schema UDA IL VIAGGIO Di avventura Reale Immaginario o simbolico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
Nel 1400: - le nuove conoscenze geografiche - le innovazioni tecniche (soprattutto PORTOGHESI) avevano reso possibili i VIAGGI OCEANICI che hanno.
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
A scuola di… valutazione
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Le scoperte geografiche
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
UA “ALLA SCOPERTA DI…”.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
I Rifiuti.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO classi QUARTE
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto di Formazione
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Le scoperte geografiche
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Le scoperte geografiche
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO 2013/2014 PROGETTI DI.
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
I grandi navigatori del 1400
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Scuola Primaria.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
LA VIA DELLE INDIE NEL XV SECOLO
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Certificazione delle competenze disciplinari
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
I RIFIUTI.
CRISTOFORO COLOMBO Il rinascimento fu l’epoca in cui si raggiunse il punto più alto nei campi dell’arte,della scienza e della cultura, che si sviluppò.
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
Certificazione Delle competenze
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Le scoperte geografiche
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Unità di apprendimento
Transcript della presentazione:

schema UDA IL VIAGGIO Di avventura Reale Immaginario o simbolico Italiano Brani antologici sul viaggio di avventura; il viaggio allegorico di Dante; le avventure di viaggio nel Decameron di Boccaccio; poesie; racconti orali e scritti delle proprie esperienze di viaggio. Storia I viaggi d’oltreoceano nel XV e XVI sec. Geografia I viaggi in Europa Arte Il paesaggio nei viaggi, storia dell’arte sui luoghi da visitare schema UDA IL VIAGGIO Di avventura Reale Immaginario o simbolico Inglese Travelling in England FRANCESE Moi turiste en France. SCIENZE NATURALI TECNOLOGIA Il degrado ambientale SCIENZE MOTORIE Viaggio attraverso il corpo umano MUSICA Viaggio attraverso la canzone: formazione del coro scolastico

Individuare collegamenti e relazioni COMPETENZE CHIAVE Imparare ad imparare Organizzare e gestire il proprio apprendimento. Possedere un proprio metodo di studio e di lavoro. Progettare Elaborare e organizzare attività seguendo la logica della progettazione. Comunicare Comprendere e rappresentare testi e messaggi di genere e complessità diversi, formulati con linguaggi e supporti diversi. Collaborare e partecipare Lavorare ed interagire con altri in precise e specifiche attività collettive. Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare l’informazione Intervenire in modo attivo per costruire conoscenze significative e dotate di senso. Esplicitare giudizi critici. Distinguere fatti da opinioni, eventi da congetture, cause da effetti.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI Riferire oralmente con chiarezza su un argomento di studio. Sintetizzare le informazioni selezionate da un testo e riorganizzarle in modo personale. Scrivere testi con programmi di videoscrittura e curando l'impostazione grafica e concettuale. Scrivere testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale. Utilizzare strumenti di consultazione.

evidenziare parti di un testo PREREQUISITI prerequisiti Conoscere le principali funzioni di un programma di videoscrittura: copia incolla inserire immagini evidenziare parti di un testo ecc…

Presentazione dell’UDA e verifica finale. PRIMA FASE: Warming up; attività di brainstorming. Visione di immagini, film, ascolto di testi musicali e non. QUINTA FASE Presentazione dell’UDA e verifica finale. Tutti gli alunni, a turno, dovranno relazionare sull’Unità di Apprendimento ed illustrarla ai genitori. La presentazione verrà fatta a scuola alla fine del primo quadrimestre. FASI DEL PERCORSO SECONDA FASE Problem solving attività di gruppo scambi di intergruppo discussioni guidate. QUARTA FASE Creazione di un ipertesto. Tutti i file vengono uniti con collegamenti ipertestuali e organizzati in un unico ipertesto con immagini, registrazioni e musiche. TERZA FASE Produzione sintesi rielaborazione.

metodologia Didattica laboratoriale per una scuola che non si limita alla trasmissione dei saperi, ma diventa un luogo dove operare. Gruppi di lavoro per sviluppare negli alunni la capacità di collaborare per un obiettivo comune. Cooperative learning: lavorare ed interagire con altri in precise e specifiche attività collettive.

Verifica delle competenze Osservazione degli alunni nelle fasi di lavoro condiviso. Osservazione degli alunni nella fase di scrittura al computer. Osservazione delle modalità espositive di fronte alla classe e di fronte ai genitori. Contributo individuale allo svolgimento del lavoro (partecipazione). Condotta nei rapporti interpersonali interni al gruppo (valutazione delle dinamiche emotive ed interattive). Motivazione e impegno.

Funzione del docente Supervisore dei lavori. Facilitatore delle interazioni tra i diversi gruppi. Pianificatore dei processi di apprendimento. Promotore della riflessione sui processi attivati e sui prodotti realizzati. Moderatore di dinamiche conflittuali legate soprattutto a questioni di leadership quando veniva meno il rispetto dei ruoli assegnati. Funzione del docente

Italiano Brani antologici sul viaggio di avventura; il viaggio allegorico di Dante; le avventure di viaggio nel Decameron di Boccaccio; poesie; racconti orali e scritti delle proprie esperienze di viaggio.

Inferno inferno

Paolo e francesca paolo e francesca

ulisse ulisse

Purgatorio collina del Purgatorio

Canto III. Antipurgatorio. Negligenti scomunicati. Manfredi.

Paradiso paradiso

Preghiera alla vergine

boccaccio decamerone L’allegra brigata Frate Cipolla Chichibio Landolfo Rufolo Andreuccio da Perugia

Le grandi scoperte geografiche La formazione degli imperi coloniali Storia I viaggi d’oltreoceano nel XV e XVI sec. Le grandi scoperte geografiche La formazione degli imperi coloniali 1400 - 1560

Le grandi scoperte geografiche 1 Bartolomeo Diaz, portoghese, nel 1486, doppiò il capo di Buona Speranza. 2 Cristoforo Colombo, genovese, nel 1492, convinto di raggiungere le Indie, giunse all'isola di S. Salvador 3 Vasco de Gama, portoghese, nel 149798,circumnavigò l'Africa e giunse fino in India. 4 I fratelli Caboto, veneziani, nei primi anni del 1500, giunsero sulle coste orientali dell'America del Nord 5 Amerigo Vespucci, fiorentino, nel 1500 esplorò le coste dell'America Meridionale e si rese conto che Cristoforo Colombo aveva scoperto un nuovo continente. 6 Ferdinando Magellano, portoghese, tra il 1519 e il 1522, compì la circumnavigazione della Terra.

geografia I viaggi in Europa

Travelling in England Inglese

Francese Moi turiste en France.

Scienze motorie viaggio attraverso il corpo umano

Viaggio attraverso la canzone: formazione del coro scolastico Musica Viaggio attraverso la canzone: formazione del coro scolastico

Arte Il paesaggio nei viaggi, storia dell’arte sui luoghi da visitare

Tecnologia tecnologia Il degrado ambientale

il riciclaggio dei rifiuti

Classificazione dei rifiuti… Rifiuti urbani, soprattutto rifiuti domestici Rifiuti special i, rifiuti provenienti dalle lavorazioni industriali, agricole, commerciali. Rifiuti pericolosi, rifiuti che contengo no sostanze tossiche.

il riciclaggio di... La plastica vetro Carta e cartone L’alluminio

SAI PERCHÉ É IMPORTANTE RICICLARE LA PLASTICA? si risparmiano le materie prime (come il petrolio) si ottiene un risparmio energetico si riduce l'accumulo nell’ambiente di sostanze nocive si ottiene un risparmio economico sullo smaltimento dei rifiuti Sai cosa è la plastica?? La plastica è una sostanza organica che nasce da risorse naturali quali carbone, sale comune, gas, e soprattutto petrolio.

carta e cartone Carta e cartone possono essere riciclato e recuperati più volte per produrre nuova carta e cartone, con risparmi economici sulle lavorazioni. La carta soprattutto se plastificata può aver bisogno di tempo per il degrado fino a molti anni.

vetro Vanno nel contenitore: -bottiglie, barattoli, vasetti di vetro, cocci e frammenti. Non vanno nei contenitori: -ceramica, porcellana e lastre. Il vetro può essere riutilizzato diverse volte grazie alle sue caratteristiche. Il vetro può essere riutilizzato anche per uso casalingo.

L’alluminio Che cosa è??? Perché riciclarlo??? L'alluminio ha delle caratteristiche che lo rendono idoneo per un gran numero di usi. E’ leggero, duttile, resistente agli urti e alla corrosione ed è un buon conduttore termico ed elettrico. Non perde le sue caratteristiche anche dopo molti processi di trasformazione, perciò è riciclabile al 100% e all'infinito È bene riciclarlo perché: -non è biodegradabile -È dannoso per l’ambiente -può essere pericoloso per le persone se lasciato in giro.

rifiuti solidi urbani Cause e conseguenze!!! Il problema dei rifiuti diventa sempre una cosa più importante di ogni nazionali, hanno aumento la produzione dei rifiuti.Comporta uno spreco di materiale che sarebbe almeno in parte riciclabile nonché l'uso di vaste aree di territorio e non configura la soluzione ottimale,inoltre si creano delle grandi concentrazioni di rifiuti con possibili conseguenze dell’ambiente. Gli impianti più recenti sfruttano la combustione così ottenuta recuperando un minimo di energia elettrica e calore ma hanno il problema della gestione delle emissioni tossico-nocive.

Il riciclaggio ad Apecchio

In apecchio anche questa forma di inquinamento Non è molto abbondante … ma

La raccolta differenziata Infatti in apecchio la raccolta differenziata è presente ma non casa per casa: Ci sono dei buzzi in tre o quattro diversi punti del paese.

Inquinamento acustico

Inquinamento atmosferioco inquinamento atmosferico Inquinamento atmosferioco