Dio ha creato il mondo per amore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Il mistero della Santissima Trinità
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Il potere della preghiera
La Messa.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale americano 16 maggio 2010 Come il dolce suono del flauto giunga a te Signore, la nostra preghiera per.
Verso le altezze della mistica paolina
Dio ha creato gli angeli
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Credo in Dio, Padre onnipotente
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Le preghiere del mattino
Annunceremo Che TU.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Dire DIO.
Parrocchia di San Francesco
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
19 Dicembre 2011 Iddio con te usa la tenerezza di un padre, il quale in ogni tempo ed in ogni occasione educa il figlio suo.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Mese della Vergine Maria
Gloria (G. Mareggini) Gloria a Dio nell’alto dei Cieli, alleluia! (2v.) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti.
Gloria (J. Berthier) Gloria a Dio nei Cieli, pace su tutta la terra!
Ogni mattina la vita ricomincia....
Clicca per andare avanti
che la creatura viva nella Divina Volontà
Ogni mattina la vita ricomincia....
Buon giorno, Dio. Preghiera del mattino.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
22° incontro.
Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu regnerai Gloria a te Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Ogni mattina la vita ricomincia....
Ogni mattina la vita ricomincia... in movimento... sempre.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
La via della Luce.
Parola di Vita Maggio 2010 "Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Gv 14,21)
Inno a Dio di P. Carlo Colonna.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
Clicca per andare avanti ♫ Accendi l’audio ♫ Accendi l’audio DONI DAL CUORE Che posso dargli?
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
Quando mi corico la sera
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Le preghiere del mattino
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
Transcript della presentazione:

Dio ha creato il mondo per amore 06 Dio ha creato il mondo per amore

Compendio del Catechismo 54. Come Dio ha creato l'universo? Dio ha creato l'universo liberamente con sapienza e amore. II mondo non è il prodotto di una necessità, di un destino cieco o del caso. Dio ha creato «dal nulla» (ex nihilo: 2Mac 7,28) un mondo ordinato e buono, che egli trascende in modo infinito. Dio conserva nell'essere la sua creazione e la sorregge, dandole la capacità di agire e conducendo la al suo compimento, per mezzo del suo Figlio e dello Spirito Santo.

Introduzione “In principio, Dio creò il cielo e la terra” (Genesi 1,1). Dio creò il mondo dal nulla. Le cose piccole e quelle grandi. Nel contemplare la creazione, è facile dar gloria e lode a Dio. Dio vuole che gli uomini cooperino alla sua opera: lavorare e dominare la terra.

Idee principali

1. Dio è eterno Solo Dio è propriamente eterno, non ha, cioè principio né fine. In Dio non c’è passato né futuro, ma un presente immutabile. Dio ha voluto creare il mondo, e specialmente l’uomo, che è fatto a sua immagine e somiglianza, e ci ha preparato il mondo con tutte le sue meraviglie.

2. Dio ha creato il mondo dal nulla Dio ha fatto tutte le cose con il solo fatto di volerle e ha creato tutto dal nulla. Prima che Egli creasse, non esisteva nulla. MICHELANGELO La creazione Cappella Sistina, Vaticano

3. Creare non equivale a fabbricare Creare vuol dire “far sì che esista qualcosa che prima non esisteva, traendolo fuori dal nulla”. L’uomo non può creare: solo Dio può creare. LARGILLIÈRE, Nicolas de Studio di mani c. 1715 Musée du Louvre, Paris

4. Dio ha creato per la sua gloria e per amore Il mondo è una manifestazione della perfezione divina, un riflesso di quello che è Dio, e il mondo canta la gloria di Dio. Pensando all’uomo, Dio ha creato tutte le cose e le ha messe nelle sue mani. MICHELANGELO Creazione di Eva 1509-10 Cappella Sistina, Vaticano

5. Il lavoro e il dominio della terra Dio ha voluto che l’uomo dominasse la creazione lavorando e traendone fuori frutti. Come nella creazione Dio ha fatto bene ogni cosa, così l’uomo deve realizzare il suo lavoro bene e per amore a Dio. BRUEGEL, Pieter the Elder Il raccolto di mais 1565 Metropolitan Museum of Art, New York

6. Dio conserva e governa il mondo Se Dio non conservasse il mondo, scomparirebbe e tornerebbe nulla. Dio governa questo mondo, e in modo speciale gli uomini, con alcune leggi che sono scritte nella loro natura, rispettando sempre la libertà che ha dato loro come uno dei grandi doni.

7. Offrire il lavoro di ogni giorno e mostrare gratitudine al Signore Nel cominciare la giornata, recita una preghiera di questo tipo: "Ti adoro, Dio mio, e ti amo con tutto il cuore; ti ringrazio per avermi creato, fatto cristiano, e conservato in questa notte; ti offro tutte le mie azioni, e ti chiedo di proteggermi in questo giorno da ogni peccato e di liberarmi dal male. Amen".

8. Avere fiducia in Dio La conoscenza della Provvidenza che Dio esercita sul mondo e su ognuno di noi deve portarci a una decisione fiduciosa di metterci nelle sue mani. Questo abbandono nelle mani di Dio sarà la fonte della nostra serenità, sicurezza e allegria.

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Cercare di fare tutte le mattine, appena svegli, un’offerta delle azioni della giornata. Abituarsi a offrire a Dio lo studio e il lavoro, realizzandolo nel miglior modo possibile.