Ingredienti: sale ed acciughe adulte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Germania.
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
La ricetta di Pino.
LE EMULSIONI Le emulsioni sono particolari miscuglio di sostanze normalmente IMMISCIBILI. L’ACQUA e l’OLIO, se mescolate, formano un liquido lattescente.
PASTA CON SALSA DA MASSIMO. INGREDIENTI 1 pacco di pasta $ barattoli di salsa $0.99 ogni barattolo 4 spicchi di aglio $ cucchiai di olio $0.50.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
I CAPUSI AGRI ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
Laboratorio di storia cl 4 B
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Ricetta KONO PIZZA LA PIZZA SI FA CONO.
“L’isola dei tesori” IL CAPPERO
Ciliegie sotto grappa … hic!
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Cerchiamo i sali minerali
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
La polenta (come la faccio io).
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Propagazione del calore
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
LE SALSE.
Burri lavorati (Beurres composés).
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Prof.ssa Grazia Paladino
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
SICILY ISOLA IN UN MARE DI LUCE. ITINERARY Itinerary: Educational Visit: February Catania 2014 Sat 15 th Feb: Departure: 10 AM from school. Arrival.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Fondo bianco comune Ingredienti
Allestimento di un vetrino a fresco
INGREDIENTI Sarde fresche già pulite e tagliate a metà: 600g Cipolle bianche: 600g Aceto di vino bianco: 200ml Sale e pepe Pinoli:40g Uvetta:40 g Olio.
ESEMPI DI ALGORITMI.
La Fugassa Varianti.
Esperienze di Laboratorio
Sottaceti La conservazione degli alimenti è uno dei processi fondamentali della trasformazione agroalimentare e che si prefigge come scopo primario di.
POLENTA VENETA CON FORMAGGIO Francesco2D. INGREDIENTI 500ml di acqua bollente; 500ml di acqua bollente; Mezzo cucchiaino di sale; Mezzo cucchiaino di.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
Ragù Napoletano semplificato by Aflo Monsù Tina Dedicato ai nostri connazionali in tutto il mondo
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Salse.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
La densità (chiamata più correttamente massa volumica o massa specifica) di un corpo è definita come il rapporto tra la massa di un corpo ed il suo volume.
Burrida Ingredienti per 6 persone: Un chilo e mezzo di gattucci di mare 100 grammi di noci sgusciate Aglio, cipolla, carota, prezzemolo, limone Aceto di.
Conoscere per rispettare
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
1.
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

Ingredienti: sale ed acciughe adulte. Acciughe sotto sale Ingredienti: sale ed acciughe adulte. Procedimento: decapitare ed eviscerare le acciughe. Dopo metterle 8-10 ore in una baia con del sale. Poi prendere un contenitore di coccio o di vetro da 5-10 litri, fare una base di sale e metterci uno strato di acciughe. Poi aggiungere altro sale, altre acciughe, fino a riempire il recipiente. Quando è pieno, prendere un tappo di legno o di ceramica, leggermente più piccolo del diametro del recipiente, e appoggiarlo sopra. Mettere 2 kg di peso sul tappo aumentando ogni 2 giorni di 2 kg, fino a raggiungere complessivamente 10 kg. Lasciar macerare. Tempo: 40 giorni circa.

Palamita sott’olio. Ingredienti:palamita, sale grosso, olio, alloro, pepe nero in grani e peperoncino. Preparazione: pulire la palamita, tagliare la testa e fare a pezzi il tronco. Metterla a bollire per circa un’ora e mezza con due chili di sale grosso. Toglierla dall’acqua e metterla sopra un piano di legno ad asciugare per almeno ventiquattro ore. Bollire i barattoli per tre quarti d’ora e farli asciugare bene. Posizionare i tranci di palamita, deliscati, dentro i barattoli,togliendo anche la parte scura. Aggiungere il pepe, l’alloro e il peperoncino. Fatto questo, cominciare a mettere l’olio, facendo rimanere meno aria possibile tra strato e strato. Quando i barattoli sono pieni d’olio, chiuderli con i loro tappi e mettere a sterilizzare per tre quarti d’ora. Dopo spengere il fuoco e lasciarli a freddare dentro l’acqua, per oltre quindici ore. Dopo mettere in dispensa e mangiarli, almeno, dopo un mese.

Ingredienti: olio d’oliva, tonno max 100kg min. 10kg, sale, pepe nero. Tonno sott’olio Ingredienti: olio d’oliva, tonno max 100kg min. 10kg, sale, pepe nero. Procedimento: prendere il tonno e dividerlo in quattro, togliendo tutte le lische. Poi, a pezzi di 1 kg circa, metterlo a bollire in dei pentoloni pieni d’acqua. Ogni 5 kg di tonno aggiungere 1 kg di sale. Dopo far asciugare il tonno in un canovaccio. Poi prendere barattoli di vetro da 1 litro e metterci il tonno, ricoprendolo d’olio d’oliva con qualche spolverata di pepe. Alla fine, tappare il barattolo e metterlo a bollire, a bagnomaria, per creare il vuoto all’interno,per 1 ora e 30 min. Lasciar raffreddare nell’acqua di sterilizzazione.

Ingredienti: 1mosdella da1,.5 kg max, 3kg. di sale grosso. Mosdelle essiccate Ingredienti: 1mosdella da1,.5 kg max, 3kg. di sale grosso. Procedimento: la mosdella deve essere completamente eviscerata e aperta al centro in maniera da avere un unico filetto aperto. Con un coltello fare dei tagli trasversali, in modo da far penetrare il sale nelle carni. Dopo deve essere posta in un recipiente e ricoperta di sale per circa 10 ore, quindi esposta per qualche giorno al sole, coprendola con un telo moschicida. La sera deve essere riposta all’asciutto, perché non prenda umidità. Dopo qualche giorno di tale procedimento, va legata in una soffitta asciutta a maturare per un mese e una settimana circa.