIONI.
CRITERI DI SEGNALAZIONE INGIUSTIFICATO USO: DI SOGGETTI TERZI - DI DENARO CONTANTE O DI MEZZI DI PAGAMENTO NON APPROPRIATI RISPETTO ALLA PRASSI COMUNE ED IN CONSIDERAZIONE NATURA OPERAZIONE
CRITERI DI SEGNALAZIONE COMPORTAMENTO DEL CLIENTE AVUTO RIGUARDO ALLA RETICENZA NEL FORNIRE INFORMAZIONI COMPLETE SU: IDENTITA’ PERSONALE, SEDE LEGALE O AMMINISTRATIVA, IDENTITA’ DEGLI ESPONENTI AZIENDALI, DEI PARTECIPANTI AL CAPITALE O DI ALTRI SOGGETTI INTERESSATI (MANDANTI FIDUCIANTI, DISPONENTI DI TRUST), LA QUESTIONE PER LA QUALE SI RICHIEDE INTERVENTO DEL PROFESSIONISTA E FINALITA’ PERSEGUITE OVVERO INDICAZIONE DI DATI PALESEMENTE FALSI
INDICATORI DI ANOMALIA 1) CONNESSI AL COMPORTAMENTO DEL CLIENTE 2) AL PROFILO ECONOMICO-PATRIMONIALE DEL CLIENTE 3) ALLA DISLOCAZIONE TERRITORIALE DELLE CONTROPARTI DELLE OPERAZIONI OGGETTO DELLE PRESTAZIONI 4) A TUTTE LE CATEGORIE DI OPERAZIONI 5) AD OPERAZIONI IMMOBILIARI 6) ALLA COSTITUZIONE ED AMMINISTRAZIONE DI IMPRESE, SOCIETA’, TRUST ED ENTI ANALOGHI 7) AD OPERAZIONI CONTABILI E DI SOLLECITAZIONE DEL PUBBLICO RISPARMIO 8) ALL’UTILIZZO DI CONTI OVVERO DI ALTRI RAPPORTI CONTINUATIVI