Educare tantissimo, insegnare quello che è indispensabile I.I.S. Virgilio Floriani Collegio dei Docenti 17 giugno 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Istituto V.Floriani 5° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 20 gennaio 2009 Il potere è un dovere di servizio non un privilegio di posizione La democrazia.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
III Congresso Nazione di MACSE Italia Le oche sono meglio di noi?
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Istituto V. Floriani 7° Collegio docenti anno scolastico 2008/09 22 giugno 2009 E ALLORA IL MAESTRO DEVE ESSERE PER QUANTO PUÒ PROFETA, SCRUTARE I «SEGNI.
Istituto V.Floriani 6° Collegio docenti
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Solo tu puoi fare ma non puoi fare da solo IIS Floriani Collegio dei Docenti 18 giugno 2010.
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Polo Tecnico Polo Professionale
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Liceo Classico Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Quel che insegnano le oche…
IL VOLO DELLE OCHE ....
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
L’articolazione del POF
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola Secondaria I grado
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
13/04/2017 Benvenuti!.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Collegio Docenti SMS Vimercate 2 settembre Una nuova storia celebrare una fine continuare un percorso bilancio sociale fornisce una valutazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ah, Se fossimo oche!.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

educare tantissimo, insegnare quello che è indispensabile I.I.S. Virgilio Floriani Collegio dei Docenti 17 giugno 2011

Ordine del giorno vidimazione verbale ) Piano offerta formativa: valutazione orientamento in entrata in percorso in uscita 2) Piano offerta formativa: valutazione professionalizzazione in alternanza in impresa in imprenditività 3) Piano offerta formativa: valutazione cittadinanza in attività per la salute in attività per lambiente in attività per la legalità in attività di volontariato 4) Piano offerta formativa: situazione curricolo in problemi aperti (personalizzazione e recupero) in riordino IP e IFP 5) dal POF al MOF (il prima ed il poi): Compiti e Regole rendicontazione per la.s (formazione classi, orario, accogli) per la.s (il POF- il cedolino)

Piano offerta formativa : valutazione orientamento a) In entrata (Funzioni strumentali proff. Topo e Riva) Il reclutamento La fase iniziale a.s Tutor e Coordinatori Supporti e attività (Psicologa 1, Liberi Sogni) La formazione (figure educative, corsi IFP) b) In percorso (proff. Galasso, Redaelli, Miriadi, Riva) Alunni stranieri (i progetti USRL e Cariplo, L2) Alunni diversamente abili (dati, struttura, interventi e progetti learning week) Alunni con assistenza domiciliare Alunni fragili (sospensioni, assemblee e Contratto educativo, Non solo scuola (prof. Riva), alternanza (prof. Miriadi), ACLE (prof. Nuzzo), Porto franco c) In uscita (Greco, Pappalardo) Post diploma: università, IFTS

a) in alternanza (funzioni strumentali proff. Greco, Pappalardo) Terza area e Alternanza Certificazioni b1) in impresa simulata (proff. Figliomeni, Pacifico) b2) in imprenditività (proff. Greco, Pappalardo) Gestione dimpresa (BRIANZA SOLIDALE) Management game (AIMB) c) in orientamento (proff. Bramati, Della Vedova) Convegno imprese sociali (ARGIS) Convegno green economy (SVILUPPO BRIANZA) Estate verde (ANTES) Campus psicologia e scienze formazione (SCUOLA COMUNITA) professionalizzazione Piano offerta formativa : valutazione professionalizzazione

Piano offerta formativa : valutazione cittadinanza a) in attività per la salute (proff. Giudici, Massari) i.Rilevazione nazionale ii.CIC, affettività, Overland, psicologa 2 iii.Adolescenti attivi iv.Malattie mentali (prof. Bramati) b) in attività per lambiente Scuola 21 (prof. Gambini) c) in attività per la legalità (proff. Valenzano,De Marco,Levati ) Trasparency d) in attività di volontariato Associazione Genitori (proff. Redaelli, Riva) Ellisse (prof. Bramati) Eventi 150 anni di donne italiane (prof. de Marco) lindifferenza è incostituzionale (prof. Levati) Sport e legalità – legalità e corruzione (prof. Valenzano) Paraolimpyc al Palaforum di Assago (prof. Della Rosa)

Piano offerta formativa : valutazione interventi sul curriculo comportamenti gestione e personalizzazione recupero dei comportamenti La domanda sistema quanto e quali tempi ci diamo per gestire/domare le classi? La questione del calendario annuale La questione dellorario delle lezioni modi e durata La questione dei referenti e degli aiuti tutor e coordinatori psicologa(Rosy Grasso, psicologa ASL, servizi sociali) educatori esterni La questione delle regole condivise entrate-uscite libretti/registri e richiami

Piano offerta formativa : valutazione interventi sul curriculo comportamenti gestione e personalizzazione recupero dei comportamenti le domande sugli strumenti Quanto valgono gli strumenti se manca attenzione e speranza? Quali strumenti abbiamo per gestire le classi? procedure di struttura: libretto – sms – lettere e modulistica incontri genitori in entrata, in udienza, in percorso, in chiusura attività in accoglienza (prof. Luciano) tutor e coordinatori (prof. Riva) sospensioni e lavori utili Scuola non solo a scuola (prof. Riva) ACLE (prof. Nuzzo) Porto franco apprendistato (prof. Miriadi) scuola ospedaliera (prof. Miriadi)

Piano offerta formativa : valutazione interventi sul curriculo apprendimenti recupero e potenziamento degli apprendimentimotivazioni Associazione genitori (proff. Redaelli e Riva) Progetto genitori non italiani (proff. Valenzano e Galasso) strumenti strumenti help recupero interno/esterno (prof. Luciano) attività libere (proff. De Marco e Levati) stage inglese e viaggi culturali (prof. visite di approfondimento storico e operativo (prof. Arco) certificazioni ICT - francese - guida (prof. Miriadi) inglese madrelingua test universitari musica LAIV (prof. Beretta) e murales giornalino (prof. Teruzzi)

Piano offerta formativa : valutazione interventi sul curriculo in situazione di riordino IP e IFP 1) piani di lavoro bisogna produrli perché non ci sono! davvero insieme integrandosi davvero insieme nei compiti con attenzione alle competenze fine ciclo formazione (una domanda spalancata ma bisogno solo parzialmente affrontato) 2) dipartimenti bisogna usarli perché sono utili! strumenti non basta averli laboratori innovazioni libri di testo fotocopie 3) competenze bisogna costruirle perché nonsono date! competenze del biennio – competenze terze IFP

Piano offerta formativa : Compiti prossimi Raccolta nominativi formazione classi commissione orario preparazione attività accoglienza Compiti di rendicontazione Valutazione lavoro docente attività di gratuità tempi per la rendicontazione non oltre il 18 giugno regole inderogabili per il riconoscimento 1)eccedenza ore dovute 2) tempistica 3) customer satisfaction 4) pubblicizzazione

modalità della valutazione per il riconoscimento attività aggiuntive dei docenti 1) Dichiarazione ore di impegno eccedente il servizio 2) Rendicontazione entro e non oltre il 18 giugno ) Qualitativa (customer satisfactino) rilevazione soddisfazione utenza degli alunni coinvolti nei progetti incisività educativa e didattica del progetto proposte di miglioramento 4) Quantitativa (pubblicabilità dati) dati reali di azione (numero classi e studenti coinvolti) dati reali sul numero discipline e del coinvolgimento della classe lavori prodotti (eventi,relazioni,film e foto,report … e trasmissione) AVVISO Stante le nuove modalità amministrative, la non presentazione della scheda nei tempi indicati compromette definitivamente i riconoscimenti economici

Il prossimo autunno le oche selvatiche come sempre punteranno verso sud per trascorrervi linverno. Voleranno in informazione di volo a V, ma quando le vedrai potrai riflettere su ciò che la scienza ha scoperto riguardo al motivo per cui volano in quel modo. Quando ciascun uccello vola, sbatte le ali, e crea così una spinta verso lalto per luccello subito dietro. Volando in formazione a V, lintero stormo aumenta lautonomia di volo di almeno il 71% rispetto ad un uccello che voli da solo. Coloro che condividono una direzione comune ed un senso di comunità arrivano là dove vogliono andare più rapidamente e facilmente, perché viaggiano luno sulla spinta dellaltro. Quando unoca si stacca dalla formazione, avverte improvvisamente la resistenza aerodinamica nel cercare di volare da sola e rapidamente si rimette in formazione per sfruttare la potenza di sollevamento delloca davanti. Quando la prima oca si stanca, si sposta lateralmente ed unaltra oca prende il suo posto di guida. E sensato fare a turno nei lavori esigenti, che si tratti di persone o di oche in volo verso sud. Le oche gridano da dietro, per incoraggiare quelle davanti a mantenere la velocità. Quali messaggi mandiamo quando noi gridiamo da dietro? Quando unoca si ammala o viene ferita da un colpo di fucile ed esce dalla formazione, altre due oche ne escono insieme a lei e la seguono per prestare aiuto e protezione. Rimangono con loca caduta finché non è in grado di volare oppure finché muore; soltanto allora si lanciano per conto loro, oppure con unaltra formazione, per raggiungere nuovamente il gruppo. Se avremo il buon senso di unoca, ci sosterremo a vicenda in questo modo anche nella difficile arte delleducare. A nome dellIIS Floriani Grazie dellimpegno