Dio ha creato il mondo per amore 06 Dio ha creato il mondo per amore
Compendio del Catechismo 54. Come Dio ha creato l'universo? Dio ha creato l'universo liberamente con sapienza e amore. II mondo non è il prodotto di una necessità, di un destino cieco o del caso. Dio ha creato «dal nulla» (ex nihilo: 2Mac 7,28) un mondo ordinato e buono, che egli trascende in modo infinito. Dio conserva nell'essere la sua creazione e la sorregge, dandole la capacità di agire e conducendo la al suo compimento, per mezzo del suo Figlio e dello Spirito Santo.
Introduzione “In principio, Dio creò il cielo e la terra” (Genesi 1,1). Dio creò il mondo dal nulla. Le cose piccole e quelle grandi. Nel contemplare la creazione, è facile dar gloria e lode a Dio. Dio vuole che gli uomini cooperino alla sua opera: lavorare e dominare la terra.
Idee principali
1. Dio è eterno Solo Dio è propriamente eterno, non ha, cioè principio né fine. In Dio non c’è passato né futuro, ma un presente immutabile. Dio ha voluto creare il mondo, e specialmente l’uomo, che è fatto a sua immagine e somiglianza, e ci ha preparato il mondo con tutte le sue meraviglie.
2. Dio ha creato il mondo dal nulla Dio ha fatto tutte le cose con il solo fatto di volerle e ha creato tutto dal nulla. Prima che Egli creasse, non esisteva nulla. MICHELANGELO La creazione Cappella Sistina, Vaticano
3. Creare non equivale a fabbricare Creare vuol dire “far sì che esista qualcosa che prima non esisteva, traendolo fuori dal nulla”. L’uomo non può creare: solo Dio può creare. LARGILLIÈRE, Nicolas de Studio di mani c. 1715 Musée du Louvre, Paris
4. Dio ha creato per la sua gloria e per amore Il mondo è una manifestazione della perfezione divina, un riflesso di quello che è Dio, e il mondo canta la gloria di Dio. Pensando all’uomo, Dio ha creato tutte le cose e le ha messe nelle sue mani. MICHELANGELO Creazione di Eva 1509-10 Cappella Sistina, Vaticano
5. Il lavoro e il dominio della terra Dio ha voluto che l’uomo dominasse la creazione lavorando e traendone fuori frutti. Come nella creazione Dio ha fatto bene ogni cosa, così l’uomo deve realizzare il suo lavoro bene e per amore a Dio. BRUEGEL, Pieter the Elder Il raccolto di mais 1565 Metropolitan Museum of Art, New York
6. Dio conserva e governa il mondo Se Dio non conservasse il mondo, scomparirebbe e tornerebbe nulla. Dio governa questo mondo, e in modo speciale gli uomini, con alcune leggi che sono scritte nella loro natura, rispettando sempre la libertà che ha dato loro come uno dei grandi doni.
7. Offrire il lavoro di ogni giorno e mostrare gratitudine al Signore Nel cominciare la giornata, recita una preghiera di questo tipo: "Ti adoro, Dio mio, e ti amo con tutto il cuore; ti ringrazio per avermi creato, fatto cristiano, e conservato in questa notte; ti offro tutte le mie azioni, e ti chiedo di proteggermi in questo giorno da ogni peccato e di liberarmi dal male. Amen".
8. Avere fiducia in Dio La conoscenza della Provvidenza che Dio esercita sul mondo e su ognuno di noi deve portarci a una decisione fiduciosa di metterci nelle sue mani. Questo abbandono nelle mani di Dio sarà la fonte della nostra serenità, sicurezza e allegria.
Propositi di vita cristiana
Un proposito per andare avanti Cercare di fare tutte le mattine, appena svegli, un’offerta delle azioni della giornata. Abituarsi a offrire a Dio lo studio e il lavoro, realizzandolo nel miglior modo possibile.