CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
02/07/11. Vista la presenza nella nostra scuola di molti bambini stranieri, il progetto è finalizzato alla conoscenza dei loro paesi, delle loro caratteristiche.
Advertisements

Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
2° Operatore/trice commerciale
ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
CUBA.
Perù.
Il colonialismo.
PAESI BASSI.
FRANCIA.
Cos'è la tratta dei Negri?
COREA DEL SUD.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Creato da: Maira e Michela
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
SENEGAL.
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Brasile Classe III B.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Istituto Regina Margherita Palermo
ERICA TURTURRO CLAUDIA LENTINI SIMONE ADIGRAT
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Le Maldive Presentato da: Mauro Mario Alessio.
Come accogliere il cliente
Polonia.
IL PORTOGALLO economia
Andorra Superficie:468 km Popolazione: ab Densità:178 ab/km2
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
MESSICO MESSICO.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
MAROCCO.
Territorio Storia Popolazione Economia
Gli indios.
Il Messico.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
BRASILE.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Caraibi Non solo crociere….
Il mondo della ristorazione
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Tunisia.
SENEGAL.
GEOGRAFIA UMANA DEL GIAPPONE
Famiglia aboubakar -africa-
La Grecia Sara M..
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
SENEGAL. SENEGAL Continente : Africa Superficie : kmq Popolazione : Capitale : dakar Governo : republica Costituzione : 1963 approvata.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : Capitale : Bissau Governo : Repubblica presidenziale Costituzione : dal 1991 Festa.
FRANCIA: aspetto storico – politico ed economico
BURKINA FASO.
Continente : Africa Superficie : Kmq Popolazione : Capitale : Yamoussoukro Governo : Repubblica Costituzione : 1 agosto 2000 Festa.
Lituania 1.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
PAESE CHE VAI… CIBI- USANZE CHE TROVI! A cura di: Del Rocino Sara, Guardiani Andrea, Santomieri Anna – CLASSE 2°A - CASTILENTI.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
Transcript della presentazione:

CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde Superficie 4.033 kmq Capitale Praia Forma di governo Repubblica Denaro Escudo del Capo Verde Lingua Portoghese (ufficiale), dialetto: creolo Numero abitanti 434.625 ab. Popolazione 114 ab./kmq Religione Cattolici 96 %, protestanti 4 % Etnie Neri 27 %, altri 1 %

BANDIERA Nata il 22 settembre 1992. Sfondo azzurro= profondità del mare Dieci stelle=simbolo delle principali isole dello stato

PRAIA Praia,la capitale, ha 61.644 abitanti. La città è situata sull‘Isola di Santiago. Praia è la più grande città di Capo Verde, ed è un centro commerciale e un porto che imbarca caffè,canna da zucchero, e frutta tropicale. A Praia funziona anche l'industria del pesce. Ci sono spiagge nelle vicinanze, e un aeroporto appena ad ovest della città.

superficie Le isole che compongono l'arcipelago di Capo Verde sono ventose, collinose, aride. Capo Verde offre ottime opportunità di fare immersioni ed escursioni a piedi. Gli abitanti delle isole hanno origini africane, portoghesi, mediterranee e latino-americane, che si fondono a creare un gusto tipicamente 'cabo'.Capo Verde è ancora un paese indipendente e incontaminato.

POPOLAZIONE La popolazione capoverdiana è il risultato di un'intera mescolanza delle varie etnie che abita vano la costa occidentale,provenienti principalmente dal Senegal e,soprattutto,dalla Guinea Bissau. L'integrazione con l'esigua componente bianca ,che costitui il caposaldo dei coloni portoghesi,si ebbe con gli abusi che i padroni usavano nei confronti delle schiave nere,dovuta alla scarsa presenza di donne bianche. Per limitare il fenomeno furono organizzate delle spedizioni forzate di prostitute e galeotte,allontanate dal Portogallo con lo scopo di popolare le isole di Capo Verde. Solo in un secondo momento contribuirono alla mescolanza delle razze francesi,inglesi,olandesi e spagnoli, mentre gl'ebrei arrivarono qui nel XVI secolo,a seguito delle persecuzioni in Portogallo.

Gastronomia Il tonno, il pesce sega ,la garopa lepade, il polipo e l’ aragosta sono le varietà di pesce più cucinate. Nei ristoranti è usanza tipica mangiare le bafas di frutti di mare preparati come degli antipasti accompagnati da aperitivi. Fanno parte della svariata gastronomia dell’ arcipelago anche i piatti di carne, serviti con verdure. Un posto speciale viene poi occupato dalla pasticceria, realizzata con frutti tropicali. Il piatto tipico è la cachupa, uno stufato di mais, legumi, ortaggi e carne o pesce, che malgrado sia un piatto per la quale è necessaria una lunga preparazione, è il più presente sulle tavole di tutte le isole.