Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo di studio, la scelta della scuola secondaria di secondo grado e la consapevolezza di questa scelta. Purtroppo qualcuno non ha le idee chiare e ha ammesso di non essersi iscritto alla scuola che avrebbe voluto perché non si sentiva in grado. La persona in grado di auto-orientarsi è quella capace di stare nella situazione di cambiamento continuo non con atteggiamenti passivi ma con spirito attivo con capacità di analisi della realtà, con capacità di scelta, avendo presente un proprio "progetto di vita" in cui inserire le esperienze passate, le motivazioni, i propri valori, i propri interessi per raggiungere gli obiettivi prefissati ed utilizzare al meglio le proprie potenzialità. Abbiamo iniziato a pensare che lorientamento è una modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro e della vita sociale, rispettando la libertà delle scelte individuali. Diventa sempre più importante in parallelo con la società che cambia e si evolve continuamente. In effetti, è lo strumento principe per educare, aiutare ad auto-valutarsi e quindi a conoscersi, guidare le persone durante tutto larco della vita, ed in particolare nei momenti delicati di essa, cioè nei momenti di transizione, come può essere la scelta della scuola superiore.