LA NEVE Ada Negri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
Advertisements

NEVICATA   Cadono giù dal cielo I fiocchi della neve
COME PESA LA NEVE SU QUESTI RAMI
Come si realizza l'analisi di un testo (esempio)
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Aa bb aba bcb abba la rima.
Istituto comprensivo Palmi-Seminara
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Poesia italiana del ‘900.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Ritratti di donne nell'Italia Unita
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
Vergine fedele Tu vieni in cuore, chi sa da dove, come a marzo l’odore di fiori nascosti. Tu vieni come la luce dell’aurora incerta.
Per ogni cosa c'è la sua stagione
PER NON DIMENTICARE MAI…
Un Uomo venuto da lontano
GLI ALBERI E LE STAGIONI
Filastrocche.
Il Natale.
Segantini.
Giovanni Pascoli La vita Poesie.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOTRUGNO
LINVERNO Linverno ormai è già alle porte Il vento gelido sfiora il mio viso mentre la neve cade sul Monviso E rimango a guardare le vette innevate Il sole.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
LA PREGHIERA.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Nuvola con corpo di donna.
Vengono i giorni elena bono.
CAN TAX TORIE La famiglia Bianchi e le tasse. Ecco la famiglia Bianchi della crisi molto stanchi impegnati come fare per riuscire a risparmiare.
Sottili, morbide o carnose sono sempre stupende.
Trieste.
A GESÙ BAMBINO.
Alda Merini Poesie.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
L'amore L’amore è come una rosa, in inverno perde i petali
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
PROGETTO TOPONOMASTICA FEMMINILE
8.00.
Filastrocche sul Natale
Giovanni Pascoli ….
Il ritratto della mia bambina
a raccontarci una storia di PACE
Immagini e poesie sull’inverno….
Storia di una gocciolina d’acqua
C'era una volta un fiore.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Inverno.
Teresa d’Avila.
Neve Neve.
I tre giorni della merla
Sui campi e sulle strade
14.00 Hæc dies, quam fecit Dóminum: Questo è il giorno che ha fatto il Signore:
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Lavori in corso.
LA PIOGGIA E LA NEVE.
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
“La mia mamma è generosa. All’Angelo ha detto un “SI” così grande che ha cambiato la storia del mondo”
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
POESIA Seguire il volo di una farfalla Il suo posarsi di fiore in fiore,
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Buon Natale By Angelo
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA a. s. 2011/2012. ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI “A.OLIVETTI” ORTA NOVA (FG) PROGETTO: “DIRITTI.
Il linguaggio poetico suscita sempre una buona dose di curiosità. Leggiamo volentieri un testo poetico, perché, ai nostri occhi, appare strano, invitante,
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
GIOVANNI PASCOLI ( ) Temporale DA MYRICAE (1891) METRO: ballata piccola in settenari; il primo verso è staccato dagli altri e costituisce la.
Transcript della presentazione:

LA NEVE Ada Negri

Sui campi e sulle strade, silenziosa e lieve, volteggiando, la neve cade. La neve cade sui campi e sulle strade dondolando silenziosa e leggera.

Danza la falda bianca nell’ampio ciel scherzosa, poi sul terren si posa, stanca. La neve sembra danzare nel cielo e poi si posa stanca sul terreno.

In mille immote forme, sui tetti e sui camini, sui ceppi e sui giardini, dorme. La neve si è fermata, immobile, sui tetti, sui camini, su colonne e sui giardini prendendo forme diverse.

Tutto intorno è pace; chiuso in oblio profondo indifferente il mondo tace. Il paesaggio innevato dà un senso di pace; le persone, indifferenti, tacciono.

COMMENTO Ada Negri nacque a Lodi il 3 febbraio 1870 e morì a Milano 11 gennaio 1945. Di famiglia umile , riuscì a studiare grazie ai sacrifici della mamma. La morte della figlia e la separazione dal marito la segnarono molto: diventò più pessimista e con una ritrovata religiosità. Ebbe numerosi premi e fu la prima donna ad essere ammessa tra gli Accademici di Italia. La poesia parla della neve e della sua bellezza. Assume tante forme e il paesaggio dà un senso di pace; le persone , invece, tacciono indifferenti. Personificazioni e metafore si alternano tra loro. La neve è rappresentata come una bella fanciulla che danza e volteggia, poi affaticata si addormenta tranquilla. La neve è metafora della pace, mentre il mondo continua ad essere indifferente. In ogni strofa c’è una rima incrociata: ABBA/CDDC/EFFE/GHHG. La poesia è formata da 4 strofe . La poetessa Ada Negri , attraverso questa poesia, ci vuole comunicare la bellezza di una nevicata e lo stupore che si prova davanti ad un paesaggio ammontato di neve. Questa poesia è molto semplice e delicata, ma ci trasmette la tristezza e il pessimismo della poetessa. Io vorrei che la neve riuscisse a spazzare via la cattiveria del mondo, come avrebbe voluto Ada Negri.

LA 5 B insegnante Maria Teresa Fontana a. s. 2011-2012