Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Advertisements

In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Sono ragazzi (donna e luomo) che frequentano la scuola. Loro hanno ricevuto attraverso della sua educazione una formazione religiosa nella classe di.
II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS - (3) I protagonisti del percorso e la dinamica propria dei settori giovanili del CVS d. Gli animatori dei settori.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
Il gruppo è: Un insieme di persone che si confrontano su vari argomenti, mettendo in comune le loro esperienze. Insieme di individui disposti a collaborare.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
Allestimento di un germinatoio
SCUOLA SENZA FRONTIERE
Perché questa iniziativa Carla Bonino, Comune di Torino 15 maggio 2007.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Scuola secondaria di primo grado
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
1 La personalizzazione - Lavori di gruppo Formazione ASL (nuovi) Gruppo Licei.
Percorso di orientamento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
I GRANDI TRAGUARDI NON SI RAGGIUNGONO CON LA FORZA MA CON LA PERSEVERANZA. A.I.R.O.N.E. FORMAZIONE CON RISULTATI.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Le emozioni possono essere tante.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Liceo “Tito Lucrezio Caro” Cittadella, 22 Gennaio 2011
A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Una scuola che orienta Scuola Cattolica in Italia. XVI Rapporto Editrice La Scuola, Brescia 2014, pp. 530.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Scuola democratica presenta...
Il coaching per lo sviluppo
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
Progetto “I Care” - Formazione Montessori - I.C.“Galilei” Scuola secondaria Busto Arsizio A.S
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Risultati dellattività di Orientamento per le classi terze. Le domande che abbiamo posto ai ragazzi delle classi terze riguardano lo studio, il metodo di studio, la scelta della scuola secondaria di secondo grado e la consapevolezza di questa scelta. Purtroppo qualcuno non ha le idee chiare e ha ammesso di non essersi iscritto alla scuola che avrebbe voluto perché non si sentiva in grado. La persona in grado di auto-orientarsi è quella capace di stare nella situazione di cambiamento continuo non con atteggiamenti passivi ma con spirito attivo con capacità di analisi della realtà, con capacità di scelta, avendo presente un proprio "progetto di vita" in cui inserire le esperienze passate, le motivazioni, i propri valori, i propri interessi per raggiungere gli obiettivi prefissati ed utilizzare al meglio le proprie potenzialità. Abbiamo iniziato a pensare che lorientamento è una modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro e della vita sociale, rispettando la libertà delle scelte individuali. Diventa sempre più importante in parallelo con la società che cambia e si evolve continuamente. In effetti, è lo strumento principe per educare, aiutare ad auto-valutarsi e quindi a conoscersi, guidare le persone durante tutto larco della vita, ed in particolare nei momenti delicati di essa, cioè nei momenti di transizione, come può essere la scelta della scuola superiore.