A CURA DELLA CLASSE III SEZ. D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FABBRICA DEL RAZZISMO
Advertisements

raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale
La Scuola Primaria di San Giuseppe al pozzo Cava de’ Tirreni ( Sa )
Musica: “Cristo si è fatto obbediente fino alla morte”
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
TESTIMONI «Per cambiare la mentalità di chi vive qui, ma anche di chi guarda da fuori. Io amo queste donne e so che sono una luce di SPERANZA» Footer Text.
I.C. Mons. Castaldi Classe III D
CASO FURUNDŽIJA Introduzione generale del caso --- Rossella Cervello
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Il 23 Settembre 1985 muore Giancarlo Siani Giornalista per la verità
8 marzo 2008 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Graziella e Pina Campagna
La camorra.
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
L' INQUINAMENTO DEL FIUME SARNO
Storia di un’amicizia raccontata dai bambini della classe Seconda A
Educazione dei bambini palestinesi
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Una storia indimenticabile
Tu sei il mio Figlio, che amo
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Solennità della Madre di Dio La melodia dell Anni novi novitas ci invita a dare.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
15° incontro.
Nasiriyah 12 novembre I martiri della pace
LA MAFIA ITALIANA.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
Anfora.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
GLOBALIZZAZIONE.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
Teresa d’Avila.
I bambini e la Madonna Pio Padre avanzamento automatico.
ANGELO VASSALLO Carriera Cos’è la mafia Vita privata Morte Fonti
“NOI” e la famiglia!.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
PRIMA GUERRA MONDIALE.
DI TIVOLI E DELLA VALLE DELL'ANIENE
La mia famiglia.
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
EMANUELA SANSONE FONTI: Wikipedia
(Un padre e una madre francesi)
INCARNAZIONE. GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti di tradizione ebraica: Giuseppe Flavio; Talmud e Mishnà.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
R OSARIO A NGELO L IVATINO “I L GIUDICE RAGAZZINO ” “martire della giustizia e indirettamente della fede” Giovanni Paolo II.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
L'aborto è la soppressione della vita di un essere umano durante lo sviluppo prenatale. Esso è pertanto un vero e proprio omicidio che molti Stati, compresa.
Inaugurazione del giardino della legalità 18 marzo 2016 Il Verde della legalità.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

A CURA DELLA CLASSE III SEZ. D La strage degli innocenti I bambini ammazzati dalla camorra

VALENTINA TERRACCIANO 2 ANNI Valentina Terracciano era una bambina di soli 2 anni, viveva a Pollena . E stata uccisa il 16 novembre 2000 dalla camorra. I killer volevano ammazzare il padre o lo zio, affiliati alla camorra. Il padre della piccola fu ferito ad un braccio, ma per la piccola Valentina non ci fu speranza

Gioacchino Costanzo 2 anni SOMMA VESUVIANA Stava giocando con un pupazzo: il killer lo ha colpito alla testa. Era in auto con lo zio, un pregiudicato, venditore di sigarette di contrabbando, che il “commando” di sicari aveva deciso di eliminare.

I.C. Mons. Castaldi Classe III D NUNZIO PANDOLFI 2 ANNI Ammazzato nel rione Sanità, mentre era tra le braccia della zia, nella stessa stanza dove c'era il padre, vero obiettivo dell'agguato, anch'esso ucciso.

Carmelina Pennone 5 anni Uccisa a Paestum, in un agguato teso contro lo zio Giuseppe, legato alla camorra di Afragola

PAOLO Longobardi 8 anni 15 settembre 1990, massacrato in casa sua, a Casola vicino Castellammare di Stabia, con un fucile automatico insieme al padre Antonio, un netturbino incensurato di 36 anni.

Fabio De Pandi 11 anni Soccavo, quartiere periferico di Napoli "Mamma, mi fa male il braccio...". Il giovane stava rincasando con la famiglia, quando, mentre saliva in auto, è stato colpito da un proiettile vagante, la pallottola gli aveva trapassato il braccio ed era penetrata nel torace.

SIMONETTA LAMBERTI 11 ANNI Simonetta Lamberti  fu uccisa casualmente da un sicario della camorra nel corso di un attentato il cui obiettivo era il padre, il giudice Alfonso Lamberti, procuratore di Sala Consilina, con il quale stava rincasando in auto a Cava dei Tirreni dopo una giornata trascorsa al mare.

Andrea Esposito 12 anni Aiutante nel mercato ortofrutticolo di Casoria, testimone scomodo di un' esecuzione.

Salvatore Richiello 12 anni CASTELVOLTURNO Michele Richiello , suo figlio Salvatore di 12 anni e il genero Pellegrino De Micco furono uccisi per dare una risposta ad un altro omicidio avvenuto 10 giorni prima

Lucio Donnarumma 14 anni GRAGNANO Ottobre 1991 Colpito da un killer, mentre usciva dalla pizzeria del padre, dove già lavorava. Ucciso per errore, il bersaglio era il fratello…

ANNALISA DURANTE 14 ANNI Fu uccisa a Napoli nel quartiere Forcella, il 27 settembre del 2004.  Finì nella traiettoria di uno scontro a fuoco tra camorristi e fu colpita al capo. I genitori autorizzarono  l’espianto degli organi.

GIOVANNI GARGIULO Aveva 14 anni. I killer lo hanno assassinato alla periferia orientale di Napoli, in via delle Repubbliche Marinare. La sua unica colpa è il suo cognome, le sue parentele. Giovanni Gargiulo, infatti, ha pagato con la vita uno sgarro compiuto dal fratello Costantino

ROSA VISONE 14 ANNI 8 gennaio 1982, nella sparatoria in cui fu ucciso il maresciallo d’Alessio, a Torre Annunziata, fu colpita per errore anche Rosa Visone