Grazie colleghi di essere qui presenti nonostante l’orario non sia dei più comodi. Il corso di quest’anno verterà sulla videodidattica ion ecografia urologica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLEGATO 1 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL'IMPORTANZA DELLE
Advertisements

L’INFERMIERE IN UROLOGIA L’INFERMIERE E L’URODINAMICA
SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
Progetto Sperimentale Home Care
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
NEUROMODULAZIONE SACRALE
BIOPSIA PROSTATICA ASPETTI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA :
Hotel Belvedere - 19 giugno 2004
INFORMAZIONE PREPARAZIONE ASSISTENZA
L’incontinenza urinaria:trattamento e gestione
LA RITENZIONE URINARIA Diagnosi e Terapia
A.Tosto , S.O.D. Urologia 1 dell’Università A.O.U. Careggi - Firenze
L’Infermiere in Urodinamica
Il Nursing Urologico nei Centri di Riabilitazione Funzionale Linee-Guida e Protocolli di Riabilitazione.
Diagnostica ecografica in nefrologia Dr. Carlo Massara
Corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia
Nuovi ruoli dell’ip SIMONA GREMO
Linee guida e profili di cura
INFERMIERISTICA CLINICA applicata alla MEDICINA e CHIRURGIA generale
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
U.O. Urologia Pediatrica
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
La terapia della Iperplasia Prostatica Benigna: a chi. quali farmaci
Manfredi S., Volta A., Bonazzi M.§, Martini F.M*., Gnudi G.
La diagnosi ecocolordoppler nella T.V.P.
La professione del fisico sanitario in ospedale
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
INTERVENTI PER FAVORIRE LAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Bari Dott. M. Giordano Dott.ssa P. DellAquila Bari 14/06/2008.
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Il software ex-Azalea in transizione verso Bibliosan: presentazione dellinterfaccia novembre 2006 Biblioteca Medica dell Arcispedale Santa Maria.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
REGIONE EMILIA ROMAGNA Progetti finalizzati alla modernizzazione
Candidata: Simona RAIMONDO Anni Accademici
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
Eric de Bisschop – Rajeshree Nundlall Clinica Chirurgica di Martigues
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
METODI FISICI DI DOSIMETRIA DI FASCI ULTRASONORI PER DIAGNOSTICA
L’ecografia nello studio del linfedema secondario
INTRODUZIONE MATERIALI E METODI RISULTATI CONCLUSIONI
Sede del Corso Policlinico “A. Gemelli “
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Ascoltazione Remota Real-Time
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
10 maggio 2013 Corso A. I. U. G. Menopausa
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
Struttura/organizzazione/obiettivi/metodi Formazione e Ricerca Montecatini venerdì 15 maggio 2009 Dr Giuseppe DONATO – coop Medi.Ter (Lazio)
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
UN PROTOTIPO IN PHP PER L’ACCESSO AI DATI IN AMBITO MEDICO Bari, 16/12/04 Università degli Studi di Bari Laurea triennale in Informatica Relatori: Chiar.ma.
REALIZZAZIONE DI UNA APPLICAZIONE PER IL
ANALISI DELLA REVISIONE COCHRANE
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
DISTURBI URINARI Introduzione I disturbi urinari, non si identificano solo nell’incontinenza urinaria ma in molte condizioni patologiche che possono coinvolgere.
Quando non richiedere la PET-TC
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
LITOTRISSIA EXTRACORPOREA CON DORNIER LITHOTRIPTER S: VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA A 10 ANNI DI FOLLOW-UP A. Zordani, M. Rosa, E. Martorana, N. Nyek Ntep,
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
Ruolo dell’ecografia pleuro-polmonare nel paziente affetto da ictus in fase acuta e sospetta polmonite Chiara Busti Medicina Interna e Cardiovascolare-Stroke.
Transcript della presentazione:

Grazie colleghi di essere qui presenti nonostante l’orario non sia dei più comodi. Il corso di quest’anno verterà sulla videodidattica ion ecografia urologica e nefrologica e sono sicuro che dato gli illustri relatori sarà un corso come quelli tenuti gli anni passati sulla imaging urologica pratico che fornirà ad ognuno di noi delle informazioni utili per la pratica clinica. Libero Barozzi: Direttore dell’UOC di Radiologia di dell’Ospedale Malpighi di Bologna, Membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Esecutiva dal 2012 della SIRM, Presidente della Sezione di Studio “Ecografia Uro-Andrologica” dal 2008 al 2010

Raccomandazioni pratiche per l’esecuzione dell’ecografia in ambito Urologico ed Andrologico Department of Emergency and Organ Transplantation Urology, Andrology and Kidney Transplantation Unit University of Bari – Italy Dir. Prof. M. Battaglia Pasquale Martino Lo scorso anno durante l’ultimo congresso della Siu sono state presentate le linee guida, che preferisco chiamare raccomandazioni, sulla ecografia urologica andrologica e nefrologica.

Perché la necessità di elaborare questo linee guida in ecografia urologica

L’ecografia rappresenta oramai una tecnica diagnostica irrinunciabile che fa parte del bagaglio culturale di quasi tutti gli urologi Per tale motivo oggi si sente la necessità di avere dei parametri condivisi e standardizzati per l’esecuzione dell’esame …………. Raccomandazioni di comportamento clinico allo scopo di assistere medici e pazienti nel decidere quali siano le modalità di assistenza più appropriate in specifiche condizioni cliniche

manuale di consultazione che risponda a quanto su riportato ………………………..ed un unico linguaggio per la refertazione Scopo di queste raccomandazioni è quello di cercare di fornire un agile manuale di consultazione che risponda a quanto su riportato Linguaggio di refertazione unico e condiviso

Raccomandazioni pratiche per l’esecuzione della Ecografia in ambito Urologico ed Andrologico Queste raccomandazioni sono state realizzate dal gruppo di lavoro “Imaging” della Società Italiana di Urologia (SIU) in collaborazione con la Società Italiana di Ecografia Urologica Andrologica Nefrologica (SIEUN) Gruppo Imaging La Sieun nata nel 1981, più di 30 anni fa. Società che ha come compito istituzionale di diffondere la disciplina ecografica e di aggiornare sulle novità in tale campo

Metodologia La realizzazione di queste raccomandazioni è basata sulla revisione della letteratura, sulle raccomandazioni già esistenti e sulla opinione di esperti I puntuali riferimenti bibliografici degli Autori, oltre all’indicazione di testi di riferimento, rendono possibile un confronto costruttivo con l’altrui esperienza clinica Questo documento è il primo a dedicarsi a questo settore, sebbene recentemente l’American Urological Association (AUA) e l’American Institute of Ultrasound in Medicine (AIUM) hanno pubblicato (novembre 2011) linee guida pratiche per l’esecuzione dell’ecografia in ambito urologico. Sono state valutate le pubblicazioni specifiche edite in campo nazionale ed internazionale. Per le pubblicazioni internazionali è stata consultate la MEDLINE e dove ritenuto la cochraine library. E’ stata eseguita inoltre una ricerca accurata per verificare l’esistenza di analoghe linee guida Edite da organismi nazionali o internazionali.

Obiettivi - definire le finalità di ogni singolo esame ecografico - specificare le sue indicazioni - definire i requisiti tecnologici delle apparecchiature - indicare le modalità di esecuzione dell’esame - riportare l’accuratezza attesa dell’esame in questione - indicare la documentazione da produrre - definire le modalità di refertazione (chiarire cosa si propone ciascun esame).

Ecografia vescicale: patologie benigne Parametro valutato Pattern Cistiti acute spessore parete ecogenicità aumentato ipoecogenicità Cistiti croniche non pattern caratteristici valutazione residuo pm ricerca corpi estranei in vescica Cistiti bollose aumentato con bolle anecogene ipoecogenicità Diverticoli formazioni anecogene paravescicali presenza di tramite asonico con vescica scansione trans rettale può evidenziare meglio il colletto diverticolare color-doppler può permette DD fra tumori e coaguli endodiverticolari, anche se tale non è ottimale. Nei casi dubbi è indicata la CEUS Ipertrofia detrusoriale aumentato con presenza di irregolarità (trabecolature fino a pseudo diverticoli) spessore detrusore a 250ml di riempimento vescicale Basso Livello di evidenza, raccomandazioni che richiedono una verifica su vasta scala, livello di evidenza basato su opinione di esperti e serie di casi. Parametro da valutare e consigliato da esperti Ureterocele formazione anecogena a livello del meato ureterale con evidenza al color-doppler di ureteral jet Calcolosi immagini iperecogene con cono d’ombra, mobili al variare del decubito Vescica iperattiva (BWT - bladder wall thickness) peso vescicale (UEBW–ultrasound-estimated bladder weight) assenza in letteratura di standardizzazione dei valori di cut off Queste raccomadazioni sono state arricchite con delle tabelle in modo da poter avere a disposizione uno strumento di consultazione agile ed immediato. In questo caso si tratta di una tabella sulle patologie benigne della vescica, viene indicato il parametro valutato ed il pattern ecografico

Ecografia del pavimento pelvico Trans-perineale Introitale Trans-vaginale Trans- rettale Strumentazione Sonda convex 3.5-5 MHz Sonda sector endfire 5- 7,5 MHz Sonda lineare biplana 7.5 MHz Posizione paziente litotomica ortostatismo Qualità immagine + +++ Misura mobilità ++ Invasività Artefatti nei cistoceli 3-4 grado

Tipologia di utilizzatore: Operatore con competenze urologiche che sia in grado di eseguire un esame ecografico secondo le raccomandazioni in oggetto Potenziali utilizzatori: per rendere trasparente i rapporti tra utente ed esperto del settore, si ritiene che queste raccomandazioni siano rivolte anche alle seguenti categorie: Medici di medicina generale Medici specialisti urologi ed andrologi non esperti in eco Medici specialisti di altre discipline Magistrati Avvocati Assicuratori

Processo di valutazione delle raccomandazioni E’ prevista una valutazione dell’effettiva capacità delle presenti raccomandazioni di riuscire a modificare i comportamenti e di migliorare gli esiti clinici per cui sono state prodotte, attraverso procedure di controllo in via di definizione. Aggiornamento In previsione di importanti innovazioni tecnologiche e/o diagnostiche, è prevista la pubblicazione di una integrazione delle presenti raccomandazioni, verosimilmente ogni 3 anni.

WWW.SIU.it

PRACTICAL RECOMMENDATIONS FOR PERFORMING ULTRASOUND SCANNING IN THE UROLOGICAL AND ANDROLOGICAL FIELDS Coordinators: Pasquale Martino and Andrea B. Galosi Imaging Group - Società Italiana Urologia (SIU) In collaboration with the Società Italiana Ecografia Urologica Andrologica Nefrologica (SIEUN) Tali linee guida sono state tradotte in inglese e proposte alla società europea di Urologia

Grazie per l’attenzione