Differenze di genere nella comprensione della comunicazione e nella gestione dell’emotività.
25 modi per fare furore su “Venere” Sorprendetela regalandole dei fiori Resistete alla tentazione di risolvere i suoi problemi Quando sapete di far tardi avvisatela Non continuate a cambiare canale quando guardate la tv con lei Organizzate brevi fughe romantiche Lavatele l’auto Andate a dormire alla sua stessa ora In pubblico, prestate più attenzione a lei che agli altri Ditele che avete sentito la sua mancanza quando eravate via Trattenetela come facevate all’inizio della relazione Non scordate mai il suo compleanno Quando la tenete per mano non allentate la stretta Fatele i complimenti per il suo nuovo look Appena la vedete, abbracciatela prima di fare qualsiasi altra cosa
25 modi per fare furore su “Venere” Programmate gli appuntamenti a due con diversi giorni di anticipo Offritevi di aiutarla quando è stanca Esercitatevi ad ascolatare e porre domande Proponete un nuovo ristorante Tenetele la porta aperta Schieratevi dalla sua parte quando è arrabbiata con qualcuno Ogni volta che avete bisogno di “ritrarvi”, fatele capire che tornerete Domandatele come si sente Guardatele sempre negli occhi quando la ascoltate Portatele dei regali (profumo o cioccolatini) Salutatela con un bacio prima di uscire
Differenze di genere nella comprensione della comunicazione e nella gestione dell’emotività.
Differenze di genere nella comprensione della comunicazione e nella gestione dell’emotività.
Differenze legate al Sesso nella Mente: La Visione Classica Abilità Spaziale (emisfero sinistro) maschi > femmine Linguaggio (emispfero sinistro) femmine > maschi Abilità Matematiche
Maschi > Femmine: Macchinine, costruzioni e giochi meccanici Femmine > maschi: Bambole, enacting social and emotional themes
Maschi > femmine: matematica, informatica, fisica, ingegneria, costrizioni Femmine > maschi: Insegnamento primario, Infermiere, Lavori sociali, psicologia, counselling
Due processi psicologici distinti Empatia (E) Sistematizzazione (S)
EMPATIA Capacità di riconoscere i pensieri e le emozioni degli altri e di reagire con sentimenti consoni Reazione affettiva alle emozioni dell’altro Intelligenza Emotiva Complessità Olismo
SISTEMATIZZAZIONE Tendenza ad analizzare, vagliare ed elaborare sistemi Capire il Funzionamento delle cose, dedurre le regole di un sistema, predire il comportamento di sistemi inanimati Se…. Allora, Input…Output Intelligenza Logica Complicatezza Riduzionismo
Potere Predittivo Sistematizzazione (S) Empatia (E) Regole Precise e Deterministiche Media Pensiero Scientifico Classico Sistematizzazione (S) Empatia (E) Predizione momento per momento Individuale Pensiero Complesso Intuitivo
COMPRENSIONE ED ELABORAZIONE DEI SISTEMI EMPATIA COMPRENSIONE ED ELABORAZIONE DEI SISTEMI
Profili Differenti nei Sessi S > E : più comune nei maschi? E > S : più comune nelle femmine? S >> E : più comune negli autistici? E >> S : più comune nelle isteriche?
Empatia
Sistematizzazione
Il Quoziente Empatico (EQ): esempi Mi piace molto prendermi cura degli altri Mi sento spesso dire che ho cercato di imporre il mio punto di vista in una discussione
Il Quoziente Empatico (max = 80) media sd Femmine 47.2 10.2 Maschi 41.8 11.2 Autistici 20.4 11.6
Il quoziente di Sistematizzazione: esempi Quando ascolto un brano musicale rilevo sempre la struttura della composizione Se a casa mia ci fossero problemi con l’impianto elettrico, riuscirei a riparare il guasto da solo
Il quoziente di Sistematizzazione: (max = 80) media sd Femmine 24.1 9.5 Maschi 30.3 11.7 Autistici 35.9 15.2
Tipo ES Tipo E Tipo S Estremo E Estremo S Empatia Sistematizzazione +3 +2 Sistematizzazione Tipo ES +1 Tipo E Tipo S -3 -2 -1 +1 +2 +3 -3 -2 -1 +1 +2 Estremo E -1 Estremo S -1 -2 -2 -3 -3
Guardate alle persone, non al loro sesso! Distribuzione dei punteggi del QE e del QS
Distrubuzione dei Tipi Cerebrali in relazione al Sesso Tipo E (E > S) Tipo ES (E = S) Tipo S (S > E) Estremo S (S >> E) Uomini 17 23 54 6 Donne 44 36 Autistici 1 7 27 65
sarcastic stern suspicious dispirited
preoccupied grateful insisting imploring
Eyes Test (max = 25) media sd Femmine 22.1 2.0 Maschi 19.5 2.6 Autistici 16.6 2.9
fMRI mentre empatizzano females > males males > females
Trovare la Soluzione (velolcità) media sd Femmine 66.7 36.7 Maschi 46.2 20.5 Autistici 32.2 27.0
fMRI mentre sistematizzano
Contatti visivi a 12-18 mesi media sd Femmine 22.0 12.1 Maschi 16.1 10.0 Autistici 5.3 2.2
Studiare le differenze nei neonati
Percentuale di bimbi che mostrano preferenze nell’osservazione Visi Mobili No preferenza Femmine 36 17 47 Maschi 25 43 32
Testosterone fetale Genetica Meccanismi Biologici Testosterone fetale Genetica
Amniocentesi: testando la teoria di Geschwind Il testosterone fetale Influenza la lateralizzazione
Il Testosterone fetale predice Contatto visivo (12 m) linguaggio (18 m) Relazioni sociali (48 m)
Percentuale di Autistici Studenti di Matematica 1.8% Popolazione Generale 0.5%
TRIADE DEI DEFICIT DELL’AUTISMO Compromissione qualitativa dell’interazione sociale: Incapacità di utilizzare adeguatamente lo sguardo, la gestualità, la mimica per regolare l’interazione sociale Incapacità di sviluppare rapporti con coetanei Mancanza di reciprocità socio-emozionale (assenza di modulazione del comportamento in accordo al contesto sociale) Compromissione qualitativa della comunicazione, evidente in almeno uno dei seguenti aspetti: Ritardo o totale mancanza dello sviluppo del linguaggio verbale, non accompagnato da tentativo di compenso gestuale Relativa incapacità di iniziare o sostenere una conversazione Uso ripetitivo e stereotipato del linguaggio Assenza di gioco imitativo od inventivo
Triade dei Punti di Forza di un Autistico Isole di ossessione comportamento abilità con I sistemi ripetitivo Sistematizzazione ?
Lo Spettro Autistico: due sottotipi Autismo Classico Quozienti intellettivo variabile Ritardo nel linguaggio Sindrome di Asperger Individui con un QI normale o superiore Normale sviluppo del linguaggio
Autismo in relazione al sesso Spettro Autistico 4:1 (maschi:femmine) Sindrome di Asperger : 9:1
Hans Asperger (1944) “La personalità autistica è una variante estrema dell’intelligenza maschile… “ Nell’individuo autistico il “pattern” maschile è esagerato all’estremo”
Differenze nella comunicazione
Quali sono caratteristice della comunicazione maschile e femminile? Scambiano informazioni Prendono Decisioni Creano connessioni Preservano l’intimità Negoziano posizioni Tendono ad essere indiretti Risolvono Problemi Condividono Sensazioni Creano gruppi Preservano l’indipendenza Evitano l’isolamento Tendono a non ascoltare
Quali sono caratteristice della comunicazione maschile e femminile? Scambiano informazioni Prendono Decisioni Creano connessioni Preservano l’intimità Negoziano posizioni Tendono ad essere indiretti Risolvono Problemi Condividono Sensazioni Creano gruppi Preservano l’indipendenza Evitano l’isolamento Tendono a non ascoltare
Attivazione Cerebrale (area di broca) durante un compito linguistico Uomo Donna Monolaterale Bilaterale
Differenze di Comunicazione: Aspetti Generali Gli uomini parlano per fornire informazioni. Le Donne parlano per creare relazioni. Comunicazione orientata alle informazioni competitivo, senza emotività, analizzante, e focalizzata aggressivamente sul risultato. Comunicazione orientata alle relazioni communicazione che fa crescere, mantiene e fortifica le relazioni. Empatico, supportivo, ricco emozionalmente.
Uomini Donne Cose Persone Fatti Dettagli Sentimenti Soluzione di problemi Cooperazione Mantenimento Relazioni Interrompono Vengono interrotte Piace essere in disaccordo Ricercano l’accordo Iniziano Interagiscono
Uomini Donne Usano la conversazione per mostrare capacità e potere per negoziare vicinanza intimità Negoziano lo Status nel gruppo Cercano il consenso che supporti Il loro ruolo nel gruppo Puntono sulle differenze dagli altri Puntano sulle similitudini con gli altri Relazioni indipendenti e competitive Relazioni interdipendenti e cooperative Ascoltano per trovare una soluzione Ascoltano per comprendere l’esperienza dell’oratore
Uomini Donne Chiedono con difficoltà Chiedono con facilità Si scusano con difficoltà Si scusano senza problemi Usano “Io” Usano “Noi” Si mostrano “certi” Si mostrano “incerte”
If you want to get women talking, you first have to listen What do women value?
Potential Clinical Implications The communication patterns of women might affect treatment by altering the balance of “power” in the case of a female practitioner with a male client. Frequently, male clients need to be told what to do, not encouraged. They have to feel the practitioner has the position of power in order to follow through with the clinicians assignments and activities.
Counseling moments may occur more frequently than necessary with male clients, because of the female’s tendency to discuss feelings and emotions. A client’s true needs may not be fully assessed if the female clinician relates the client to her own personal experiences, and what she feels the client should do. Female practitioners may not be as willing to disagree with a client, his family, or other professionals, for fear of negatively affecting the relationship.
Male clinicians may be better able to be straightforward in the provision of “bad news” (e.g., “you will need to learn to communicate in a manner other than speech”; “in order for you to be safe during drinking, you’ll always need to have your liquids thickened.”)
Female practitioners may foster dependence without being aware of it, while the communication style of men might likely foster independence. Male clinicians might be more comfortable in addressing pragmatic and nonverbal communication issues of male clients than female clinicians. Male clients often need direct, focused communication; females may not feel comfortable being so direct.
….. Alla Prossima!