CUBA ricerca di Ardizzoia e Villa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

CINA.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
LA SPAGNA.
IL CIAD.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Lussemburgo.
Gli Stati Uniti.
CUBA.
IL CIAD.
Viaggio a Cuba Con l’agenzia CGA
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
Creato da: Maira e Michela
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Provincia più danneggiata
Brasile Classe III B.
NORVEGIA S T A R T.
CINA 中国.
E un Principato di 466 Km² indipendente sin dal 1278 è governato dal Vice-presidente francese e dal Vescovo spagnolo di Urgell. La popolazione ammonta.
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
Associazione Codici Sicilia
La Repubblica di Cuba.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
ITALIA.
PROGETTO HIDROAYSEN: DUE CENTRALI IDROELETTRICHE SUL FIUME BAKER
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Il Messico.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Cuba!.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
BRASILE.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Nepal Dimensioni: più piccolo dell’Italia km²
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Caraibi Non solo crociere….
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Europa Centro Orientale
Tunisia.
ITALIA.
La decolonizzazione L’America Latina
IL MALI.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Il territorio e il clima
I T A L I A.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Continente : Africa Superficie : Kmq Popolazione : Capitale : Yamoussoukro Governo : Repubblica Costituzione : 1 agosto 2000 Festa.
GERMANIA.
LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
L’AMERICA DEL NORD Lavoro di: Andrea Mora, Federico Sellini, Filippo Lancetti, Matteo Fada.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Presentazione di Rebecca
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Svizzera.
Transcript della presentazione:

CUBA ricerca di Ardizzoia e Villa

INDICE Carta d’identità La storia La politica L’economia La società Speciale

CARTA D'IDENTITA' Superficie: 110.886 Km² Abitanti: 11.241.000 (31/12/2004) Densità: 102 ab/Km² Forma di governo: Repubblica socialista Capitale: L'Avana (2.300.000 ab.) Altre città: Santiago de Cuba: 423.400 ab., Camaguey: 301.600 ab., Holguín: 269.600 ab. Gruppi etnici: Mulatti 51%, Bianchi 37%, Neri 11%, Cinesi 1% Paesi confinanti: Stati Uniti d'America (base navale di Guantanamo) a SUD Monti principali: Pico Real del Turquino: 1974 m Fiumi principali: Rio Cauto 370 Km Isole principali: Cuba: 104.556 Km², Isla de la Juventud: 2.204 Km² Clima: Tropicale Lingua: Spagnolo Religione: Cattolica 39,5%, Protestante 2,4%, Non religiosi ed altro 58,1% Moneta: Peso cubano

LA STORIA I primi esseri umani che raggiunsero l’isola dal sud America sbarcarono intorno al 3500 a.C.ma solo nel 1512 con lo sbarco degli spagnoli si ha il primo insediamento stabile. Dopo l’indipendenza ottenuta nel 1897 si hanno governi deboli e filo-americani. Nel 1952 si ha il primo governo capitalista presieduto da Batista. Batista 3 mesi prima delle elezioni compie un colpo di stato proclamandosi dittatore. Per questo motivo scoppia una rivoluzione capitanata da Ernesto Che Guevara e Fidel Castro. Nel 1959 i rivoluzionari liberano l’isola e per poco meno di un anno sale al governo Urrita famoso giudice cubano. In seguito Castro diventa dittatore. La dittatura è ancora esistente.

LA POLITICA Dopo l’ indipendenza Cuba è stata governata da un regime capitalista (Batista) e dal governo comunista capitanato da Castro che non ha aiutato l’isola ad emergere ma che ha permesso ai cittadini di vivere in decorosa povertà.

L'ECONOMIA Il turismo A Cuba il turismo è una delle poche risorse dei cittadini, infatti il governo permette ai cubani di accogliere i turisti a casa propria. Gli hotel invece sono di proprietà del governo o delle multinazionali spagnole. Esportazione Per colpa dell’embargo Cuba non può esportare prodotti in America. Tuttavia esporta tabacco (il famoso sigaro cubano) e rum in molti paesi stranieri. A Cuba uno dei prodotti più richiesti dai turisti è l’aragosta, crostaceo molto diffuso nelle acque cubane. A Cuba si vendono molti prodotti tropicali presenti in piccola parte sull’isola a causa dell’eccessiva coltivazione del tabacco.

LA SOCIETA' La società cubana è molto varia. I cittadini cubani sono caratterizzati da una famosa allegria, pur sapendo che la loro situazione economica non è delle migliori. Un’altra caratteristica dei cubani è quella di decorare i mezzi di trasporto con colori molto vivaci.

SPECIALE Guantanamo Dopo la guerra in Afghanistan, il governo degli Stati Uniti ha aperto un campo di prigionia all'interno della base. Vi sarebbero detenute, secondo stime non ufficiali, oltre 500 persone che il governo americano riterrebbe collegate ad attività terroristiche. Circa le modalità di funzionamento della parte carceraria della base, si sono levate polemiche circa le condizioni di reclusione e l'effettivo status giuridico-fattuale dei reclusi. Da parte di alcuni osservatori si sostiene infatti che i reclusi non sarebbero classificati dal governo USA come prigionieri di guerra, né come imputati di reati ordinari (il che potrebbe garantire loro processi e garanzie ordinarie), ma sarebbero invece ristretti come detainees (detenuti) senza dichiarato titolo.