European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
La funzione legislativa del Parlamento
Le istituzioni della Cee
Partecipazione regionale ai processi decisionali del Governo nazionale e dellU.E. VADEMECUM Presidenza della Regione – Segreteria Generale.
L’UNIONE EUROPEA.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.

La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Lubicazione del CESE Il ruolo istituzionale del CESE CESE COMMISSIONE EUROPEA PARLAMENTO EUROPEO CONSIGLIO.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 6 - La teoria di Laver e Shepsle.
Le istituzioni dell'Unione europea
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
LO SPORT E LUNIONE EUROPEA. CONSIGLIO DEUROPA (tutti gli stati membri) - Comitato dei Ministri - Assemblea parlamentare - Conferenza dei ministri europei.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Ildiritto e la norma giuridica
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
I L C ONSIGLIO E UROPEO. S TORIA DEL C ONSIGLIO EUROPEO Il Consiglio europeo fu creato nel 1974 come sede informale di discussioni tra i leader dellUE.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Il parlamento e la formazione delle leggi
DIRETTIVE EUROPEE. Il Consiglio provvede al coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri Stati membri, conferendo alla Commissione negli.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Le riforme costituzionali
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
La sovranità verso l’alto
La Costituzione Europea
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
Governance multilivello e pubblica amministrazione
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
© G. Altana/A.Cutillo Presidenza italiana del Consiglio UE: aspetti programmatici e organizzativi.
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
Unitre Giaveno La costituzione europea e la cittadinanza europea.
Diritto internazionale
Europa, organismi sovranazionali
Manuale di legislazione agraria
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
LA POLITICA INDUSTRIALE Raffaella Mininni 5A AFM/RIM.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
COME FUNZIONA L’UE.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Diritto costituzionale 2 M-Z (Diritto costituzionale dell’Unione europea) a.a. 2015/2016 Docente: Lara Trucco.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Consiglio europeo Diritto dell’Unione europea. Istituzione L’attuale Consiglio europeo è stato istituito dal summit di Parigi del 1974 ed ha ricevuto.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
L’Unione europea: manuale d’istruzione Michele OTTATI Eurobas Consulting S.r.l. Via Tempa Brienza.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
IL CONSIGLIO. COMPOSIZIONE Un membro per Stato a livello ministeriale, abilitato ad impegnare il governo. - Legge La Loggia 2003:anche i Presidenti di.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Transcript della presentazione:

European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea

European Commission 2 La Rappresentanza Permanente: l è lorgano che in seno al Consiglio esprime il contributo italiano al processo decisionale comunitario; l è tramite tra le Istituzioni dellUnione Europea e le Autorità italiane e in tale veste rappresenta lo stato l Cura e tutela le priorità e gli interessi italiani in seno allUnione….

European Commission 3 La Rappresentanza Permanente ……..è il più grande ufficio allestero del Ministero degli Affari Esteri l E parte integrante del Consiglio, motore dellattività legislativa dellUnione; l Svolge la sua azione nei tre livelli in cui esso si articola: l 1. Gruppi di lavoro (circa 200) l 2. Coreper I &II l 3. Ministeriale

European Commission 4 I Gruppi di Lavoro del Consiglio l Gli esperti della Rappresentanza partecipano ai Gruppi di lavoro l Concorrono allesame dei dossier dal punto di vista tecnico e partecipano alla formazione della volontà del Consiglio………. l … prima che le proposte passino al vaglio degli Ambasciatori in Coreper e quindi al Consiglio dei Ministri

European Commission 5 IL COREPER è responsabile della preparazione del lavoro del consiglio che si divide in due parti: COREPER II COREPER I IL Rappresentante Permanente fa parte del COREPER II, che conserva la responsabilità orizzontale del coordinamento generale delle politiche; IL Rappresentante Permanente Aggiunto partecipa al Coreper I, a carattere più tecnico

European Commission 6 IL CONSIGLIO l È formato da un Rappresentate di ciascuno Stato Membro a livello ministeriale l Si riunisce in formazioni diverse a seconda delle materie trattate. Dopo le riforme decise al Consiglio Europeo di Siviglia, I Consigli settoriali sono passati da 16 a 9 l Il Consiglio Affari Generali e relazioni esterne conserva la responsabilità del coordinamento delle politiche ed è incaricato di preparare il Consiglio Europeo

European Commission 7 II rapporti con il Parlamento Europeo l Ora che il Parlamento Europeo partecipa allattività legislativa comunitaria la Rappresentanza lavora con i parlamentari italiani sui singoli dossiers…. l Fornisce assistenza tecnica e segnala di volta in volta la posizione del Governo Italiano

European Commission 8 I rapporti con la Commissione Europea Sono stretti : la Commissione detenie il potere diniziativa legislativa La Rappresentanza fa conoscere alla Commissione le posizioni italiane sui dossiers.. …..per una loro positiva impostazione fino alla conclusione delliter

European Commission 9 IMPORTANTE IL RACCORDO CON: Le Regioni Le Provincie I comuni Il sistema Camerale Le Associazioni di Categoria I centri di ricerca Gli enti