LA SINDROME IPOCINETICA: DEFINIZIONE, MANIFESTAZIONI, COMPLICANZE E MISURE DI PREVENZIONE La sindrome ipocinetica (sindrome da immobilizzazione) è costituita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cartella Riabilitativa
Advertisements

Scale e strumenti strutturati di accertamento
Il Bendaggio funzionale e la preparazione alla protesi Brunella Brighi, Fisioterapista Riccione maggio 2012.
NEUROMODULAZIONE SACRALE
Cute e annessi Cellulite Eritemi - eczemi Acne - foruncoli Rassodanti
Disturbi e Disfunzioni Urologiche in pazienti afferenti ad un
Novità in Gastroenterologia Pediatrica
La valutazione clinica si basa su:
LA SINDROME DEL BURNOUT
APPARATO URINARIO E URGENZE RELATIVE
SCOMPENSO CARDIACO: IL RUOLO DELLE PROCEDURE RIABILITATIVE
ASSISTENZA MEDICA ALL’ANZIANO
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
A cura di Bonfanti Luca - Vitaresidence Milano -
Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
PATOLOGIA GENERALE E SPECIALE
Alcol sostanza psicotropa
PROCESSO DI NURSING metodo di lavoro che si articola in fasi logiche ,razionali, per raggiungere obiettivi dichiarati processo di nursing senza fase diagnostica.
MALATTIE DEGENERATIVE DEL SISTEMA NERVOSO:
Prof Gianluca Perseghin
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
APPARATO ARTICOLARE PAG 44 ,45,46,47,48.
IL MICROCLIMA.
Linee Guida per la riabilitazione post-ictus
LA COSCIENZA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
L’INFLUENZA DELL’ESERCIZIO NELLA TERZA ETA’
…. Stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati… Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene. Soren Kierkegaard, lettera a Jette.
TECNICHE DI MOBILIZZAZIONE
I sintomi della depressione fra mente e corpo
Anziani cronici non autosufficienti e malati di Alzheimer
LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA è un programma multidisciplinare e personalizzato di cura per il paziente con un danno respiratorio cronico EFFETTO SULLA.
problemi correlati al movimento
APPROCCIO RIABILITATIVO
TRAUMA: OBBIETTIVI -individuare il distretto dove si è verificata la lesione - saper riconoscere una lesione e/o un trauma - Riconoscere rapidamente.
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Un Gioco Da Bambini! Imparare a Muoversi
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
Virginia Pelagalli Raffaella Raimondi SALUTIAMO TUTTI I PARTECIPANTI
STRESS LAVORO CORRELATO.
Prevenzione delle malattie ossee
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
Corso Integrato Malattie del Sistema Nervoso Centrale
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
IL BAMBINO CON PERDITA DI COSCIENZA
DROGHE Di Greta Mollica.
Popolazione anziana in Italia (ultrasessantacinquenni)
Il traumatizzato nelle UO Neurologia
10/05/2010 Dott. G. Savioli Responsabile Corso Prof.ssa E. Marchesi
TRAUMATIZZATI DELLA STRADA: IDROTERAPIA O CRENOTERAPIA?
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
CORSO DI GERIATRIA Lezione 1
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
Assistenza alla persona con Insufficienza Arteriosa Periferica Menici Riccardo.
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
PROFESSIONI SANITARIE E LA SINDROME DA IMMOBILIZZAZIONE
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa
MEDICINA RIABILITATIVA E ONCOLOGIA RICCIONE MAGGIO 2007 IL RUOLO DEL FISIATRA NEL CDO R.M.ROSSI.
I FATTORI DI RISCHIO ORGANIZZATIVI E PSICOSOCIALI Emanuela Fattorini, primo ricercatore Tel Fax Laboratorio.
Emergenze ipertensive
Transcript della presentazione:

  LA SINDROME IPOCINETICA: DEFINIZIONE, MANIFESTAZIONI, COMPLICANZE E MISURE DI PREVENZIONE La sindrome ipocinetica (sindrome da immobilizzazione) è costituita da tutti i sintomi e gli effetti provocati da un prolungato periodo di ridotta mobilitá o di completa immobilità; attraversa diversi livelli di gravitá fino ad arrivare alla malattia ipocinetica quando disturbi ed alterazioni funzionali divengono particolarmente importanti.

EZIOPATOGENESI Si riferisce a 3 fattori: Riduzione dell’uso dell’apparato locomotore Riduzione delle afferenze sensitive dall’ambiente Atteggiamento psicologico negativo nei confronti di sé e del mondo esterno

Sintomi Aumento FC, riduzione tolleranza allo sforzo, riduzione del flusso coronarico Ipotensione ortostatica Ipotrofia muscolare, sarcopenia Riduzione dei volumi respiratori Riduzione della capacità depuratoria renale, aumento dell’escrezione urinaria di Ca++ Rallentamento della peristalsi intestinale Demineralizzazione ossea, degenerazione delle strutture articolari Decadimento intellettivo ed emozionale Alterazioni cutanee

Complicanze sincope da ipotensione ortostatica anchilosi articolare tromboembolia incontinenza urinaria stipsi e fecalomi osteoporosi confusione mentale piaghe da decubito

Prevenzione e trattamento limitare la permanenza a letto dell’anziano valutare ADL e IADL, Valutare la presenza di patologie che possono condizionare negativamente la stazione eretta e alterazioni dello stato psichico prevenire le lesioni da decubito modificare la posizione frequentemente e mobilizzare passivamente massima igiene!!! stimolazione intellettiva richiedere collaborazione anche alla famiglia intervenire sull’ambiente