AUTOBIOGRAFIA EDUCATIVA “A volte ci sorprendiamo ad usare le stesse frasi e lo stesso tono di chi ci ha educati, anche se non vorremmo, poiché si è creato in noi un automatismo.” Bruno Bettelheim
- “ Non cesseremo mai di esplorare, e la fine delle nostre esplorazioni sarà arrivare al punto di partenza e per la prima volta conoscere quel luogo” T. Eliot
Si educa più per ciò che si è che per ciò che si fa, e prima che educatori siamo persone che sono state educate: Siamo ex……figli alunni frequentatori di parrocchie, oratori, associazioni…
Come agiscono in noi le esperienze educative negative? L’educazione ricevuta è un bagaglio, a volte inconsapevole, che può interferire con il nostro essere educatori Cosa fare di ciò che di noi è stato fatto? Rispecchiamento del nostro passato: CONOSCERE PER CAMBIARE Dall’analisi dei nodi e dei punti di forza dell’azione educativa di cui siamo stati oggetto nasce la consapevolezza di chi siamo, come genitori o insegnanti, ed è possibile aumentare la percentuale di intenzionalità