4) Siamo disposti ad accettare l'idea che l'adultità di una persona con disabilità intellettiva possa realizzarsi solo parzialmente e magari in modi diversi.

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Transcript della presentazione:

4) Siamo disposti ad accettare l'idea che l'adultità di una persona con disabilità intellettiva possa realizzarsi solo parzialmente e magari in modi diversi da come l'avevamo immaginata? 5) Siamo d'accordo che vale la pena di accompagnare verso il non facile mondo degli adulti le persone con disabilità intellettiva piuttosto che mantenerle nel mondo protetto dei bambini?

Ciascuno di noi può rispondere a queste domande come crede e come può sapendo però che nessuno può tirarsi indietro visto che siamo tutti parte in causa poiché ogni nostro singolo atteggiamento e ogni comportamento offrirà ad una persona con disabilità intellettiva uno specchio che rifletterà l'immagine che noi abbiamo di lei

2) Quali sono i maggiori ostacoli che la famiglia, gli operatori (e la società) incontrano nel percorso verso l'adultità delle persone con disabilità intellettiva?

PENSARSI INDISPENSABILI PER SEMPRE COME GENITORI (e come Operatori)‏

…..... I vostri figli non sono i vostri figli Essi non vengono da voi ma attraverso voi Essi non vi appartengono benché viviate insieme Potete amarli ma non costringerli ai vostri pensieri Poiché essi hanno i loro pensieri Potete custodire i loro corpi ma non le anime loro Poiché abitano case future, che neppure in sogno potete visitare Voi siete gli archi da cui i figli, le vostre frecce vive, sono scoccati lontano. Gibran Kahil Gibran

PENSARSI INDISPENSABILI PER SEMPRE COME GENITORI (e come Operatori)‏ LA DIFFICOLTA' DELL'INCONTRO CON I LIMITI

PENSARSI INDISPENSABILI PER SEMPRE COME GENITORI (e come Operatori)‏ LA DIFFICOLTA' DELL'INCONTRO CON I LIMITI L'IMMAGINE RASSICURANTE DEL “BAMBINO”

PENSARSI INDISPENSABILI PER SEMPRE COME GENITORI (e come Operatori)‏ LA DIFFICOLTA' DELL'INCONTRO CON I LIMITI L'IMMAGINE RASSICURANTE DEL “BAMBINO” LA DEBOLEZZA DEI PROCESSI ADOLESCENZIALI

PENSARSI INDISPENSABILI PER SEMPRE COME GENITORI (e come Operatori)‏ LA DIFFICOLTA' DELL'INCONTRO CON I LIMITI L'IMMAGINE RASSICURANTE DEL “BAMBINO” LA DEBOLEZZA DEI PROCESSI ADOLESCENZIALI LA SCARSITA' DI RUOLI SOCIALI NEL MONDO DEGLI ADULTI